Vai al contenuto

distinguere i telai


ketam
 Share

Recommended Posts

è tutto molto interesante ma a me bastava iniziare con il distinguere le differenze tra i vari telai (magari anche con delle fotine di riferimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

rinfresco questo post...

è vero...ci vorrebbero delle foto...

io è da quando ho cominciato a costruire la mia fissa ( convertendo un telaio daccordi da corsa)che quando mi capita l'occasione di comprare un telaio da pista metto accanto una fotografia del mio telaio e del telaio da pista...

non riesco a trovare mai differenze in geometrie....tranne che per i forcellini e la forca...

quiindi finisce sempre che non compro perche mi sembrano moooolto simili al mio se non quasi uguali!

faccio anche delle comparazioni con delle biciclette bellissime da pista che trovo qui sul sito...

ma apparte qualche caso speciale...sempre uguale!

mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se a occhio tu sia in grado di distinguere una variazione di 1°/1,5° dell'angolo del piantone.io no,ma quando sono su una pista o una convertita senti davvero molto la differenza fra le due posture.questo è influenzato anche dalla lunghezza del carro posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se a occhio tu sia in grado di distinguere una variazione di 1°/1,5° dell'angolo del piantone.io no,ma quando sono su una pista o una convertita senti davvero molto la differenza fra le due posture.questo è influenzato anche dalla lunghezza del carro posteriore.

Confermo che la differenza si fa fatica a vedere, ma si sente! eccome se si sente!! io ho 2 bici un langster della specialized in alluminio( che non è altro che un telaio da corsa riadattato all'uso bici fissa con forcellini orizzontali) e un telaio da pista somec in acciaio, il langster a differenza del telaio pista è molto meno reattivo e scattante sia nei cambi di direzione che negli scatti, il somec pur essendo molto piu pesante è reattivissimo e reagisce in maniera impressionante agli scatti anche senza bisogno di mettersi in piedi sui pedali e secondo me c'è molta meno dispersione di potenza dovuta a mio parere piu al materiale (acciaio) che alle geometrie tiratissime da pista.

Queste sono le mie impressioni, per quel che riguarda le differenze vere e proprie tra i vari tipi di bici mi pare che lanerossi abbia fatto gia una bella descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che ne tu ne tanto meno io possiamo "essere in grado di distinguere una variazione di 1°/1,5° dell'angolo del piantone a occhio nudo", ma non capisco come variazioni cosi microscopiche possano cambiare cosi tanto la guida per chi usa la bicicletta girando in citta facendo strade disconnesse ...

con il mio post non volevo assolutamente dire che è inutile una bici da pista per una fissa che viene usata in città...

facevo solo un confronto di geometrie e non notavo cose cosi diverse da una da corsa di un livello abbastanza buono..

per esempio :

lanerossi dice nel suo post che le pista hanno il tubo del telaio, dove si infila il tubo sella ,piu verticale...

vedendo dalle foto non mi pare...ripeto, è chiaro che a occhio nudo non vedo se è inclinato di 1 grado in piu o in meno ...ma non credo, e sono un inesperto io quindi cio che dico conta il giusto, che su queste strade che affrontiamo e per l'uso che ne facciamo quel grado in piu o in meno conta il giusto...

poi se si prende la bici da pista e la si mette sul tracciato per la quale è nata e la si usa per lo scopo per cui è nata, certe geometrie potranno sicuramente aiutare nello scopo della bici da pista..

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio puoi anche non vedere, però si sente eccome.

Sia che tu usi una bici di pista, strada o mtb... chiaramente più il tuo palato è fino e più facilmente senitirai le variazioni... anche nel comportamento su strada, un angolo di sterzo più chiuso (forcella + verticale) renderà la bici più reattiva, pronta nei cambi di direzione, scattante, ma anche più "nervosa" di una con un angolo più rilassato....

Link al commento
Condividi su altri siti

bha i telai da pista sono piu incazzati...

ad ogni modo, voi che avete palato fino, come faccio a distinguere acciaio da alluminio? vojo dire se ho due telaio davanti A in acciaio e B in alluminio, dico bhe B è piu leggero... ma se ho un telaio solo?

non ci dormo la notte.

yeeez.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciaio e alluminio li distingui ad occhio nudo.

Da mille cose.

Personalmente mi sono fatto una certa esperiena nel distinguere i metalli, soprattutto l'alluminio.

Ma nel caso dei telai è facilissimo (ovviamente parlando di due telai saldati al TIG): guardi come sono fatte le saldature. Prova a farci caso e capirai immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sulle geometrie...

ancora e per ridurre alla sola "verticalità"...

...sbaglio? o:

un angolo tubo piantone con l'orizzontale (linea tra gli assi dei mozzi)

< 76° rilassata

= 76° - 77° bici corsa stradaiola

=> 78° bici pistaiola

io ad es. importo le foto in Autocad e misuro questo angolo,

vi assicuro (per le bici che ho e uso) che anche un solo grado fa la differenza!

(non è da pista: ma la RiGi bicicorta, grazie anche alla contrazione del carro tramite piantone twintube ottiene un angolo di 78° che la situava in una fascia intermedia -crono- nelle bici da corsa, con curve possibili più strette rispetto alla norma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sulle geometrie...

ancora e per ridurre alla sola "verticalità"...

...sbaglio? o:

un angolo tubo piantone con l'orizzontale (linea tra gli assi dei mozzi)

< 76° rilassata

= 76° - 77° bici corsa stradaiola

=> 78° bici pistaiola

io ad es. importo le foto in Autocad e misuro questo angolo,

vi assicuro (per le bici che ho e uso) che anche un solo grado fa la differenza!

(non è da pista: ma la RiGi bicicorta, grazie anche alla contrazione del carro tramite piantone twintube ottiene un angolo di 78° che la situava in una fascia intermedia -crono- nelle bici da corsa, con curve possibili più strette rispetto alla norma)

supercorsa pista angolo fra 75°e 74°.corsa fra 74,5 e 73.perlomeno dal sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, voi che avete palato fino, come faccio a distinguere acciaio da alluminio? vojo dire se ho due telaio davanti A in acciaio e B in alluminio, dico bhe B è piu leggero... ma se ho un telaio solo?

ecco qualche metodo ignorante per distinguere i 2 materiali

- sezione dei tubi: l'alluminio usa sezioni più generose e spesso con forme particolari, trapezoidali o quadrate (per esempio per i foderi del carro) mentre con l'acciaio i tubi sono tondi o al max un po' ellittici

- spessore dei tubi: a causa della maggiore fragilità con l'alluminio si usano tubi più spessi

- saldature: se ci sono le congiunzioni il telaio è d'acciaio (non mi risulta che ne facciano d'alluminio), se invece la saldatura è bella spessa e visibile da lontano è alluminio, l'acciaio è più discreto

- magnetismo: appoggia una calamita al telaio e se si attacca vuol dire che è acciaio

- rilievi sui tubi o forme molto irregolari: con l'alluminio attraverso la tecnica dell'hydroforming (acqua sparata ad altissima pressione dentro uno stampo) è possibile realizzare tubi con forme strane o addirittura stampare in rilievo scritte o disegni (olympia stampava il proprio nome sul tubo obliquo delle sue bici)

- datazione: i telai costruiti prima degli anni 90 sono praticamente tutti d'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

visto che si sta parlando anche di materiali chiedo qui. come fareste a distinguere un telaio d acciaio da uno di titanio a parte per il peso? visto che hanno tubazioni molto simili

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si sta parlando anche di materiali chiedo qui. come fareste a distinguere un telaio d acciaio da uno di titanio a parte per il peso? visto che hanno tubazioni molto simili

La stragrande maggioranza dei telai in titanio non sono verniciati

Se ha segni di ruggine e' acciaio

Il titanio e' saldato solo a tig

Hai un'erezione

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .