LorenzoB

Mozzo zozzo...

19 posts in this topic

Ciao ragazzi,

oggi stavo andando tranquillo tranquillo giù per la strada dietro casa (che diciamocelo è ripidina), faccio per skiddare e... BANG!

Un rumore infernale, cose da incubi la notte!

Mi scatafascio su per il muro e lì mi fermo..

Risultato: gomito sbucciato, telaio graffiatissimo (ma fa STREET CRED no? ;) e soprattutto mozzo post sfilettato!

Da le mie parti ci sono parecchie discese e a forza di dai e dai il controdado si è mangiato il filetto e addio mozzo...

ecco quindi la mia domanda: tenendo conto che il mozzo subisce davvero parecchie sollecitazioni, mi consigliate di passare ai mozzi ISO?

chi ce l'ha si trova bene?

cambia molto da un mozzo pista tradizionale?

grazie in anticipo ;)

PS: mi scuso con quanti di voi leggendo il titolo hanno pensato a qualcosa di diverso/perverso e che si sono trovati in una fottuta discussione che parla di fottuti mozzi :)

Edited by LorenzoB (see edit history)

cambia come si fissa il pignone...

cambia come si fissa il pignone...

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

ok questo era chiaro, intendevo se mettere un mozzo iso cambiasse qualcosa (scorrevolezza, rigidità o altro) :)

ci sono almeno due discussioni che parlano di mozzi ISO...con almeno 10 pagine l'una...

la scorrevolezza non la fanno i tipi aggancio del pignone non credi..

naturalmente questo:

http://www.philwood.com/products/hubspgs/ISOtrackhubs.php

dovrebbe scorrere meglio

di questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-disc-hub-front-m525/rp-prod3308

ma costa anche 10 volte tanto

la rigidità la fa il telaio...la raggiatura, il profilo del cerchio..le flange del mozzo e la larghezza dei copertoncini..penso di non essermi scordato nulla..

Edited by tommybarno (see edit history)
1 person likes this

ci sono almeno due discussioni che parlano di mozzi ISO...con almeno 10 pagine l'una...

naturalmente questo:

dovrebbe scorrere meglio

di questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-disc-hub-front-m525/rp-prod3308

la rigidità la fa il telaio...la raggiatura, il profilo del cerchio..le flange del mozzo e la larghezza dei copertoncini..penso di non essermi scordato nulla..

perfetto! alle discussioni avevo già dato una letta... :)

ma secondo te vale la pena prendere un mozzo iso?

naturalmente questo:

dovrebbe scorrere meglio

di questo:

perfetto! alle discussioni avevo già dato una letta... :)

ma secondo te vale la pena prendere un mozzo iso?

io c'ho lo shimano anteriore convertito posteriore sulla mia bici da tutti i giorni...e ne sono pienamente soddisfatto..

2 people like this

seconcondo me,

chi prova l'iso non lo lascia piu (semi cit.)

ho iniziato con un paio di ruote da citta iso.. poi mi son fatto fare una variante da fixkin per metterle sulle ruote fighe in carbonio e per montarci il 14t 

secondo me è totale

2 people like this

da novello mi sono fatto quest'idea, poi qualcuno più esperto mi correggerà e cioè che i mozzi pista sono studiati e costruiti per un certo tipo di sollecitazioni, diverse da quelle a cui vengono sottoposti in un utilizzo urbano: partenze, rallentamenti, stop, ripartenze, strattoni improvvisi e skiddate varie. Senza parlare del perfetto montaggio e della continua manutenzione a cui sono sottoposti, sia chiaro senza togliere nulla a nessuno. Personalmente quando ho sentito parlare di mozzo iso con il piignione bloccato con 6 bulloni ho pensato che era una figata enorme. Sta di fatto che c'è un minimo di sbattimento per trovare tutti gli elementi senza dover impegnare un rene da velosolo

1 person likes this

ISO for life!

Prima ruota fissa, prima ruota ISO.

Nel mio caso era una scelta fra mozzi pseudo pista dei quali continui sfilettamenti leggevo nei thread (vedi Men Join) e una soluzione un po' più laboriosa ma definitiva. Alla fine per un uso urbano e per un budget basso, un mozzo da mountain bike riadattato a posteriore ISO è perfetto: indistruttibile e pratico (vuoi mettere cambiare pignone con una chiave a brugola?)

3 people like this

Grazie ragazzi queste sono proprio le risposte che cercavo! :)

Ora sono sicuro di passare ai mozzi ISO!

:D