Vai al contenuto

FALCO ZEN COSTO ZERO!


daniele75
 Share

Recommended Posts

Ecco una fissa che ho finito da poco..

tutti i componenti sono stati presi da discariche....

ci sono voluti 3 giorni per trovare il necessario

unica spesa la vernice spray nera euro 2,70!!!

telaio atala 28

ruote 26...nessuno a buttato via due ruote 28 :-))

sella in palstica e tubo in acciaio molto arruginito,ripulito per bene..

guarnitura molto pesante riverniciata...

pedali da corsa,ma da sostituite...

gomme ancora nuove,buttate via anche quelle..

manubrio molto arruginito,riverniciato

pignone ruota libera saldato (42-18)

cerchi in acciao,molto pesanti e con punti di ruggine e vernice da muro(probabilmente non avevano voglia di spostarla quando hanno inbiancato le pareti)...

Estremamente essenziale e ecologica,costruita con materiali riciclati..

Esteticamente molto semplice quasi orribile...senza nessuna tecnologia inutile....un pugno in un occhio,direbbero gli appassionati di ciclismo... :-)

una bici che non ha valore! nel vero senso del termine :-)

unico problema,devo acquistare una catena,quelle in discarica erano proprio da buttare!!

eccola,molto zen..essenziale

biciq.jpg

bici2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur possedendo bici molto belle sono sempre un po' invidioso di chi è in grado come te di assemblare una bici partendo da pezzi riciclati. Ma quando dite discarica cosa intendete? Dove devo andare per trovare un vecchio telaio su cui costruire una fissa o una single speed?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ha la sua dignità..!

Sarei anch'io curioso di sapere nel dettaglio come certi ce la facciano a trovare pezzi "da discarica", di solito sono storie interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella!

Da vero amante del cicl recupero, dico che con quello che avevi,hai fatto davvero un bel lavoro, anche se alla pima occasione io metterei le 28".....però i gusti so gusti!!!!!

Io molte bici le ho recuperate in discarica nel vero senso della parola!!!!!

Mi sono fatto amico un paio di tizi che lavorano nel centro di raccolta differenziata del paese dove lavoro e mi mettono da parte tutte le bici da corsa e a bacchetta che arrivano al centro......

Per adesso ho avuto qualche fortuna :1 legnano anni 70 della mia misura,gloriosa e quasi intatta(mi sta pregando di portarla all'eroica!!!!), una benotto corsa montata tutta campagnolo (peccato sia troppo grande per me!!!), un paio di corsa da cannibbalizzare tra cui la stelvio della mia prima conversione, una bianchi donna a bacchetta e una bici non classificata e quasi non classificabile come tale per quanto era brutta,ma con un bel mozzo shimano contopedale a tre velocità praticamente immacolato..........

lo so che questo puo sembrare patetico nell'epoca di internet, dove puoi avere il pezzo che cerchi con un click, ma a me rovistare nella "monnezza ciclistica" mi fa impazzire!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella!

Da vero amante del cicl recupero, dico che con quello che avevi,hai fatto davvero un bel lavoro, anche se alla pima occasione io metterei le 28".....però i gusti so gusti!!!!!

Io molte bici le ho recuperate in discarica nel vero senso della parola!!!!!

Mi sono fatto amico un paio di tizi che lavorano nel centro di raccolta differenziata del paese dove lavoro e mi mettono da parte tutte le bici da corsa e a bacchetta che arrivano al centro......

Per adesso ho avuto qualche fortuna :1 legnano anni 70 della mia misura,gloriosa e quasi intatta(mi sta pregando di portarla all'eroica!!!!), una benotto corsa montata tutta campagnolo (peccato sia troppo grande per me!!!), un paio di corsa da cannibbalizzare tra cui la stelvio della mia prima conversione, una bianchi donna a bacchetta e una bici non classificata e quasi non classificabile come tale per quanto era brutta,ma con un bel mozzo shimano contopedale a tre velocità praticamente immacolato..........

lo so che questo puo sembrare patetico nell'epoca di internet, dove puoi avere il pezzo che cerchi con un click, ma a me rovistare nella "monnezza ciclistica" mi fa impazzire!!!!!!

Penso che a tutti piacerebbe avere la possibilità di reperire pezzi a costo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! come diceva poco fà l'amico mod54,anche io degli amici che trasportano macerie di ogni tipo,che lavororano nel campo dell'edilizia.Per discarica intendo una semplice autorimessa,deposito rifiuti ingombranti etc etc....io vado di solito in un centro di smistamento alluminio,acciao,ferro,ottone etc etc...fortunatamente trovo di tutto,sembro un topo a volte :-)))...il problema é che bisogna arrivare subito,altrimenti ti fregano o finisce nella pressa....

vi consiglio semplicemente se avete la raccolta differenziata,di chiedere al numero verde che avete per chiamare per il materiale ingombrante,loro sanno indicarvi dove andare....

ho trovato una montagna,credetemi una montagna di cerchi,tutti piegati dalla "chiamiamola mano meccanica"...stavo per mettermi a piangere....

ho preso un po di confidenza con il tipo che gestisce la discarica, cadesso gentilmente mi mette le bici da parte....ovvio raro un telaio da pista...se me lo procura gli offro una birra! anzi una cassa!! :-))

al massimo comunque vi chiederanno un euro circa a kg,dipende dal prezzo che acquisisce l'acciao o l'alluminio in borsa....oppure una birretta! :-))

grazie dei commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle qualità tecniche del mezzo credo che sia scontato porsi dei dubbi e sopratutto dei limiti nell'utilizzo.

Però se uno deve solo pedalarci serenamente e spenzieratamente non credo ci siano grossi problemi, poi a quei prezzi..... uno può anche farsene una di ricambio in caso di guasti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle qualità tecniche del mezzo credo che sia scontato porsi dei dubbi e sopratutto dei limiti nell'utilizzo.

Però se uno deve solo pedalarci serenamente e spenzieratamente non credo ci siano grossi problemi, poi a quei prezzi..... uno può anche farsene una di ricambio in caso di guasti!!!!

ciao,non sembra ma é molto robusta,il movomento centrale é completamente revisionato,le ruote dritte e mozzi scorrevoli,manubrio saldato e parcheggio senza preoccuparmi di graffiarla...poi del resto non faccio grandi cose,ci pedalo...

in tal caso qualke pezzo vada in pezzi,vado subito alla discarica,solitamente fanno ottimi sconti.... :-)))

quasi sempre gratis...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace. non esteticamente però, quello è secondario. bici realizzata con dispendio economico pari a zero e ottima per uno scopo spesso sottovalutato: spostarsi comodi e senza troppe fisime (si rovina, me la rubano, etc.).

una volta che la linea di catena c'è e tutto l'insieme è revisionato e ben funzionante svolge pienamente il suo compito originario di mezzo di trasporto. sinceramente trovo sconfortante che spesso si escluda che una fissa non possa identificarsi con una bici da passeggio. secondo me è invece ottima anche per questo scopo: la semplicità assoluta non è un dato estetico, ma coincide con una manutenzione facile e veloce su un ferro da utilizzare senza troppo patemi. inoltre l'indole di recupero permette di sostituire in ogni istante il pezzo fallato a costo zero.

però non mi convincono: pignone saldato, manubrio e guarnitura verniciate a sparay e assenza di manopole.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace. non esteticamente però, quello è secondario. bici realizzata con dispendio economico pari a zero e ottima per uno scopo spesso sottovalutato: spostarsi comodi e senza troppe fisime (si rovina, me la rubano, etc.).

una volta che la linea di catena c'è e tutto l'insieme è revisionato e ben funzionante svolge pienamente il suo compito originario di mezzo di trasporto. sinceramente trovo sconfortante che spesso si escluda che una fissa non possa identificarsi con una bici da passeggio. secondo me è invece ottima anche per questo scopo: la semplicità assoluta non è un dato estetico, ma coincide con una manutenzione facile e veloce su un ferro da utilizzare senza troppo patemi. inoltre l'indole di recupero permette di sostituire in ogni istante il pezzo fallato a costo zero.

però non mi convincono: pignone saldato, manubrio e guarnitura verniciate a sparay e assenza di manopole.

appena trovo delle manopole alla discarica le metto....assolutamente non compro nulla! fallirebbe il mio progetto di utilizare solo materiale riciclato!

per quanto riguarda la guarnitura era troppo arruginita! un colpettino di carta vetrata e via con lo spray!

il pignone saldato non da problemi,io ci pedalo solamente...i mozzi pista non gli mai trovati nella discarica,appena lo trovo vediamo di sostituirlo subito.... ;-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .