Vai al contenuto

Nisi Pista M20 vari modelli.


flebo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Vi ricordate (forse non tutti). negli anni '80 era diventata una moda maniacale di fare una miriade di fori sulle corone Campagnolo?

Qualcuno svuotava anche i braccetti, addirittura c' era chi faceva dei fori ciechi sulle leve dei freni Universal 80. C' era chi forava il canotto reggisella e chi addirittura le pedivelle. Alle corse amatoriali ne ho viste di tutti i colori.

 

Quelli che però vincevano, però, avevano le bici standard.

 

Io comunque sono contrario ad alleggerire forando sconsideratamente le parti di alluminio.

 

L' alluminio quando si rompe si rompe di botto senza troppi avvisi!

 

Alla fine, quei pochi grammi non è che facciano poi tanta differenza, semmai l' aria che turbina dentro i fori dei cerchioni potrà produrre una specie di fischio. Può darsi che qualcuno li usa per farsi riconoscere. :dry:

Scherzi a parte io opterei più per la sicurezza che per il peso.

 

"Un esercizio di stile" come dice Indio

 

Non c' entra niente con i cerchi, ma ho visto una piega superleggera di alluminio fasciata di carbonio, spezzarsi di netto in discesa durante una randonnée appennnica . Non sto a raccontare i fatti che ne seguirono.

 

E poi nelle tante discussioni che si fanno tra ciclisti, credo ovunque o almeno tra noi un pò più vecchiarelli vale il detto che :"se non lo usano i professionisti, vuol dire che non è buono"

Forse sono un pò all' antica e tradizionalista ...

Buone pedalate

M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando

 

Indubbiamente hai ragione, la leggerezza è importante se non pregiudica l' affidabilità. Però converrai con me che tra togliere un etto al telaio o alle ruote, sopratutto nella parte esterna è meglio la seconda soluzione. Un po' come ridurre le masse non sospese sugli autoveicoli.

 

@pogliaghi dice che già i nisi m20 standard da oltre 300 grammi sono da usare con cautela, i 230 ed i 200 grammi penso siano da usare poche volte l' anno :-)

 

Però nell' ottica di voler fare due ruote leggere, senza svenarsi, due di questi cerchi, senza fori ovviamente, ci possono stare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .