AlanSuperRecord

riparare giunzioni Alan

37 posts in this topic

ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

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ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

io so che c'è la possibilità di cambiare le giunzioni, in germania vendono i ricambi. ma la lavorazione non è così semplice...ma si può fare.

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ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

io so che c'è la possibilità di cambiare le giunzioni, in germania vendono i ricambi. ma la lavorazione non è così semplice...ma si può fare.

 

dajeeeee non te la tirare

dicci come si fa , apriti a noi ti pregooooo

ciao

ale

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ho parlato 2 giorni fa con il signor alan, e sto dicendo lui... AL in persona mi dice che non ci sono pezzi di ricambio per i pezzi sopra indicati le riparazioni sono dei rattoppi pultroppo..

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niente da fare, era molto bella la bici, e il prezzo davvero economico, ma quella rottura era troppo impegnativa...soprattutto perchè erasorella della rottura sul giunto davanti....

 

saldare si può, fare un bel lavoro no....per cui abbandoniamo l'idea e ripartiamo da un telaio integro...hihihi

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ciao ,ho lo stesso problema ,cambia solo la congiunzione (io ho una crepa nella congiunzione sotto manubrio.

Ti so dire domani o venerdi se è possibile fargli qualcosa , ho portato il telaio intero da Missana , praticamente il Ferrari delle saldature speciali , è quello che salda i telai alla Ducati.

A proposito però , colgo occasione per chiedere se ci sono esperti alan in giro , e se sia possibile smontare e rimontare un telaio alan , considerato che le congiunzioni sono saldate appena e sono sopratutto incollate.

Vi prego , HELPPPPPPPPPPPP

ciao e ci teniamo in contatto

ale

ciao.

com'è andata a finire la riparazione della congiunzione?

neanche a dirlo che potrei avere lo stesso problema e quindi mi

interessa particolarmente.

grazie.

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tubi e congiunzioni non sono assolutamente saldati, ma avvitati ed incollati, come rottura è un po' insolita, perché di norma questi telai si fessurano nel posteriore.

Se stucchi copri il solco, ma non risolvi il problema, se saldi a filo potrebbe uscire un buon lavoro, ma è molto facile rovinare l'anodizzazione.

Potresti mettere un po' di colla che si usa per fare gli incollaggi sull'alluminio e far combaciare la congiunzione in morsa, ma a parte la difficoltà di reperire quel tipo di colla, il risultato non è per niente assicurato.

Lasciare stare tutto è la cosa migliore =)

Edited by miniflò (see edit history)

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nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

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nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

 

che roba grezza! ma al posto dei rivetti non sarebbe meglio mettere una vite maschio e una femmina? (tipo stringisella)

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ma scusate, se lo si salda ci saranno problemi a livello di tenuta dell'alluminio?

perché un mio amico si è rivolto a un saldatore e l'unico appunto che

gli ha mosso è che il calore che si verrebbe a creare durante il processo

di saldatura, potrebbe sciogliere la colla che tiene insieme i tubi, ma in teoria la

congiunzione tornerebbe ad avere le stesse prestazioni precedenti alla rottura.

(beh, speriamo meglio...).

Edited by torpedo (see edit history)

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nulla di più semplice e pulito: rivetto parte-parte , all'epoca si faceva, ne ho viste diverse di alan rivettate!

In tal modo si prende sia la congiunzione che il tubo, unendo il tutto e pressando il tutto...e se uno sa fare viene anche una cosa abbastanza pulita! certo che è sempre un telaio per andar a passeggio poi...

che roba grezza! ma al posto dei rivetti non sarebbe meglio mettere una vite maschio e una femmina? (tipo stringisella)

Quello che dice koda viene fatto solitamente sul forcellone posteriore all'attacco dei piedini

Sinceramente peró va bene per andare a comprare il pane, se si fa a mio avviso i fori devono essere del diametro esatto della vite che si usa e si devono creare delle placchette sagomate da mettere tra il dado che stringe e la congiunzione da sistemare per poter dissipare un minimo le forze che insistono

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ma scusate, se lo si salda ci saranno problemi a livello di tenuta dell'alluminio?

perché un mio amico si è rivolto a un saldatore e l'unico appunto che

gli ha mosso è che il calore che si verrebbe a creare durante il processo

di saldatura, potrebbe sciogliere la colla che tiene insieme i tubi, ma in teoria la

congiunzione tornerebbe ad avere le stesse prestazioni precedenti alla rottura.

(beh, speriamo meglio...).

Eh ma se togli la colla come fai? Saldare l'alluminio non è nulla di che è poi far stare insieme il telaio il problema

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o lo lasciate da una parte , come soprammobile o fate come dice koda o legate del fil di ferro e andate a giro così purtroppo i telai alan avevano questo grande difetto…..

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all'Eroica c'era un ragazzo che aspettava il camion scopa (che per inciso sarebbe passato da lì a tre ore) perché gli si era scollato il telaio ... e quindi il tubo era uscito dalla congiunzione per più di 1 cm.

Mi ha detto che a casa ne aveva un altro con una congiunzione rotta

 

Mi chiedo se farà la prossima Eroica con un Alan ....

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