yuza

niubbo con domande, dubbi, perplessità

21 posts in this topic

Ciao a tutti,

sono finito qui dopo vario peregrinare in rete alla ricerca di info sulle fisse.

Perchè mi è un po' venuta la fissa delle fisse....

Al momento pedalo (poco) con una Leri a bacchetta, comoda e bella, ma mi sto piano piano innamorando della semplicità delle fixed.

Al punto che me ne vorrei assemblare una, e qui chiedo lumi agli esperti. Perchè mi piacciono le fisse "semplici", ben realizzate e sobrie, tipo ad esempio Italia Veloce, ma spendere 3500€ per una bicicletta mi pare francamente esagerato (e fuori dalla mia portata, comunque)

Immaginando un budget di circa 1500€ (lo so è tanto, ma sognare non costa nulla, e poi si può fare spesa un po' alla volta, magari nell'arco di 1 anno), e con l'unico vincolo di usare cerchi e piega in legno (altra fissa...), vorrei provare a fare una "lista della spesa" del meglio che si può acquistare a quel prezzo.

Per esempio, i cerchi mi pare costino sui 300-350€ (ghisallo, non so altri tipo milani quanto costino), la piega in legno (da biascagne?) sui 100€, etc etc.

Grazie per qualunque suggerimento, link, insulto o sfottò di cui vorrete omaggiarmi!

Ma dici una cosa tipo questa?

post-9717-0-85217300-1377611809_thumb.jp

Comunque se la risposta è si, per 1500€ posso procurartela senza problemi, se la risposta è no forse allora è meglio che prima ti presenti così eviti insulti ;)

PS. Non saprei come aiutarti :dry:

Ciao a tutti,

sono finito qui dopo vario peregrinare in rete alla ricerca di info sulle fisse.

Perchè mi è un po' venuta la fissa delle fisse....

Al momento pedalo (poco) con una Leri a bacchetta, comoda e bella, ma mi sto piano piano innamorando della semplicità delle fixed.

Al punto che me ne vorrei assemblare una, e qui chiedo lumi agli esperti. Perchè mi piacciono le fisse "semplici", ben realizzate e sobrie, tipo ad esempio Italia Veloce, ma spendere 3500€ per una bicicletta mi pare francamente esagerato (e fuori dalla mia portata, comunque)

Immaginando un budget di circa 1500€ (lo so è tanto, ma sognare non costa nulla, e poi si può fare spesa un po' alla volta, magari nell'arco di 1 anno), e con l'unico vincolo di usare cerchi e piega in legno (altra fissa...), vorrei provare a fare una "lista della spesa" del meglio che si può acquistare a quel prezzo.

Per esempio, i cerchi mi pare costino sui 300-350€ (ghisallo, non so altri tipo milani quanto costino), la piega in legno (da biascagne?) sui 100€, etc etc.

Grazie per qualunque suggerimento, link, insulto o sfottò di cui vorrete omaggiarmi!

intanto benvenuto. Ti consiglio innanzitutto di farti un giro nel forum, in gallery e novelly-wannabe, così vedrai che a queste domande è stata data risposta più volte :)

Ad esempio non mi risulta che in gallery ci sia anche una sola bici con manubrio  e cerchi in legno...ma magari mi sbaglio.

Un motivo c'è, ma te lo lascio scoprire con la lettura!

Sto navigando il forum alla ricerca di info, e la prima risposta che ho trovato è.....

che siete piuttosto acidi con i niubbi! Poco male, frequento vari forum da anni e ci sono abituato (se si resta nei limiti del rispetto, ovvio)

@brodino: se avessi trovato la risposta non avrei fatto la domanda! Dai, se lo sai dimmelo...

@etaleim: non mi sono presentato? Cos'altro vuoi sapere di me, curiosone?

1 person likes this

PS: di cerchi in legno ne avete parlato diffusamente, e controindicazioni non ne ho lette. Anzi qualcuno li loda per elasticità e robustezza!

PS: di cerchi in legno ne avete parlato diffusamente, e controindicazioni non ne ho lette. Anzi qualcuno li loda per elasticità e robustezza!

no, ma infatti i cerchi in legno non credo siano così male, è che li vedo solo come un vezzo estetico...dipende essenzialmente da cosa vuoi fare con la tua bici, per l'aperitivo van benissimo ;).

Il manubrio di legno invece lo vedo proprio come una cosa scomoda, rigida ed un po' pericolosa.... Ma anche qui, esistono dei signori manubri aperitivo-friendly.

Ho letto solo ora che pedali una bici con i freni a bcchetta, e comprendo il tuo target.

Per rispondere parzialmente alla tua domanda, comincerei a farmi un'idea del telaio che vuoi: magari non è il caso di farselo fare su misura, ma in 1500 euro un 400 di telaio li metterei.

EDIT importante: e non mi fiderei troppo di chi vende a prezzi altissimi prodotti abbastanza normali

Edited by Brodino (see edit history)

Ottimo, si concordo l'idea è di una bici da "aperitivo" sostanzialmente. Da usare occasionalmente, in città, e non perdere mai di vista! E magari da tenere in salotto.

Molti di voi storceranno il naso, ma sono gusti, non disputandum est!

Il telaio è ovviamente il primo pensiero, ho puntualizzato che sono fissato col legno per restringere le scelte a telaio, appunto, e componentistica varia.

Dici che su misura non ci stiamo nel budget? 1500 - 300 (cerchi) - 100 (manubrio) siamo a 1100. Vogliamo metterci una sella brooks? (ovvio.....) scendiamo a 1000.

Di telaio forse potrei arrivare a 500? Considerando l'uso (città, pochi km) che scelte/opzioni ci sarebbero?

Al mio posto poi come la equipaggeresti (guarnitura, pedali, pipa, etc etc) e perchè?

immaginando che tu sia giovane, prenditi un china track o tt in carbonio e componentistica simile, ci stai dentro con il prezzo e da vecchio potrai girare con la bici di legno ante secoli fa.

Ottimo, si concordo l'idea è di una bici da "aperitivo" sostanzialmente. Da usare occasionalmente, in città, e non perdere mai di vista! E magari da tenere in salotto.

Molti di voi storceranno il naso, ma sono gusti, non disputandum est!

Il telaio è ovviamente il primo pensiero, ho puntualizzato che sono fissato col legno per restringere le scelte a telaio, appunto, e componentistica varia.

Dici che su misura non ci stiamo nel budget? 1500 - 300 (cerchi) - 100 (manubrio) siamo a 1100. Vogliamo metterci una sella brooks? (ovvio.....) scendiamo a 1000.

Di telaio forse potrei arrivare a 500? Considerando l'uso (città, pochi km) che scelte/opzioni ci sarebbero?

Al mio posto poi come la equipaggeresti (guarnitura, pedali, pipa, etc etc) e perchè?

Guarda sul sito OLMO.it, vendono bici a scatto fisso completamente in legno realizzate a mano da un falegname olandese

Immagine inviata

Immagine inviata

ok la fissa per legno e accoliti

Ma perchè non prendere un pezzo di storia con un budget così alto?
Voglio dire: ti passasse la voglia/lo sbatti/la fissa, ti ritroveresti con una bici alla moda(di adesso) deprezzata totalmente di cui non ti fai nulla e per cui hai speso un sacco di soldi.
Io prenderei un pezzo di storia, una bici completa, montata bene e coerentemente, che vale davvero quei soldi, e poi al massimo ci metterei su un manubrio in legno e delle ruote in legno, se proprio proprio proprio devi. (ma sappi che son tutti soldi a fondo perso),custodendo gelosamente gli altri pezzi.
Un pezzo di storia che ora ed oggi compri a 1500, tra 10 anni lo rivenderai a 1500 euro. 1400 se l'hai sbeccato o similia.

I gusti son gusti, i conti in tasca non te li voglio fare, ma con 1500 euro e nessuna velleità agonistica, questo è quello che farei io. 

Una bici alla pherillo, stai pur certo che fa il suo bel figurone al bar, in salotto, e anche su ebay quando ti stancherai. 
Perchè se è uno sfizio, se non hai la passione, c'è la possibilità che non ti nasca mai, e muoia insieme alla moda.

non che angelo sia l'unico con una collezione, ma è il piu facile da trovare per me visto che sto pur'io su flickr. pensa una di ste qui, all'aperitivo. http://www.flickr.com/photos/angeloferrillo

Poi quando la rivendi pensa a me, e sii buono.

Edited by BobsHaero (see edit history)
2 people like this