misterlol

aiuto colorazione telaio

6 posts in this topic

Sono consapevole che di discussioni del genere ce ne sono a bizzeffe però per maggiore chiarezza personale ho preferito aprirne un'altra.

 

Allora sto togliendo vernice e ruggine da telaio da palo che tengo a fuoco e fiamme d'estate e a vento e gelo d'inverno. Fin qua nessun problema: vado di sverniciatore e carta vetrata e levo tutto, scoprendo che c'erano 3 strati  di vernice da bomboletta sopra e sotto strati e strati di ruggine. Nonostante abbia dato il benvenuto all'ernia, sono arrivato al telaio grezzo.

 

Fino ad ora ho sempre fatto verniciare in polvere (10 euro pere telaio e forca, isti cazzi!) e ne sono pienamente soddisfatto, posso prendere a martellate le mie bici che la vernice rimane là, però questa bici la volevo fare di due colori diversi. MI chiedevo dunque :

 

se potessi far verniciare in polvere in un colore determinati punti e con un altro in altri punti.

 

se (qualora l'ipotesi sopra non si potesse fare) verniciando in polvere tutto il telaio in un colore e passandoci sopra in determinati punti con l'altro colore,otterrei un risultato decente o il secondo colore vola via al minimo colpo.

 

se a questo punto dandoci una paio di mani di fondo e poi la vernice sopra (però a bomboletta, non ho il compressore nè la pistola), naturalmente in più mani, otterrei un risultato decente che mi permetta di non mettere più mano a sto telaio per un po', nonstante gli alti rischi di esposizione al sole,vento pioggia e forse neve.

 

 

PS nel caso debba verniciare parte del telaio o tutto, mi potreste consigliare che marche di vernice prendere? Immagino ci sia differenza fra le vernici da 5 euro del mio ferramenta e quelle da 15 dell'Obi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verniciatura a polvere è molto resistente, non le leggende che si narrano che la dicono inscalfibile, ma decisamente resistente.

 

Credo che se mascheri il telaio nei punti dove vuoi dare un altro colore puoi verniciarlo a polvere e poi mascherare il primo colore e fare  fare a polvere il secondo. Però è un ' ipotesi non ho esperienze di verniciatura a polvere.

 

Altrimenti la soluzione è un carrozziere.

 

Il fondo e la vernice è meglio evitare quelli a bomboletta, non hanno la resistenza di un bi componente usato in carrozzeria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verniciatura a polvere è molto resistente, non le leggende che si narrano che la dicono inscalfibile, ma decisamente resistente.

Credo che se mascheri il telaio nei punti dove vuoi dare un altro colore puoi verniciarlo a polvere e poi mascherare il primo colore e fare fare a polvere il secondo. Però è un ' ipotesi non ho esperienze di verniciatura a polvere.

Altrimenti la soluzione è un carrozziere.

Il fondo e la vernice è meglio evitare quelli a bomboletta, non hanno la resistenza di un bi componente usato in carrozzeria.

Il carrozzaio lo volevo evitare per il costo eccessivo! E le leggende sulla vernice in polvere sono in parte vere: sulla bici mi è volato veramente il martello, ma la vernice è rimasta la!

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

io qui  fatto fondo a polvere nero, colori ad acqua, e poi bicomponente nitro. S'è rovinato solo dove gli ho dato una botta col freno, e è saltata via anche la vernice a polvere. 

Mio consiglio? Fondo polvere, colore ad acqua (il secondo, bastan tre mani e costa pochissimo), sopra trasparente a polvere.

I colori a acqua, se grattati con 1200 e poi passati con un panno di cotone, diventano lucidi e lisci e sono una bomba.
Le foto non rendono giustizia, i colori sono molto piu vividi. molto molto. Io sono soddisfattissimo del risultato e la spesa è stata contenuta.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

@misterlol

 

Se non hai esigenze particolari se capiti nel momento giusto, mentre fanno un camion o un rimorchio o una macchina completa non dovrebbero volere tanto. 

 

Comunque se la bici resta fuori sempre è meglio che utilizzi una vernice industriale oppure un buon bicomponente.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

se devi colorare il telaio in due tonalità, ti consiglio di farli entrambi a polvere.

il problema è solo avere un po di pazienza.

 

dopo aver riportato il telaio a nudo e dopo aver passato il primer devi mascherare per il primo colore.

si utilizza un nastro adesivo speciale (verde quasi trasparente) e fogli di giornale. la vernice a polvere professionale aderisce per effetto elettrostatico e solo in seguito viene fissata a forno, dove si polimerizza e diviene stabile e duratura.

per questo motivo è necessario un tipo di nastro particolare che ogni professionista del settore ha in enormi quantità e di diversi spessori.

finita la verniciatura del primo colore, provvedi a fare la mascheratura in negativo prima di passare al secondo.

fine del lavoro.

un saluto

jj

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.