Vai al contenuto

Peperoncini & Super Hot


Bix
 Share

Recommended Posts

ha ha ha ok, allora quando sarà ci proverò con tutti quelli che ho :-)

e che accorgimenti hai usato per l'inverno?

Il fatalii l'ho tenuto sulle scale, temperatura di circa 15°. Il goat's weed invece l'ho dimenticato sul balcone e alla prima gelata s'è striminzito tutto. L'ho tenuto in casa per l'inverno, in primavera l'ho mozzato praticamente del tutto. In aprile/maggio le ho rimesse fuori e con un po' di calma hanno ricominciato a crescere.

Probabilmente esistono cure migliori, ma anche così il fatalii sta andando benone!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ha ha ha ok, allora quando sarà ci proverò con tutti quelli che ho :-)

e che accorgimenti hai usato per l'inverno?

Il fatalii l'ho tenuto sulle scale, temperatura di circa 15°. Il goat's weed invece l'ho dimenticato sul balcone e alla prima gelata s'è striminzito tutto. L'ho tenuto in casa per l'inverno, in primavera l'ho mozzato praticamente del tutto. In aprile/maggio le ho rimesse fuori e con un po' di calma hanno ricominciato a crescere.

Probabilmente esistono cure migliori, ma anche così il fatalii sta andando benone!

 

ah ottimo grazie mille!

quindi non gli hai dato luce particolare

ma le hai potate per l'inverno o le hai tenute con le foglie?

e acqua gliene davi?

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ottimo grazie mille!

quindi non gli hai dato luce particolare

ma le hai potate per l'inverno o le hai tenute con le foglie?

e acqua gliene davi?

No, nessuna luce paticolare, erano sotto alla finestra, ma in inverno non è che passi un sole della madonna. Il fatalii non l'ho potato per nulla, il goat's weed in primavera l'ho per così dire potato. Nel senso che ho tagliato di netto tutto quello che c'era sopra la prima biforcazione.

L'acqua la davo, un po' quando trovavo la voglia e un po' quando mi pareva avessero bisogno. In pratica ne hanno ricevuto pochina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ma voi siete avantissimo...tra poco raccogliete i frutti!

Queste sono le mie:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Il alto a desta Habanero Ebony Giant, sotto anche, a sinistra Fatalii, sotto Capezzoli de scimmia, ancora a sinistra Habanero White, sotto Jamaican Hot Chocolate ed infine a sinistra Bhut Jolokia Yellow. Poi ho un Habanero Red ma piccolo..un Naga Morich minuscolo ed altri Habanero Ebony Giant, Bhut Jolokia, Capezzoli De Scimmia sempre di piccole dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Raghi io c'ho un problemino!! Praticamente la mia piantina di habanero ha un sacco di fiori, ma dopo un po' che questi sono sbocciati si staccano(direte va bene così!!), me con il fiori si stacca anche il piccolo stelo che li tiene attaccati alla pianta.

 

Ora, io penso che sia un problema di impollinazione, ovvero che il fiore, dopo un po' se non viene impollinato cade, e questo è molto plausibile, visto che al quinto piano di un appartamento a milano ci sono 0 insetti!

 

secondo voi, sarebbe il caso di procedere ad un'impollinazione artificiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che il peperoncino si autoimpollina (non ha bisogno di insetti e cose varie) se la pianta fa cadere i fiori non è un grosso problema.. ne farà altri e altri ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raghi io c'ho un problemino!! Praticamente la mia piantina di habanero ha un sacco di fiori, ma dopo un po' che questi sono sbocciati si staccano(direte va bene così!!), me con il fiori si stacca anche il piccolo stelo che li tiene attaccati alla pianta.

Ora, io penso che sia un problema di impollinazione, ovvero che il fiore, dopo un po' se non viene impollinato cade, e questo è molto plausibile, visto che al quinto piano di un appartamento a milano ci sono 0 insetti!

secondo voi, sarebbe il caso di procedere ad un'impollinazione artificiale?

Si chiama cascola...le piante possono far cadere anche 50-100 fiori a seconda delle dimensioni...se la pianta sta un po' fuori il vento è sufficiente per l'autoimpollinazione, se la tieni sempre in casa puoi provare gentilmente con un cotton fiocc a toccare la parte maschile del fiore e quella femminile...ma di solito quando i fiori allegano vuol dire che la pianta e pronta..e di solito lo sa da se quando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raghi io c'ho un problemino!! Praticamente la mia piantina di habanero ha un sacco di fiori, ma dopo un po' che questi sono sbocciati si staccano(direte va bene così!!), me con il fiori si stacca anche il piccolo stelo che li tiene attaccati alla pianta.

Ora, io penso che sia un problema di impollinazione, ovvero che il fiore, dopo un po' se non viene impollinato cade, e questo è molto plausibile, visto che al quinto piano di un appartamento a milano ci sono 0 insetti!

secondo voi, sarebbe il caso di procedere ad un'impollinazione artificiale?

Si chiama cascola...le piante possono far cadere anche 50-100 fiori a seconda delle dimensioni...se la pianta sta un po' fuori il vento è sufficiente per l'autoimpollinazione, se la tieni sempre in casa puoi provare gentilmente con un cotton fiocc a toccare la parte maschile del fiore e quella femminile...ma di solito quando i fiori allegano vuol dire che la pianta e pronta..e di solito lo sa da se quando...

Vai tranquillo che il peperoncino si autoimpollina (non ha bisogno di insetti e cose varie) se la pianta fa cadere i fiori non è un grosso problema.. ne farà altri e altri ancora

Grazie mille!! Allora aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un habanero red in balcone e ho la cascola.

spero che ad andare a settembre almeno uno riesca a raccoglierlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho piantato un thai red, in sti ultimi giorni ho mangiato i primi 6 maturi e l'impressione è che non siano piccanti. Non sto dicendo che siano poco piccanti, l'impressione era proprio che contenessero zero molecole di capsaicna. Sembrava di mangiare un peperone un po' aspro.

Boh boh boh, sto attendendo feedback da un amico che ha piantato i miei stessi semi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno portato 2 Habanero dal Messico e dopo averli mangiati ho pensato di non buttare i semi ma di metterli nella terra.

Secondo voi ho speranza o no?

Signori con estremo orgoglio vi dico che ad oggi la situazione è questa:

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

sono spuntate una decina di giorni fà, ora che mi conviene fare? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi hanno portato 2 Habanero dal Messico e dopo averli mangiati ho pensato di non buttare i semi ma di metterli nella terra.

Secondo voi ho speranza o no?

Signori con estremo orgoglio vi dico che ad oggi la situazione è questa:

attachicon.gifphoto2.jpgattachicon.gifphoto1.jpg

sono spuntate una decina di giorni fà, ora che mi conviene fare? 

 

Se hai modo di tenerle in casa per l'inverno le puoi dividere (prima possibile) e mettere in vasi singoli

 

La prossima primavera partirai in vantaggio

 

NB: Se lo fai tieni le piante per (tipo) una settimana lontano dal sole altrimenti "schiattano".. lasciale in un posto luminoso fino a che vedi che "ripartono" e poi pieno sole  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi hanno portato 2 Habanero dal Messico e dopo averli mangiati ho pensato di non buttare i semi ma di metterli nella terra.

Secondo voi ho speranza o no?

Signori con estremo orgoglio vi dico che ad oggi la situazione è questa:

attachicon.gifphoto2.jpgattachicon.gifphoto1.jpg

sono spuntate una decina di giorni fà, ora che mi conviene fare? 

 

Se hai modo di tenerle in casa per l'inverno le puoi dividere (prima possibile) e mettere in vasi singoli

 

La prossima primavera partirai in vantaggio

 

NB: Se lo fai tieni le piante per (tipo) una settimana lontano dal sole altrimenti "schiattano".. lasciale in un posto luminoso fino a che vedi che "ripartono" e poi pieno sole  

 

Qualche conisglio per dividerle? Posso toglierle e metterle in un terriccio vergine o devo metterci un pò della terra che c'è adesso? 

Quando devo mettere le piante lontano dal sole per una settimana? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .