mattem

Considerazione rapporto

9 posts in this topic

Da quando ho la fissa, ho sempre usato il 48/17, ma ora che ho cambiato telaio, lo sento più pesante e duro da usare. Trovo molto strana questa cosa, dato che sono passato da un telaio in acciaio a un telaio in alluminio, nettamente più leggero del primo, ma sul quale facevo meno fatica a girare con il 48/17. Ha un senso questa cosa oppure è solo una cosa che ho in testa io? 

spiegati meglio

In parole povere, faccio molta più fatica a pedalare con lo stesso rapporto che avevo sul telaio prima di questo. Non so se può centrare, ma il telaio di prima, mi era fuori misura, era un 54cc, mentre questo è un 51cc, il mio cavallo è di 80cm. 

@mattem

che telaio di acciaio e che telaio di alluminio please.

Quello di alu è il dodici gara, quello in acciaio non lo so.

Sent from Tapatalk

@mattem

che telaio di acciaio e che telaio di alluminio please.

Quello di alu è il dodici gara, quello in acciaio non lo so.

Sent from Tapatalk

quindi il telaio è dignitoso...strano.

In genere succede che un telaio più rigido trasmette sensazione di rapporto più leggero

io passando da un acciaio da corsa '70/80 ad un alluminio (dolan) ho notato una maggiore leggerezza

ovviamente il telaio essendo più rigido scarica meglio=sfrutti di più la potenza=sembra più leggero

inoltre skiddi molto più facilmente (carro+rigidezza)

Edited by FoRzen (see edit history)

Che il telaio sia più leggero l'ho noto, ma sento una maggiore fatica alle gambe mentre pedalo. Sul vecchio telaio usavo una pipa da 80mm, quella di ora è da 60mm, forse anche questo puó incidere? Sent from Tapatalk

Edited by mattem (see edit history)

secondo me hai cambiato radicalmente la posizione in sella e ora non riesci a esprimere bene forza sui pedali (misura telaio e misura pipa), se non l'hai buttata prendi le misure dalla bici vecchia e riportale sulla bici nuova