Vai al contenuto

imparare autocad


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

 

Al primo anno al politecnico ci spiegarono in quattro ore praticamente tutti i comandi di autocad, poi assegnarono una casa unifamiliare a testa (mi ricordo tipo qualcosa di Botta) e via, si disegna. Questo per dirti che l'unico modo per imparare è buttarsi su un progettino e se poi ti prendi anche qualche dispensa per capire come gestire le scale, lo spazio carta/modello sei a posto. Ah, poi l'help del programma (l'odiato f1 che ti troverai a premere fin troppo spesso involontariamente) è utile per capire i comandi o cercare quelli che non ricordi.

quoto! io ho fatto cosi e sono più di dieci anni che ci lavoro tranquillamente....

è l'unico vero modo per imparare e cominciare a copiare dei disegni semplici e cosi via,

se poi trovi qualcuno dalle tue parti che ti risolve i problemi che trovi strada facendo sarebbe perfetto!

buona fortuna!!!

 

 

stessa scuola, stessa condizione... metodo ok al 100% del tipo "te butto a mare e mo' nuota"! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Al primo anno al politecnico ci spiegarono in quattro ore praticamente tutti i comandi di autocad, poi assegnarono una casa unifamiliare a testa (mi ricordo tipo qualcosa di Botta) e via, si disegna. Questo per dirti che l'unico modo per imparare è buttarsi su un progettino e se poi ti prendi anche qualche dispensa per capire come gestire le scale, lo spazio carta/modello sei a posto. Ah, poi l'help del programma (l'odiato f1 che ti troverai a premere fin troppo spesso involontariamente) è utile per capire i comandi o cercare quelli che non ricordi.

quoto! io ho fatto cosi e sono più di dieci anni che ci lavoro tranquillamente....

è l'unico vero modo per imparare e cominciare a copiare dei disegni semplici e cosi via,

se poi trovi qualcuno dalle tue parti che ti risolve i problemi che trovi strada facendo sarebbe perfetto!

buona fortuna!!!

 

 

stessa scuola, stessa condizione... metodo ok al 100% del tipo "te butto a mare e mo' nuota"! ;)

 

 

Boh, anch'io ho imparato col metodo "learning by mistakes". Quattro nozioni al volo da parte di uno che

lo conosceva a malapena, e poi sotto con impegno e sbattendo la testa. Da notare che poi i miei disegni

andavano in produzione su una fresa CNC, quindi non potevo permettermi cazzate. Però, in questo modo

ho imparato abbastanza velocemente, ovviamente invendandami metodi di lavoro che andassero bene

per ciò che mi serviva (ho fatto anche modificare alcune funzioni da Autodesk per automatizzarle). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sfogliare qualche manuale un libreria, tipo autocad for dummies o qualcosa del genere e vedi se c'è qualche esempio illustrato. Ma qualche base di disegno tecnico ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sfogliare qualche manuale un libreria, tipo autocad for dummies o qualcosa del genere e vedi se c'è qualche esempio illustrato. Ma qualche base di disegno tecnico ce l'hai?

bhe calcola  che disegno di macchine l'ho fatto nel 2004, ed era a mano.....poi più niente, pochi progetti,per la tesi triennale avevo tirato fuori autocad e un po avevo imparato, ma poi nulla più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una guida con esempi pratici?

non servono a un cazzo! la domanda è cosa ci devi fare tu?/ che obiettivi ti poni?

Link al commento
Condividi su altri siti

non devo disegnare nulla per ora, ma al fine lavorativo, ho fatto ing, sicuramente torna utile. <<<<dubito che farò mai roba veramente seria, ma una base ce la devo avere

Link al commento
Condividi su altri siti

non devo disegnare nulla per ora, ma al fine lavorativo, ho fatto ing, sicuramente torna utile. <<<<dubito che farò mai roba veramente seria, ma una base ce la devo avere

Beh... Direi di si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disegnare e quando non sai come fare qualcosa cerca il comando su internet.

Usa sempre un layer diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

daje regà, piano piano imparo...però mi sono rotto le scatole che ogni volta che inizio un nuovo disegno devo impostare i layer...quidi, come faccio a memorizzare i layer nel programma? che caratteristiche di tratteggio devono avere i layer(disegno, assi,quote ecc ecc)? si parla di disegno industriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crei un file "master" dove disegni una linea per layer con le caratteristiche che vuoi e a fianco breve descrizione. Ogni volta che senti la necessita' di un layer non presente nel file su cui stai lavorando apri il master e da li copi incolli il layer che ti serve.

 

Puoi lavorare direttamente dal master quando inizi un nuovo disegno ma la prima volta che fai 'purge' tutti i layer non utilizzati vengono eliminati, li recuperi poi facendo come scritto sopra.

 

Nel master puoi avere non solo layer ma anche quote/testi/tratteggi/polilinee/blocchi/layout, ogni volta che ti serve qualcosa apri il fle, fai copia e incolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dna, ma nella mia ignoranza non so cosa sia un file master e n'è come si crea, adesso non ho cad sottomano, quindi magari è in bella vista, ma io non lo so....

e per quanto riguarda i tipi di tratteggio?Le UNI che dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi sono espresso male.

 

Quello che ti suggerivo io e' di creare un normale file da usare come contenitore di layer e simili da cui copiare all'occorenza elementi el tuo file di lavoro.

 

Di tratteggi ce ne sono infiniti e ne puoi anche trovare in rete da scaricare. Per quanto concerne le uni vedi un po che tipi di tratteggi ti servono, se sono presenti nella libreira benr in caso contrario come detto  li scarichi e aggiungi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .