SilentWing

lunghezza del tubo di sterzo

11 posts in this topic

Qualcuno mi sa dire perchè gli stayer hanno dei tubi sterzo così lunghi? che qualità dinamiche implica un così lungo tubo sterzo?

Forza telaisti provetti.

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

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posso precisarti un paio di cose però:

 

 

- gli stayer non venivano fatti su misura, ne esistono solo "misura piccola" e "misura grande"

- il tubo obliquo deve per forza di cose finire il più possibile vicino alla testa della forcella, in quanto

  tutto il peso della sospensione manubrio scarica sulla testa.

 

Pensa che quei Cristi stavano buttati tutti in avanti, piegati per non prender aria...ad ogni colpo sul rullo

tutto il peso scendeva sulla punta della sella (sospensione sella) e su quella del manubrio.

meno male tutti quei raggi e i cerchi in legno!

 

Se Etoy ci facesse una corona degna, potremmo rifarlo un bello stayer!

Poi attacchiamo un rullo alla bici di Cancellara e facciamo dietromotore!

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

 

 

giustamente come dici tu cambia in relazione alla taglia, ed agli angoli che dai,,,che sono l'aspetto preponderante per il comportamento della bicicletta. C'è chi come Pegoretti lo fa più lungo per evitare gli spessori sotto l'attacco manubrio...

ma alla fine cambia poco.

in realtà se vogliamo essere proprio matematici, leggiti questo:

 

http://www.w29h.com/lineupbikes/HIPOTHESIS.html

 

ebbene si, influisce sull'avancorsa della bicicletta!

roba piccola piccola però.

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

 

 

giustamente come dici tu cambia in relazione alla taglia, ed agli angoli che dai,,,che sono l'aspetto preponderante per il comportamento della bicicletta. C'è chi come Pegoretti lo fa più lungo per evitare gli spessori sotto l'attacco manubrio...

ma alla fine cambia poco.

in realtà se vogliamo essere proprio matematici, leggiti questo:

 

http://www.w29h.com/lineupbikes/HIPOTHESIS.html

 

ebbene si, influisce sull'avancorsa della bicicletta!

roba piccola piccola però.

grazie, ci do una lettura. Però comincia a pensare per quale motivo un tubo sterzo dovrebbe essere molto più lungo rispetto a quelli che si vedono per una data taglia:)

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

 

 

giustamente come dici tu cambia in relazione alla taglia, ed agli angoli che dai,,,che sono l'aspetto preponderante per il comportamento della bicicletta. C'è chi come Pegoretti lo fa più lungo per evitare gli spessori sotto l'attacco manubrio...

ma alla fine cambia poco.

in realtà se vogliamo essere proprio matematici, leggiti questo:

 

http://www.w29h.com/lineupbikes/HIPOTHESIS.html

 

ebbene si, influisce sull'avancorsa della bicicletta!

roba piccola piccola però.

grazie, ci do una lettura. Però comincia a pensare per quale motivo un tubo sterzo dovrebbe essere molto più lungo rispetto a quelli che si vedono per una data taglia:)

 

 

ma non può esserlo! c'è la ruota!

se leggi bene il link capisci tutto.

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

 

 

giustamente come dici tu cambia in relazione alla taglia, ed agli angoli che dai,,,che sono l'aspetto preponderante per il comportamento della bicicletta. C'è chi come Pegoretti lo fa più lungo per evitare gli spessori sotto l'attacco manubrio...

ma alla fine cambia poco.

in realtà se vogliamo essere proprio matematici, leggiti questo:

 

http://www.w29h.com/lineupbikes/HIPOTHESIS.html

 

ebbene si, influisce sull'avancorsa della bicicletta!

roba piccola piccola però.

grazie, ci do una lettura. Però comincia a pensare per quale motivo un tubo sterzo dovrebbe essere molto più lungo rispetto a quelli che si vedono per una data taglia:)

 

 

ma non può esserlo! c'è la ruota!

se leggi bene il link capisci tutto.

ma sostanzialmente la lunghezza del tubo sterzo influisce sul comportamento della bici, ma per ovvie ragioni costruttive non può variare se non di qualche millimetro?

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perchè montano la ruota da 24"!

ok, in realtà ero partito dagli stayer però la mia questione si riferiva a un generico telaio, anche con ruote 28 28...

Cosa cambia variando la lunghezza del tubo sterzo? Posto che più o meno data una taglia la lunghezza del tubo sterzo sta su un ristretto range di valori, può il telaista decidere per una lunghezza diversa per ottenere determinate caratteristiche?

 

 

giustamente come dici tu cambia in relazione alla taglia, ed agli angoli che dai,,,che sono l'aspetto preponderante per il comportamento della bicicletta. C'è chi come Pegoretti lo fa più lungo per evitare gli spessori sotto l'attacco manubrio...

ma alla fine cambia poco.

in realtà se vogliamo essere proprio matematici, leggiti questo:

 

http://www.w29h.com/lineupbikes/HIPOTHESIS.html

 

ebbene si, influisce sull'avancorsa della bicicletta!

roba piccola piccola però.

grazie, ci do una lettura. Però comincia a pensare per quale motivo un tubo sterzo dovrebbe essere molto più lungo rispetto a quelli che si vedono per una data taglia:)

 

 

ma non può esserlo! c'è la ruota!

se leggi bene il link capisci tutto.

ma sostanzialmente la lunghezza del tubo sterzo influisce sul comportamento della bici, ma per ovvie ragioni costruttive non può variare se non di qualche millimetro?

 

 

si, ed è lo stesso motivo per il quale le bici da pista hanno la ruota "che sfiora" la forcella e quelle da strada no.

A parità di ruota e di taglia, con una forcella zero tolleranze, hai un tubo sterzo più lungo (ergo più vicino a terra)

rende la bicicletta più stabile e reattiva, che può sembrare un controsenso ma è così.

 

 

..è anche il motivo per il quale le serie sterzo da pista erano molto più basse di quelle da strada (vedi cataloghi campa)

Ora sono integrate, quindi meglio così ;)

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posso precisarti un paio di cose però:

 

 

- gli stayer non venivano fatti su misura, ne esistono solo "misura piccola" e "misura grande"

- il tubo obliquo deve per forza di cose finire il più possibile vicino alla testa della forcella, in quanto

  tutto il peso della sospensione manubrio scarica sulla testa.

 

Pensa che quei Cristi stavano buttati tutti in avanti, piegati per non prender aria...ad ogni colpo sul rullo

tutto il peso scendeva sulla punta della sella (sospensione sella) e su quella del manubrio.

meno male tutti quei raggi e i cerchi in legno!

 

Se Etoy ci facesse una corona degna, potremmo rifarlo un bello stayer!

Poi attacchiamo un rullo alla bici di Cancellara e facciamo dietromotore!

Mi potresti spiegare quali vantaggi comporta l'utilizzo di un cerchio in legno piuttosto che di uno in lega di alluminio, in merito alla tua spiegazione??

Sono ignorante in materia.

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posso precisarti un paio di cose però:

 

 

- gli stayer non venivano fatti su misura, ne esistono solo "misura piccola" e "misura grande"

- il tubo obliquo deve per forza di cose finire il più possibile vicino alla testa della forcella, in quanto

  tutto il peso della sospensione manubrio scarica sulla testa.

 

Pensa che quei Cristi stavano buttati tutti in avanti, piegati per non prender aria...ad ogni colpo sul rullo

tutto il peso scendeva sulla punta della sella (sospensione sella) e su quella del manubrio.

meno male tutti quei raggi e i cerchi in legno!

 

Se Etoy ci facesse una corona degna, potremmo rifarlo un bello stayer!

Poi attacchiamo un rullo alla bici di Cancellara e facciamo dietromotore!

Mi potresti spiegare quali vantaggi comporta l'utilizzo di un cerchio in legno piuttosto che di uno in lega di alluminio, in merito alla tua spiegazione??

Sono ignorante in materia.

 

 

è molto più flessibile, il che unito a 40 raggi

rende la ruota indistruttibile ad ogni colpo che il ciclista tira sul rullo della moto

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