Vai al contenuto

reggisella incastrato sul telaio


marcozcc
 Share

Recommended Posts

Ma secondo voi si potrebbe fare anche con un seghetto alternativo?

Trovarsi in una situazione del genere deve essere terribile :)

Ciao

 

il tubo reggisella che avevo bloccato nel telaio era almeno 30cm, il mio telaio era in acciaio e il tubo in alluminio, che si era ossidato e praticamente saldato. L'uniche lame abbastanza lunghe erano quelle di un seghetto da ferro ( ne ho usate 3) prima di riuscire a combiare qualcosa...

esattamente come il mio,si vede che acciaio e alluminio crea questo lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anche a me è capitato un paio di volte in officina, e come soluzione estrema (mega sbattimento) ho tagliato il tubo reggisella per tutta la lunghezza con una lama da sega per metallo a mano...

In pratica hai messo la lama all'interno del canotto e hai tagliato in 2 il canotto?

Sent from Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaldare il canotto basta una pistola di quelle che si usano per le guaine termorestringenti o ci vuole una fiamma?

Sent from Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche a me è capitato un paio di volte in officina, e come soluzione estrema (mega sbattimento) ho tagliato il tubo reggisella per tutta la lunghezza con una lama da sega per metallo a mano...

In pratica hai messo la lama all'interno del canotto e hai tagliato in 2 il canotto?

Sent from Tapatalk

 

 

Esatto...ho tagliato un lato del reggisella per tutta la lunghezza all'interno del telaio e poi stringendolo con un pappagallo son riuscito a levarlo. A mano è uno sbattone, è interessante la soluzione di ivanmartin18

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie,come scritto è in morsa e la stessa bici fa da leva eppure non va su o giù...

è piantato!!!

scaldare credo che rovinerei la vernice del telaio...

dovrò utilizzare altri metodi,forse più invasivi...

Intanto posso assicurarti cosa NON FARE: NON METTERCI BENZINA, altrimenti otterresti l'esatto contrario.

Ci sono botte sul telaio ad altezza del reggisella?

Prova a mettere lo svitol dal movimento centrale e lasciarlo agire per una giornata.

Ho avuto il tuo stesso problema qualche mese fa e ho portato il tutto da un meccanico / carrozziere che me l'ha sfilato per 10 euro.

 

dove, dimmi dove, devo sistemare la bici della donna o mi ammazza

Link al commento
Condividi su altri siti

carrozziere a parona, provincia di verona. È anche meccanico e appassionato di macchine antiche

 

Per caso sai come ha fatto? Perchè sono passato in vari negozi di bici e 1 di questi mi ha detto di andare da un meccanico, che prima scalda il telaio e poi spruzza uno spray freddo, tipo il ghiaccio spray. Il telaio si è rovinato molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forare il reggisella, metterci un pezzo di qualcosa in modo che non cada dentro il telaio e picchiare forte con un martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

carrozziere a parona, provincia di verona. È anche meccanico e appassionato di macchine antiche

 

Per caso sai come ha fatto? Perchè sono passato in vari negozi di bici e 1 di questi mi ha detto di andare da un meccanico, che prima scalda il telaio e poi spruzza uno spray freddo, tipo il ghiaccio spray. Il telaio si è rovinato molto?

Non mi ha detto come ha fatto, ha solo detto che c'è voluta tanta pazienza.

Inoltre mi ha detto che scaldando il telaio, l'acciaio perde la sue resistenza, che sebbene sia una cosa minimale, è sempre da tenere conto. Il mio telaio aveva un bel valore dunque gli ho chiesto di trattarmelo in modo da non modificare le sue qualità. Se il tuo telaio è di una bici da palo, fallo scaldare pure che si dovrebbe togliere. Il metodo migliore a mio parere è quello di mettere in morsa il reggisella e girare il telaio, altrimenti ancora c'è un attrezzo da idraulici che si chiama giratubi che fa al caso tuo.

Ricorda di non mettere benzina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

carrozziere a parona, provincia di verona. È anche meccanico e appassionato di macchine antiche

 

Per caso sai come ha fatto? Perchè sono passato in vari negozi di bici e 1 di questi mi ha detto di andare da un meccanico, che prima scalda il telaio e poi spruzza uno spray freddo, tipo il ghiaccio spray. Il telaio si è rovinato molto?

Non mi ha detto come ha fatto, ha solo detto che c'è voluta tanta pazienza.

Inoltre mi ha detto che scaldando il telaio, l'acciaio perde la sue resistenza, che sebbene sia una cosa minimale, è sempre da tenere conto. Il mio telaio aveva un bel valore dunque gli ho chiesto di trattarmelo in modo da non modificare le sue qualità. Se il tuo telaio è di una bici da palo, fallo scaldare pure che si dovrebbe togliere. Il metodo migliore a mio parere è quello di mettere in morsa il reggisella e girare il telaio, altrimenti ancora c'è un attrezzo da idraulici che si chiama giratubi che fa al caso tuo.

Ricorda di non mettere benzina!!!!

 

 

Se il telaio è "prezioso" ti conviene togliere il movimento centrale e versarci dentro olio, svitol o similari. Però se non si muove nulla, la soluzione della lama del seghetto a mano è quella più semplice. Se invece hai un alesatore ci metti sempre un sacco di tempo però è più professionale.

 

Scaldare serve solo per tentare a "sciogliere" l' ossido perché scaldando si scalda acciaio e alluminio e quest' ultimo si dilata più del primo.

 

Il seghetto elettrico è veloce però devi avere la prontezza a fermarti in tempo altrimenti segni anche il telaio.

 

A proposito vi ho mai parlato del grasso al rame? Quando montate un reggi sella un velo di lubrificante mettetelo sempre.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

carrozziere a parona, provincia di verona. È anche meccanico e appassionato di macchine antiche

 

Ma sei di Verona? (perdonate l' ot).

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se si avesse la buona regola e norma di mettere il grasso nel telaio prima di infilare il reggisella tanti di questi problemi non esisterebbero! Lubrificare ragazzi, Lubrificare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se si avesse la buona regola e norma di mettere il grasso nel telaio prima di infilare il reggisella tanti di questi problemi non esisterebbero! Lubrificare ragazzi, Lubrificare

sarebbe bello,peccato che in bici da 40 anni senza un minimo di manutenzione il grasso vecchio diventi come colla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .