Nicy76

La mia prima FISSA

31 posts in this topic

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su un forum quindi portate pazienza al novellino :-)

Finalmente oggi dopo anni di buoni propositi e idee mi sono fatto la mia prima fissa.

Premetto che ho già lavorato su bici l' anno scorso ho restaurato una vecchia legnano con freni a bacchetta che era a dir poco un blocco di ruggine quando l' ho presa ad un asta di beneficenza (poi se volete posterò le foto prima e dopo per averci messo mano).

Avevo da tempo voglia di farmi una fissa sopratutto dopo il viaggio a NY dove ne avrò fotografate  almeno 200 attacate ai pali sui marciapiedi; ma non volevo comprarla già fatta (trovare la pappa pronta come si suol dire) volevo sbatterci il muso per capire le varie difficoltà che si possono incontrare e poi la soddisfazione a lavoro finito è differente. La scorsa settimana quando nel garage di mio suocero ho trovato questa bici TREESTAR e quindi ho colto l' occasione al volo e di fretta ho ordinato un pignone fisso su e-bay (senza leggere il vostro forum) ed ora mi trovo un po' in difficoltà. Ho smontato il pacco pignoni e avvitato moooolto stretto il mio pignone singolo al mozzo della ruota posteriore centrandolo e sostituiendo poi anche al catena perchè quella originale era troppo stretta e non funzionava bene. Ho messo in tensione la catena e fatto un giro e sembra funzioni tutto.

La mia domanda è se il nuovo pignone non si sviterà con l' andare del tempo o quando freno ed inverto il senso di marcia dovrebbe svitarsi perchè la ghiera venduta insieme non l ho montata in quando di differente diametro di filettatura. Devo bloccarlo in qualche altro modo magari saldarlo o mettere delle viti passanti? A prima vista sembra funzioni ma col tempo non so !!!

PS questo di oggi era solo un esperimento non volevo spendere soldi e volevo impratichirmi a girare per strada magari usandola ad andare al lavoro ma se va tutto bene la smonterò fino in fondo e la castomizzerò.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma vi giuro che l' emozione di oggi pomeriggio dopo averla provata era fantastica buona fissa a tutti!!!!

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Bella annata in cui sei nato... In effetti qualche passo falso c'è. La soluzione migliore sarebbe recuperare un fixkin per 5v e bloccare il tutto. Se la ruota è a perdere e lasci i freni, allora potresti mettere un po' di frenafiletti forte e serrare bene bene (cerca il metodo pettenella su google) e poi trovare una ghiera da movimento centrale tipo le vecchie campagnolo da serrarcela ancora contro. Dovresti essere a posto. Bravo che hai cambiato la catena.

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Per vivere senza troppi pensieri il feeling del fisso quel che hai fatto è più che abbastanza. Ma faccelo vedè! Tieni parafanghi e portapacco, non riverniciare bianco e blu, o bianco e verdekawasaki, se sei il king della città.

Reparto tecnico : Se tieni i freni e li usi non avrai nessun problema di svitamenti o saldature/viti con cui dover accrocchiare la trasmissione. E nemmeno di sminchiamento chiavelle con obbligatorio passaggio al perno quadro, che qualcun ti paventerà sicuro.

Quando poi comincerà a gustarti andare come si deve necessiterai qualche upgrade.

Una cosa soltanto: cerca il significato di "linea catena" perchè se hai avvitato a fondo il pignone singolo su un mozzo spaziato così, la catena lavora male.

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Grazie x i consigli domani faccio una foto della ruota posteriore e ve la posto, si vede bene che non c'è spazio per mettere una ghiera di un movimento centrale da adibire a controdado in quanto manca fisicamente il filetto per avvitarcela, il pignone fisso occupa l' intera filettatura disponibile del mozzo. Mi sa che opto per i frenafiletti visto che fino a quando non ci prendo su un po' la mano lascero il freno anteriore e i pedali originali senza gabbiette o lacci. Per quanto riguarda la linea catena l' ho scoperto sulla mia pelle al primo utilizzo alla seconda pedalata è scesa la catena cosí ho centrato un po' il mozzo allineando meglio la catena, l' ho tensionata maggiormente e serrato i dadi sui forcellini mettendo delle rondelle con denti che non li lasciano svitare.

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Come promesso ecco la foto della ruota fissa, oggi ci ho fatto un altro giretto non resistevo a vederla ferma in garage devo dire che x iniziare il freno anteriore serve e come!!! I rapporti sono 48 denti guarnitura originale e 18 denti pignone fisso comprato, che ne dite va bene o quando intraprenderò la castomizzazione è meglio cambiare la guarnitura ? Ps pensare di riuscire skiddare per me era impossibile oggi magari piú in la nel tempo.... ma come cavolo fate quando vi vedo su youtube sembrate cosi naturali e semplice.

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Edited by Nicy76 (see edit history)

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Se vuoi skiddare allora ti consiglio di cambiare la guarnitura, quella a chiavistelli non reggerà molto e potrebbe metterti in situazioni in cui non ti vuoi trovare.

Per quanto riguarda il pignone non hai un anello di serraggio (lockring)? Senza quello anche con tutto il frenafiletti del mondo io non mi fido, poi vedi te.

Altra cosa, sempre se vuoi skiddare, metti pedali con puntapiedi e cinturini, ti facilitnano la vita.

 

Spero di aver dato qualche consiglio utile, sono anche io relativamente nuovo in questo mondo.

 

Ps. parere personale, secondo me può venir fuori una bella convertita di carattere, Buon lavoro!

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Se vuoi skiddare allora ti consiglio di cambiare la guarnitura, quella a chiavistelli non reggerà molto e potrebbe metterti in situazioni in cui non ti vuoi trovare. Per quanto riguarda il pignone non hai un anello di serraggio (lockring)? Senza quello anche con tutto il frenafiletti del mondo io non mi fido, poi vedi te. Altra cosa, sempre se vuoi skiddare, metti pedali con puntapiedi e cinturini, ti facilitnano la vita. Spero di aver dato qualche consiglio utile, sono anche io relativamente nuovo in questo mondo. Ps. parere personale, secondo me può venir fuori una bella convertita di carattere, Buon lavoro!
Condivido, a parte i "chiavistelli"... , se vuoi skiddare devi cambiare guarnitura e sistema di fissaggio del mozzo (o prendi un fixkin o cambi mozzo o ruota) ed aggiungere gabbiette o straps, così rischi di farti male. TAD Sent from my iPad using Tapatalk Edited by TAD (see edit history)

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Grazie mille x i consigli addirittura mi avete anticipato sulla prossima domanda che volevo fare in merito alla guarnitura con chiavistelli. Per il momento ho in mente di fare un po' di pratica su questa logicamente prima di girare gli toglieró i parafanghi e portapacchi, ho una vecchia bici da corsa da cui toglieró gabbiette sella e manubrio. La fissa finale l ho in mente nei minimi particolari già da almeno due anni e x farla utilizzerò solo il telaio di questa. Grazie ancora

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Ecco la prima metamorfosi, questa é solo di transizione peró mi sembra che già ha un suo perché. Da una vecchia bici da corsa di mio fratello (telaio troppo piccolo x me) ho staccato la sella, i pedali con gabbiette e manubrio che prossimamente andrò a montare volevo prima tirarlo a lucido e trovare piccola leva x freno. La prova su strada é andata decisamente bene con le gabbiette riesco x lo meno a rallentare senza usare troppo il freno anteriore solo che per la versione finale ho ancora dubbi sui rapporti da utilizzare, visto che andrò a comprare guarnitura e ruota nuove che mi consigliate ? Uso prevalente in città quindi pensavo a rapporti corti grazie x le risposte Nicy

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Ciao allora il pignone lo puoi fissare anche con il metodo pettenella ma secondo me almeno una ghiera di fissaggio la devi mettere come ti hanno già istruito gli altri, per il rapporto io uso un 46 17 non è durissimo e ci fai anche un Po di strada con ogni pedalata, quando skiddi non ti spara in orbita, e hai ben 17 punti diversi dive blocchi la ruota,più vita sl pneumatico post, pensaci e intanto vai cosi, anch io ho iniziato cin un vecchio telaio, come vedi dalle foto di dark dawn, e benvenuto

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