Sign in to follow this  
Followers 0
bugspietri

Già fissato ma non ancora fisso!

9 posts in this topic

Ok ok mi sono appena iscritto e ne approfitto anche per presentarmi, mi chiamo matteo e ho un problema: il fascino della fissa mi sta contagiando. Le vedo in giro e quasi svengo dall'emozione. Non c'è n'è, magari spesso mi sembra troppo fighetta per i miei gusti, ma rimane sempre l'essenza pura e semplice della bicicletta...la bici primordiale!

E la passione mi ha già contagiato.

Mi sono appena comprato una bici figa da strada adatta a farci di tutto e di più, sfrecciare nel traffico, gitone lunghe sui passi da bdc e l'immancabile cicloturismo. Da un annetto mi sono sistemato un catorcio trovato in un sottopassaggio che oggi è la mia amatissima, bellissima ma scassatissima bici da città per l'uso tranquillo quotidiano (quella che si può legare dovunque).

Ora mi è presa la fissa per la fissa.

Sono un fan della filosofia del riciclo...percui voglio cominciare a costruirmi una fissa GARBAGE!! Voglio far rivivere bici ormai defunte!

Budget: meno è, meglio è (perchè ho speso tutti i miei soldi per l'altra bici)

A tal proposito posso partire già da un pezzo assolutamente garbage: ho trovato un vecchio telaio legnano abbandonato ed un po' arrugginito che potrebbe essere della mia misura ... però ha il forcellino posteriore storto. Secondo voi mi conviene tentare di raddrizzarlo (si dovrebbe riuscire ma non sarà mai perfetto) oppure è meglio che lascio perdere e mi cerco un altro telaio?

Poi...non ho alcuna esperienza di fisse: come mi conviene procedere nella costruzione con pezzi di recupero? come posso adattare una ruota posteriore e fissarla? devo comprare perforza un mozzo nuovo da fissa/pista o posso adattare un mozzo normale?

ah...un'altra cosa... non ho mai montato i raggi ad una ruota, non saprei da dove iniziare ma in caso estremo se mi applico posso imparare (qualcuno che mi può aiutare lo trovo).

Ultimissima... ho letto un po' sul forum ma non ho capito molto della questione della linea catena e di come si può lavorare su quello che sembra essere il problema principale del farsi una fissa convertita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ALLEGO FOTO DEL TELAIO CHE HO TROVATO!!!

Che dite? Vale la pena di provare a farsi una fissa con materiali di recupero o meglio lasciar stare?

Dopo un paio di gg sul web sto cominciando a capirci qualcosa in più... stavo pensando di trovarmi una ruota usata e di recupero con mozzo classico a filetto e fissarlo con il metodo pettenella o con il lock di fixkin...

post-1570-128838670064_thumb.jpg

post-1570-128838670075_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo devi far riparare quel telaio raddrizzarlo e con qualche saldatura dovrebbe lavorare

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me farlo aggiustare ti costa un occhio (in rapporto al valore del telaio). A meno che non abbia valore affettivo il mio consiglio e' di cercare un'altro candidato

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi dite che se lo raddrizzo semplicemente con l'aiuto di una morsa cmq mi darà problemi? come si fa sennò a sistemare correttamente un telaio con questo tipo di danni? (GIUSTO PER SAPERE...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me volendo lo raddrizzi anche in morsa...

altrimenti dovresti dissaldarlo e cambiarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

per cambiare i forcellini dietro devi portarlo da un telarista.io mi sono fatto tagliare a laser dei forcellini campagnolo da pista .fare sto lavoro di costa sui 50 euro quindi non so se ne vale la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites

le ipotesi a questo punto rimangono due:

A) raddrizzarlo in morsa! Ma il fatto che cmq anche se riesco a raddrizzarlo non riuscirà mai ad essere un lavoro geometricamente perfetto può darmi grossi problemi secondo voi? ad esempio 'sta bici non andrà mai dritta oppure cederà nuovamente alla prima buca...

B) regalarlo via in ciclofficina (magari proponendo un "cambio" con qualche altro catorcio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.