Vai al contenuto

INFO Softshell Jacket


AlexHen
 Share

Recommended Posts

Quanta confusione!   Allora un pò di ordine sui termini tecnici e su tipologia di materiale. Questa terminologia, questi materiali arrivano dal mondo dell'outdoor nelle sue varianti: dallo scialpinismo, alla vita quotidiana da città passando per l'alpinismo sopra gli 8000 metri. L'esigenza è quella di offrire una gamma di prodotti che offrano: impermeabilità, traspirazione (che non vuol dire solo far uscire il suodre, ma mantenere anche il calore corporeo), comfort e peso ridotto.     Ora, nello scenario ipotetico una persona si copre con tre strati: - strato termico. quello a contatto con la pelle. normalmente il più aderente perchè viene inteso come "seconda pelle". qua esistono una quantità immensa di materiali che sono stati progettati per le diverse esigenze: si va dalle maglie da calciatore a quelle in canapa, a quelle in materiali riciclati. Davvero ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. - soft shell. identifica il secondo strato e non è a contatto diretto con la pelle (salvo le braccia in alcuni casi) e può essere a contatto o con uno strato successivo, o direttamente con l'ambiente esterno. Proprio per questo motivo esitono tipologie diverse per esigenze diverse. esistono alcune case che erronemanete indicano "soft shell" come materiale. Errato. Nel nostro immaginario il soft shell è il classico pile. Attenzione: il soft shell non è in gore tex, e normalmente non è completamente impermeabile, ma ha un alto grado di traspirabilità. - hard shell. o solo "shell". per antonomasia lo stato esterno più forte. non a caso hard shell può essere tradotto come "guscio duro" perchè il suo compito è quello di isolare al massimo l'utilizzatore dagli eventi esterni come vento e pioggia. i gusci sono quindi in gore tex o materiali simili (ma non voglio aprire la degressione sui materiali ora) dal peso ridottissimo.   Ciò detto, se mi spieghi le tue esigenze, ti do un consiglio molto volentieri!
WOW! Grazie mille per tutta la descrizione dei vari materiali, questo mi permette di spiegarti meglio di quello di cui ho bisogno, allora io vorrei cambiare la mia Hard Shell completamente in Goro-Tex della The North Face, perché decisamente poco traspirante. Quindi pensavo a qualcosa di più traspirante, appunto una Soft Shell non in Gorotex magari impermeabile con cappuccio! :) ti serve qualche altro elemento?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta confusione!

 

Allora un pò di ordine sui termini tecnici e su tipologia di materiale. Questa terminologia, questi materiali arrivano dal mondo dell'outdoor nelle sue varianti: dallo scialpinismo, alla vita quotidiana da città passando per l'alpinismo sopra gli 8000 metri. L'esigenza è quella di offrire una gamma di prodotti che offrano: impermeabilità, traspirazione (che non vuol dire solo far uscire il suodre, ma mantenere anche il calore corporeo), comfort e peso ridotto.

 

 

Ora, nello scenario ipotetico una persona si copre con tre strati:

- strato termico. quello a contatto con la pelle. normalmente il più aderente perchè viene inteso come "seconda pelle". qua esistono una quantità immensa di materiali che sono stati progettati per le diverse esigenze: si va dalle maglie da calciatore a quelle in canapa, a quelle in materiali riciclati. Davvero ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

- soft shell. identifica il secondo strato e non è a contatto diretto con la pelle (salvo le braccia in alcuni casi) e può essere a contatto o con uno strato successivo, o direttamente con l'ambiente esterno. Proprio per questo motivo esitono tipologie diverse per esigenze diverse. esistono alcune case che erronemanete indicano "soft shell" come materiale. Errato. Nel nostro immaginario il soft shell è il classico pile. Attenzione: il soft shell non è in gore tex, e normalmente non è completamente impermeabile, ma ha un alto grado di traspirabilità.

- hard shell. o solo "shell". per antonomasia lo stato esterno più forte. non a caso hard shell può essere tradotto come "guscio duro" perchè il suo compito è quello di isolare al massimo l'utilizzatore dagli eventi esterni come vento e pioggia. i gusci sono quindi in gore tex o materiali simili (ma non voglio aprire la degressione sui materiali ora) dal peso ridottissimo.

 

Ciò detto, se mi spieghi le tue esigenze, ti do un consiglio molto volentieri!

WOW! Grazie mille per tutta la descrizione dei vari materiali, questo mi permette di spiegarti meglio di quello di cui ho bisogno, allora io vorrei cambiare la mia Hard Shell completamente in Goro-Tex della The North Face, perché decisamente poco traspirante. Quindi pensavo a qualcosa di più traspirante, appunto una Soft Shell non in Gorotex magari impermeabile con cappuccio! :) ti serve qualche altro elemento?!

...Il GoroTex non te lo consiglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta confusione!

 

Allora un pò di ordine sui termini tecnici e su tipologia di materiale. Questa terminologia, questi materiali arrivano dal mondo dell'outdoor nelle sue varianti: dallo scialpinismo, alla vita quotidiana da città passando per l'alpinismo sopra gli 8000 metri. L'esigenza è quella di offrire una gamma di prodotti che offrano: impermeabilità, traspirazione (che non vuol dire solo far uscire il suodre, ma mantenere anche il calore corporeo), comfort e peso ridotto.

 

 

Ora, nello scenario ipotetico una persona si copre con tre strati:

- strato termico. quello a contatto con la pelle. normalmente il più aderente perchè viene inteso come "seconda pelle". qua esistono una quantità immensa di materiali che sono stati progettati per le diverse esigenze: si va dalle maglie da calciatore a quelle in canapa, a quelle in materiali riciclati. Davvero ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

- soft shell. identifica il secondo strato e non è a contatto diretto con la pelle (salvo le braccia in alcuni casi) e può essere a contatto o con uno strato successivo, o direttamente con l'ambiente esterno. Proprio per questo motivo esitono tipologie diverse per esigenze diverse. esistono alcune case che erronemanete indicano "soft shell" come materiale. Errato. Nel nostro immaginario il soft shell è il classico pile. Attenzione: il soft shell non è in gore tex, e normalmente non è completamente impermeabile, ma ha un alto grado di traspirabilità.

- hard shell. o solo "shell". per antonomasia lo stato esterno più forte. non a caso hard shell può essere tradotto come "guscio duro" perchè il suo compito è quello di isolare al massimo l'utilizzatore dagli eventi esterni come vento e pioggia. i gusci sono quindi in gore tex o materiali simili (ma non voglio aprire la degressione sui materiali ora) dal peso ridottissimo.

 

Ciò detto, se mi spieghi le tue esigenze, ti do un consiglio molto volentieri!

WOW! Grazie mille per tutta la descrizione dei vari materiali, questo mi permette di spiegarti meglio di quello di cui ho bisogno, allora io vorrei cambiare la mia Hard Shell completamente in Goro-Tex della The North Face, perché decisamente poco traspirante. Quindi pensavo a qualcosa di più traspirante, appunto una Soft Shell non in Gorotex magari impermeabile con cappuccio! :) ti serve qualche altro elemento?!

 

Allora, nel momento in cui identifichi un guscio di Gore c'è ben poco da aggiungere. In realtà la tecnoogia ha permeso un'applicazione di più strati di membrana di gore tex per la maggior protezione, ma a dei costi elevatissimi e con un beneficio davvero irrisorio per chi la usa quotidianamente. Discorso diverso si fa su numero di tasche/ghette e colori.

 

Se sei orientato per la North Face ti do un mega consiglio: vai all'outlet di Serravalle (quello sulla torino - milano per intenderci) e fai un salto al negozio della North Face. Ero lì domenica e ci sono gusci in offerta sotto i 180 euro, quindi vai.

 

Per il softshell vale lo stesso discorso di sopra, ma fai un salto anche al Negozio Salomon. Qui il discorso materiali diventa immenso: esistono non so quante tipologie di materiale che più o meno si equivalgono, il mio consiglio è in caso di orentarti su uno softshell di Polartec, ma davvero vai li, guarda, vlauta perchè c'è di tutto e di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

69€ e hai risolto i tuoi problemi.

Io ce l'ho, la uso anche per farci scialpinismo e va alla grande.

 

L'avevo vista ma ero scettico. Mi dici che li vale i €?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
69€ e hai risolto i tuoi problemi. Io ce l'ho, la uso anche per farci scialpinismo e va alla grande. L'avevo vista ma ero scettico. Mi dici che li vale i €?
Io dico di si. Certo, non è rifinita come una The North Face o altre..ma ha le aperture/tasche nei posti giusti, tiene molto bene l'acqua e veste bene..
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprata sabato senza leggere questo post, usata per giro di 70 km con nevischio pioggia e vento a 8000 nodi che mi sbatteva per terra, sotto avevo solo una maglia termica tucano urbano sottilissima: VOTO 10, asciutto, non ho sudato e tiene il vento molto bene.

Per tutto il resto, e se non sei vegano,consiglio questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

69€ e hai risolto i tuoi problemi.

Io ce l'ho, la uso anche per farci scialpinismo e va alla grande.

L'avevo vista ma ero scettico. Mi dici che li vale i €?

Io dico di si. Certo, non è rifinita come una The North Face o altre..ma ha le aperture/tasche nei posti giusti, tiene molto bene l'acqua e veste bene..

Cazzo non l'hanno più qua da noi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .