Vai al contenuto

c`e` qualcosa che non va...guarnitura?


Inkh
 Share

Recommended Posts

Io non so COME possa ovalizzarsi un pezzo, calettato o avvitato con minime tolleranze su un supporto TONDO e solido...vorrei vedere delle foto, sul serio, perchè non m'è mai capitato...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so come sia possibile ma ultimamente sembra che si ovalizzi tutto qua nel forum

cmq per raddrizzare un pignone ovalizzato (se così fosse) dovresti martellare sui denti..lo vedo improbabile. mi sa che al massimo sarà storto ma non ovale

infatti penso sia un problema di vocabolario da parte mia.

dato che il mio meccanico non parla mezza parola di italiano e lo ha definito ovale mi sono lasciato fuorviare da lui.

il pignone è storto, per capirci: seduto in sella e pedalando se guardo la catena le vedo fare un gioco di mezzo cm a destra e sinistra (perpendicolarmente alla lineacatena)

cosa può provocare tale deformazione? premesso che in fixed ci vado da 4-5 mesi e non faccio certo pazzie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Allora può essere, seppur difficile...la linea catena è dritta, e la ruota è in asse? Comunque dev'essere un pignone ben di merda. Gradirei lo stesso vedere delle foto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domani alla luce del sole faccio foto.

a questo punto sto pensando anche io alla possibile linea catena storta, mi spiegherei  la sollecitazione più forte a cui sarebbe sottoposto il pignone.

Modificato da Walter Plus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi é arrivata la corona di inkh e l'abbiamo misurata. rispetto alla battuta di una guarnitura sugino 75 il diametro interno della corona é maggiore di 0.25mm, per cui al massimo potrebbe decentrarsi di 0.125mm per lato, misura pressoché irrisoria. é più probabile che la guarnitura stessa giri leggermente fuori centro o che il "problema" sia altrove (catena stirata, ruota montata storta, etc). domani a scanso di equivoci provo a montare la sua corona su due guarniture differenti e vediamo se gira dritta. direi che la caccia ai fantasmi ovalizzati stia volgendo al temine...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi é arrivata la corona di inkh e l'abbiamo misurata. rispetto alla battuta di una guarnitura sugino 75 il diametro interno della corona é maggiore di 0.25mm, per cui al massimo potrebbe decentrarsi di 0.125mm per lato, misura pressoché irrisoria. é più probabile che la guarnitura stessa giri leggermente fuori centro o che il "problema" sia altrove (CATENA STIRATA, ruota montata storta, etc). domani a scanso di equivoci provo a montare la sua corona su due guarniture differenti e vediamo se gira dritta. direi che la caccia ai fantasmi ovalizzati stia volgendo al temine...
Quindi la catena stirata è una cosa abbastanza comune? parlando sempre di catene economiche. Ah, intendo stirata non omogenea ovviamente vi prego illuminatemi perchè ho catena e pignone nuovi e dritti, mi girano le palle per sta catena che dondola!
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi é arrivata la corona di inkh e l'abbiamo misurata. rispetto alla battuta di una guarnitura sugino 75 il diametro interno della corona é maggiore di 0.25mm, per cui al massimo potrebbe decentrarsi di 0.125mm per lato, misura pressoché irrisoria. é più probabile che la guarnitura stessa giri leggermente fuori centro o che il "problema" sia altrove (CATENA STIRATA, ruota montata storta, etc). domani a scanso di equivoci provo a montare la sua corona su due guarniture differenti e vediamo se gira dritta. direi che la caccia ai fantasmi ovalizzati stia volgendo al temine...

Quindi la catena stirata è una cosa abbastanza comune? parlando sempre di catene economiche.

Ah, intendo stirata non omogenea ovviamente

vi prego illuminatemi perchè ho catena e pignone nuovi e dritti, mi girano le palle per sta catena che dondola!

Guarda io son giunto alla conclusione che sia montata male la guarnitura...nel mio caso della omnium che ha il perno integrato non sia perfettamente centrato il perno

Magari se hai una guarnitura normale con perno quadro che sia ritagliato non perfettamente l'alloggio del perno?

Cmq appena ho tempo faro' controllare la guarnitura da un ciclista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi aggiungo anche io ho letto tutto, ho lo stesso problema, montate 4 corone diverse di 4 /marche diverse niente da fare, solo montando una corona con dente in più la cosa peggiorava notevolmente, a questo punto mi viene un dubbio, non può essere accoppiata pignone corona con certi numeri di denti viene meglio di altre cioè magari un 46 17 accoppia meglio che un 47 17? Seconda cosa che ho notato nelle mie numerose ore a provare e imprecare, se smollo le viti guarnitura e le serrò in punti diversi la cosa migliora o peggiora....comunque mi sento il benvenuto io ho il punto più duro a 0,5 cm di lasco e quello più molle quasi a 2 voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

riuppo anche io la discussione.

 

ho lo stesso identico problema. Guarnitura miche advanced 48 e pignone ISO 17.

 

Potrebbe non essere un problema ma mi fa innervosire. nell'altra bici ho una sturmey con pignone miche su fixkin 1V e questo problema non c'è.

 

L'unica cosa che mi preoccupa è una specie di CLING CLANG quando skiddo e ricomincio a pedalare in avanti. Mi fa paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo anche io la discussione.

 

ho lo stesso identico problema. Guarnitura miche advanced 48 e pignone ISO 17.

 

Potrebbe non essere un problema ma mi fa innervosire. nell'altra bici ho una sturmey con pignone miche su fixkin 1V e questo problema non c'è.

 

L'unica cosa che mi preoccupa è una specie di CLING CLANG quando skiddo e ricomincio a pedalare in avanti. Mi fa paura...

allora il cling clang non vorrei fosse il pignone che si avuta e riavvita, per quanto riguarda la tensione catena non fai altro che ogni tanto mollare la ruota e spostare la catena sui denti della corona di dieci denti ogni volta dovrebbe sistemarsi, più o meno, comunque migliora, occhio anche che il cling clang non sia dovuto a un eccessiva tensione della catena che non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo anche io la discussione.

 

ho lo stesso identico problema. Guarnitura miche advanced 48 e pignone ISO 17.

 

Potrebbe non essere un problema ma mi fa innervosire. nell'altra bici ho una sturmey con pignone miche su fixkin 1V e questo problema non c'è.

 

L'unica cosa che mi preoccupa è una specie di CLING CLANG quando skiddo e ricomincio a pedalare in avanti. Mi fa paura...

Quel rumore potrebbe anche derivare dalla catena che " salta un dente " e poi torna a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .