er projettino dell'architetto

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vista l'impossibilità di trovare un telaio della mia misura, mi sono buttato sul custom.

sto partendo da una geometria abbastanza pistaiola, tt piatto,  con foderi posteriori riprofilati per prendere dentro almeno fino ad un 32 tassellato, forcellini pista ma con attacco deragliatore e passaggi cavi per cambio, nel caso, anche se la bici nasce come singlespeed.

 

 

un po di domande da fare a voi esperti del settore:

 

-la forcella... cosi a occhio farei una forcella a testa piatta (dimenticavo, la bici e in acciaio a congiunzioni), sono indeciso tra foderi dritti o leggermente curvi. in frenata sulle forcelle dritte in acciaio ho sempre avuto una brutta "sensazione", come di flessione, quindi opterei per una curva leggera, anche per spostare leggermente in avanti il baricentro ed evitare troppi affondamenti all'anteriore...pero tutte queste supposizioni potrebbero essere delle minchiate.

 

-per i tubi sono deciso tra dei dedacciai e dei tubi al crmo. i primi sono piu leggeri, i secondi piu resistenti e sopratutto si associano a delle congiunzioni piu "lunghe" che abbracciano di piu il tubo, risultanto in un telaio piu rigido, ma sicuro piu pesante... il peso influisce molto sulla performance?

 

-sto facendo montare un solo portaborraccia (tubo diagonale) e sto omettendo i passanti per i parafanghi, ma per una questione estetica più che altro... sono cose indispensabili?

 

a voi!

 

 

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ma tu quanto sei grosso? xke io mi butterei sui deda! costano meno e sono paragonabili a zona, il peso secondo me influisce poco o meglio, dipende molto di piu dai pezzi che monti:

meglio 400 gr in piu sul telaio che su gruppo o ruote...

 

per i parafanghi no, xke ce ne sono mille da applicare con clip o robe varie, vai tra

 

per la forca, sempre dipendendo dal peso, cambia comunque poco ma esteticamente una forca piatta la trovo meglio curva(seppur leggermente xk sn un fan delle dritte)..ma secondo me vai con un accenno di piega a 10 cm dal forcellino e sei apposto!

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anche per il portapacchi puoi mettere quelli che si attaccano al mozzo e al collarino reggisella (non si sa mai )

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Io userei deda, metterei attacchi per parafanghi e per portapacchi su foderi alti. Per la forcella fatti consigliare da chi salda.

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Io attacchi parafanghi e portapacchi li eviterei...sono solo posti in più per far fermare fango...portaborraccia ne basta uno, anzi di solito nelle cx non c'è manco quello :D

Forcella falla curva che assorbe meglio :)

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Posted (edited)

Io attacchi parafanghi e portapacchi li eviterei...sono solo posti in più per far fermare fango...portaborraccia ne basta uno, anzi di solito nelle cx non c'è manco quello :D

Forcella falla curva che assorbe meglio :)

 

condivido in pieno..poi dipende cosa ci devi fare...

 

se vuoi viaggiare metti tutto

 

se vuoi fare ciclocross togli tutto

Edited by bludado (see edit history)
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io non ho nulla... :-P

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vista l'impossibilità di trovare un telaio della mia misura, mi sono buttato sul custom.

sto partendo da una geometria abbastanza pistaiola, tt piatto,  con foderi posteriori riprofilati per prendere dentro almeno fino ad un 32 tassellato, forcellini pista ma con attacco deragliatore e passaggi cavi per cambio, nel caso, anche se la bici nasce come singlespeed.

 

 

un po di domande da fare a voi esperti del settore:

 

1-la forcella... cosi a occhio farei una forcella a testa piatta (dimenticavo, la bici e in acciaio a congiunzioni), sono indeciso tra foderi dritti o leggermente curvi. in frenata sulle forcelle dritte in acciaio ho sempre avuto una brutta "sensazione", come di flessione, quindi opterei per una curva leggera, anche per spostare leggermente in avanti il baricentro ed evitare troppi affondamenti all'anteriore...pero tutte queste supposizioni potrebbero essere delle minchiate.

 

2-per i tubi sono deciso tra dei dedacciai e dei tubi al crmo. i primi sono piu leggeri, i secondi piu resistenti e sopratutto si associano a delle congiunzioni piu "lunghe" che abbracciano di piu il tubo, risultanto in un telaio piu rigido, ma sicuro piu pesante... il peso influisce molto sulla performance?

 

3-sto facendo montare un solo portaborraccia (tubo diagonale) e sto omettendo i passanti per i parafanghi, ma per una questione estetica più che altro... sono cose indispensabili?

 

a voi!

 

1 - forcella classica ok, necessariamente curva per assorbire le asperita, non tanto per la frenata

 

2 - anche io direi dedacciai, personalmente il mio sta venendo su con i columbs zona... ti posso chiedere del perchè a congiunzioni?

 

3 - anche io uno solo nel diagonale, se poi si faranno anche lunghe percorrenze sul piantone metterò quello a fascetta per la classica borraccia porta attezzi. Parafanghi no dai.

 

 

io mi farei ispirare da questa, per dire...

post-170-0-93258300-1357806769.jpg

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ma tu quanto sei grosso? !

 

... prega di non farlo mai incazzare, altro che ban... man in facc! ;)

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rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

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rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

 

rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

Gialla e nera...molto fiamminga ;-)

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mtbs-2012-topshots-4-labresse-560x373.jp

 

così, a caso...

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2 metri per 104 kg...mmh...x me regge bene, ma se puoi prender tubi over size,(zona ci sono deda non so ma dovrebbero) e' meglio e cmq chiedi al tuo telaista:)

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rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

blu con le congiunzioni cromate ed in caso scritte bianche!

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Di che te lista si tratta se si può dire...?

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scusate la lunga pausa, ci ho messo un sacco a confermare l'ordine dal telaista ma...

sta arrivando! è il primo telaio su misura che mi faccio fare, sono un attivo gasato.

 

Di che te lista si tratta se si può dire...?

 

Emilio Aldo Renesto, di Muggiò (MI). Il telaio me lo aspetto pesantuccio (tubi crmo) ma resistente.

 

Single speed (forcellini orizzontali) ma con attacco per deragliatore e passacavi per cambio. Acciaio a congiunzioni, forcella testa piatta (avrei voluto gli steli dritti ma con la testa piatta non si poteva fare, penso non avesse foderi dritti sotto mano...) angoli abbastanza tirati, e dopo una lunga discussione, carro posteriore da 130: alla fine è più probabile che finisca a montarci una ruota posteriore tipo shimano (mozzi indistruttibili ed economici) quindi non aveva senso fare un 120 per poi doverlo allargare.

spero si ricordi di non mettere il ponticello posteriore.

 

il prezzo? 210 euro. è pochissimo, non so davvero cosa aspettarmi in termini di lavorazioni, vedremo!

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scusate la lunga pausa, ci ho messo un sacco a confermare l'ordine dal telaista ma...

sta arrivando! è il primo telaio su misura che mi faccio fare, sono un attivo gasato.

Di che te lista si tratta se si può dire...?

Emilio Aldo Renesto, di Muggiò (MI). Il telaio me lo aspetto pesantuccio (tubi crmo) ma resistente.

Single speed (forcellini orizzontali) ma con attacco per deragliatore e passacavi per cambio. Acciaio a congiunzioni, forcella testa piatta (avrei voluto gli steli dritti ma con la testa piatta non si poteva fare, penso non avesse foderi dritti sotto mano...) angoli abbastanza tirati, e dopo una lunga discussione, carro posteriore da 130: alla fine è più probabile che finisca a montarci una ruota posteriore tipo shimano (mozzi indistruttibili ed economici) quindi non aveva senso fare un 120 per poi doverlo allargare.

spero si ricordi di non mettere il ponticello posteriore.

il prezzo? 210 euro. è pochissimo, non so davvero cosa aspettarmi in termini di lavorazioni, vedremo!

Vai tra, appena fatto fare per Bcfilo un telaio simile, ma con vari ammenicoli e tubi deda...la lavorazione mi ha lasciato contento, curato, attenti alle mie richieste..;)

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scusate la lunga pausa, ci ho messo un sacco a confermare l'ordine dal telaista ma...

sta arrivando! è il primo telaio su misura che mi faccio fare, sono un attivo gasato.

 

Di che te lista si tratta se si può dire...?

 

Emilio Aldo Renesto, di Muggiò (MI). Il telaio me lo aspetto pesantuccio (tubi crmo) ma resistente.

 

Single speed (forcellini orizzontali) ma con attacco per deragliatore e passacavi per cambio. Acciaio a congiunzioni, forcella testa piatta (avrei voluto gli steli dritti ma con la testa piatta non si poteva fare, penso non avesse foderi dritti sotto mano...) angoli abbastanza tirati, e dopo una lunga discussione, carro posteriore da 130: alla fine è più probabile che finisca a montarci una ruota posteriore tipo shimano (mozzi indistruttibili ed economici) quindi non aveva senso fare un 120 per poi doverlo allargare.

spero si ricordi di non mettere il ponticello posteriore.

 

Se guardate in gallery

il prezzo? 210 euro. è pochissimo, non so davvero cosa aspettarmi in termini di lavorazioni, vedremo!

scusate la lunga pausa, ci ho messo un sacco a confermare l'ordine dal telaista ma...

sta arrivando! è il primo telaio su misura che mi faccio fare, sono un attivo gasato.

Di che te lista si tratta se si può dire...?

Emilio Aldo Renesto, di Muggiò (MI). Il telaio me lo aspetto pesantuccio (tubi crmo) ma resistente.

Single speed (forcellini orizzontali) ma con attacco per deragliatore e passacavi per cambio. Acciaio a congiunzioni, forcella testa piatta (avrei voluto gli steli dritti ma con la testa piatta non si poteva fare, penso non avesse foderi dritti sotto mano...) angoli abbastanza tirati, e dopo una lunga discussione, carro posteriore da 130: alla fine è più probabile che finisca a montarci una ruota posteriore tipo shimano (mozzi indistruttibili ed economici) quindi non aveva senso fare un 120 per poi doverlo allargare.

spero si ricordi di non mettere il ponticello posteriore.

il prezzo? 210 euro. è pochissimo, non so davvero cosa aspettarmi in termini di lavorazioni, vedremo!

Vai tra, appena fatto fare per Bcfilo un telaio simile, ma con vari ammenicoli e tubi deda...la lavorazione mi ha lasciato contento, curato, attenti alle mie richieste..;)

Se guardate in Gallery ho messo il mio renesto fatto fare da pochi mesi.. Per il peso montato cosi sono sui 9kg

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Se guardate in Gallery ho messo il mio renesto fatto fare da pochi mesi.. Per il peso montato cosi sono sui 9kg

 

link? cosi a occhiata veloce non la trovo...

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ma tu quanto sei grosso? xke io mi butterei sui deda! costano meno e sono paragonabili a zona, il peso secondo me influisce poco o meglio, dipende molto di piu dai pezzi che monti:

meglio 400 gr in piu sul telaio che su gruppo o ruote...

 

per i parafanghi no, xke ce ne sono mille da applicare con clip o robe varie, vai tra

 

per la forca, sempre dipendendo dal peso, cambia comunque poco ma esteticamente una forca piatta la trovo meglio curva(seppur leggermente xk sn un fan delle dritte)..ma secondo me vai con un accenno di piega a 10 cm dal forcellino e sei apposto!

 

quasi due metri di "figliuolo"..........corporatura da marinaio ucraino.....fa te.........

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Se guardate in Gallery ho messo il mio renesto fatto fare da pochi mesi.. Per il peso montato cosi sono sui 9kg

link? cosi a occhiata veloce non la trovo...

Foto acazzo ma foti

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arrivata! è un 63 st x 59 tt, il che vuol dire che sono un mostro deforme con le gambe lunghissime e le braccia corte. 

il telaio lo devo ancora pesare, non è carbonio ma nemmeno una cosa fuori dal comune.

le geometrie sono molto pistaiole, forse avrei preferito un carro un po più lungo per la trazione, ma boh, vedremo una volta su strada (eh, su fango).

 

stasera colorazione, tra le varie mani mi ci vorrà un weekend, mi mancano mc e ss, reggisella e poco altro, almeno in versione ss è quasi pronta.

 

idee? suggerimenti? vomiti? urla?

 

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la forcella mi piace un bel po'...

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arrivata! è un 63 st x 59 tt, il che vuol dire che sono un mostro deforme con le gambe lunghissime e le braccia corte. 

il telaio lo devo ancora pesare, non è carbonio ma nemmeno una cosa fuori dal comune.

le geometrie sono molto pistaiole, forse avrei preferito un carro un po più lungo per la trazione, ma boh, vedremo una volta su strada (eh, su fango).

 

stasera colorazione, tra le varie mani mi ci vorrà un weekend, mi mancano mc e ss, reggisella e poco altro, almeno in versione ss è quasi pronta.

 

idee? suggerimenti? vomiti? urla?

 

 

la forcella mi piace un bel po'...

 

orizzontale corto va bene così, la forca molto bella ma anche un tantino incazzata per essere una cx, ma poco male, guiderai aggressivo come un bastardo.

 

ma ha anche l'attacco per il cambio post e il posto per il rimando del deragliatore ant?

 

suggerimenti.... beh, montala e provala!

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ma ha anche l'attacco per il cambio post e il posto per il rimando del deragliatore ant?

 

 

ho messo l'occhiello per il deragliatore post ma non l'attacco per quello ant (lo monterei a collarino) per non piantarmelo nella coscia.

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ma ha anche l'attacco per il cambio post e il posto per il rimando del deragliatore ant?

 

 

ho messo l'occhiello per il deragliatore post ma non l'attacco per quello ant (lo monterei a collarino) per non piantarmelo nella coscia.

 

no no, ok, intendo la carrucolina dietro il piantone, altrimenti da sopra il cavo non ce lo fai girare... dovresti avere come un foro per borraccia, giusto?

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