vista l'impossibilità di trovare un telaio della mia misura, mi sono buttato sul custom.
sto partendo da una geometria abbastanza pistaiola, tt piatto, con foderi posteriori riprofilati per prendere dentro almeno fino ad un 32 tassellato, forcellini pista ma con attacco deragliatore e passaggi cavi per cambio, nel caso, anche se la bici nasce come singlespeed.
un po di domande da fare a voi esperti del settore:
-la forcella... cosi a occhio farei una forcella a testa piatta (dimenticavo, la bici e in acciaio a congiunzioni), sono indeciso tra foderi dritti o leggermente curvi. in frenata sulle forcelle dritte in acciaio ho sempre avuto una brutta "sensazione", come di flessione, quindi opterei per una curva leggera, anche per spostare leggermente in avanti il baricentro ed evitare troppi affondamenti all'anteriore...pero tutte queste supposizioni potrebbero essere delle minchiate.
-per i tubi sono deciso tra dei dedacciai e dei tubi al crmo. i primi sono piu leggeri, i secondi piu resistenti e sopratutto si associano a delle congiunzioni piu "lunghe" che abbracciano di piu il tubo, risultanto in un telaio piu rigido, ma sicuro piu pesante... il peso influisce molto sulla performance?
-sto facendo montare un solo portaborraccia (tubo diagonale) e sto omettendo i passanti per i parafanghi, ma per una questione estetica più che altro... sono cose indispensabili?
a voi!