Antonio85

Conversione Bici da Corsa

12 posts in this topic

Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

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Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

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Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Grazie mille!!! Mi avevano detto che era un lavoro sconsigliato, inoltre c'era da restringere il carro posteriore.

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Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Grazie mille!!! Mi avevano detto che era un lavoro sconsigliato, inoltre c'era da restringere il carro posteriore.

ovviamente il carro posteriore quando stringi la ruota, si flette stringendosi....ma non è niente di pericoloso, guarda quante convertite girano per la strada...non tutti hanno un telaio da pista...

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Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Ciao a tutti,

vorrei convertire una Bici da corsa in alluminio in una Fixed. Ho gia una ruota con mozzo flip flop... secondo voi posso adattarla o avrò problemi con l'allineamento della catena e larghezza carro posteriore?

Ciao Antonio85, posso assicurarti che non avrai problemi, basta accorciare la catena...dunque tranquillo e divertiti

Grazie mille!!! Mi avevano detto che era un lavoro sconsigliato, inoltre c'era da restringere il carro posteriore.

ovviamente il carro posteriore quando stringi la ruota, si flette stringendosi....ma non è niente di pericoloso, guarda quante convertite girano per la strada...non tutti hanno un telaio da pista...

Grazie Mille!!!

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Io non la farei così semplice. Se è alluminio è facile che abbia forcellini verticali, quindi sarà difficile tensionare la catena con quelle ruote. In più io non mi fiderei per nulla a stringere un carro d'alluminio. L'allineamento della catena non è automatico, bisogna montare e vedere come va la cosa.

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esatto, devi vedere che linea catena ottieni con la guarnitura che hai, ma se hai gia la ruota fai presto la monti e vedi se riesci ad arrangiarti con la tua guarnitura oppure devi rivedere gli spazi guarnituramc

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quello che ti è stato detto non è esatto.

puoi anche comprare ruote con un asse abbastanza lungo da permetterti di spaziarlo, senza dover obbligare un telaio in alluminio a flessioni per le quali non è nato. Passi l'acciaio, ma io con l'AL certe cose non le farei... perchè far flettere il telaio quando posso tranquillamente mettere uno spessore sull'asse?

cerca sul forum la parola LINEACATENA, capirai che montare una ruota così al volo non è detto che sia indolore, fermo restando che la catena che hai adesso e la corona che hai adesso sulla bici, sicuramente non sono progettate per catene da 1/8... quindi rischieresti di comprare la ruota, montarla e poi avere una catena non compatibile....

leggi, tanto per farti un'idea... poi posta una foto del telaio

qui http://lanerossi.alt...costruzione.htm

http://bicifissa.blo...io-parte-1.html

http://bicifissa.blo...oglio una fissa

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Promemoria:

Enerob non ci capisce una fava

A regà non parlate se siete inesperti che la gente potrebbe fare danni e nel peggiore dei casi ammazzarsi

P.s dai retta a Pablo

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Sono in difficoltàcon la ruota dietro...gues what? è l'unica cosa fondamentale.. per piacere, le ruote originali sono vecchiotte, potrei tenere i cerchi ma dovrei cambiare il mozzo e riraggiare.Se vi dico il numero di raggi mi dite che mozzo devo prendere? o bisogna sapere anche che raggi ho?

E' un casino, sarebbe più facile trovare una ruota decente già pronta ma anche qui non so dove sbattere la testa. Suggeritemi qualcosa per favore.

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quello che ti è stato detto non è esatto.

puoi anche comprare ruote con un asse abbastanza lungo da permetterti di spaziarlo, senza dover obbligare un telaio in alluminio a flessioni per le quali non è nato. Passi l'acciaio, ma io con l'AL certe cose non le farei... perchè far flettere il telaio quando posso tranquillamente mettere uno spessore sull'asse?

cerca sul forum la parola LINEACATENA, capirai che montare una ruota così al volo non è detto che sia indolore, fermo restando che la catena che hai adesso e la corona che hai adesso sulla bici, sicuramente non sono progettate per catene da 1/8... quindi rischieresti di comprare la ruota, montarla e poi avere una catena non compatibile....

leggi, tanto per farti un'idea... poi posta una foto del telaio

qui http://lanerossi.alt...costruzione.htm

http://bicifissa.blo...io-parte-1.html

http://bicifissa.blo...oglio una fissa

Esattamente.

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Sono in difficoltàcon la ruota dietro...gues what? è l'unica cosa fondamentale.. per piacere, le ruote originali sono vecchiotte, potrei tenere i cerchi ma dovrei cambiare il mozzo e riraggiare.Se vi dico il numero di raggi mi dite che mozzo devo prendere? o bisogna sapere anche che raggi ho?

E' un casino, sarebbe più facile trovare una ruota decente già pronta ma anche qui non so dove sbattere la testa. Suggeritemi qualcosa per favore.

Progettare una ruota nuova necessita di un approccio tutt'altro che semplice poichè sono molti i parametri da tenere in considerazione , sia geometrici (uno deve sapere che tipo di incrocio vuole fare), sia dimensionali (calibro e metro alla mano), misurare per il conseguente calcolo della misura dei raggi.

Last but not least, il peso dell'utente è importante per la sezione dei raggi e il pattern di raggiatura che dovrà essere fatto per avere qualcosa di affidabile e duraturo nel tempo, oltre che sicuro.

Per me, ti conviene prendere ruote già costruite, poi quando ti sarai fatto una cultura approfondita e avrai compreso i meccanismi dietro una ruota a raggi, puoi tentare la strada dell'autocostruzione (qui siamo in diversi che costruiamo, alcuni utenti sono davvero dei professionisti in merito, c'è un topic apposito nella sezione Tecnica).

Edited by Rockarollas (see edit history)

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