TheSnatch

cavi freni

4 posts in this topic

Salve,

2 domandine:

1: se uso cavi per cambio per i freni è una gran cazzata o la cosa si può fare? in città non faccio grosse frenate, quindi non li stresso molto

2: premesso che ho freni a ganascia ( è una bdc pura) avere dei cavi troppo lunghi influenza negativamente la frenata? per me no perchè i cavi hanno elasticità praticamente nulla. ma voglio sentire la vostra.

grazie a tutti

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il cavo del cambio ha la testa + piccola e forse anche la sezione.

visto cosa costa un filo del preno me lo comprerei giusto.

la lunghezza influisce sulla frenata (in minima parte) perché una guaina + lunga e magari che fa tante curve aumenta gli attriti e quindi la forza da imprimere sulla leva ma è una cosa da malati quindi a meno di guaine lunghe 8 metri non pensarci!!

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1.Il diametro dei cavi del cambio, oltre alla testa, è minore rispetto a quello dei cavi del freno di circa mezzo millimetro. Eviterei di scambiarli perché potrebbero rompersi più facilmente. Inoltre, se tu li accoppiassi a delle guaine per il cambio (che genericamente non sono composte dalla struttura elicoidale che caratterizza invece quelle dei freni e che favorisce lo scorrimento del cavo) diminuiresti ulteriormente l'efficienza dei freni, aumentando però ulteriormente le probabilità di guasti.

In sintesi: io te lo sconsiglio.

2.E' preferibile evitare cavi eccessivamente lunghi (curve ampissime) ma meglio avere dei cavi più lunghi con curve morbide che cavi corti con angoli pronunciati. E' più semplice tendere il cavo che, anche in fase di frenata, si troverà a scorrere meglio all'interno della guaina.

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1.Il diametro dei cavi del cambio, oltre alla testa, è minore rispetto a quello dei cavi del freno di circa mezzo millimetro. Eviterei di scambiarli perché potrebbero rompersi più facilmente. Inoltre, se tu li accoppiassi a delle guaine per il cambio (che genericamente non sono composte dalla struttura elicoidale che caratterizza invece quelle dei freni e che favorisce lo scorrimento del cavo) diminuiresti ulteriormente l'efficienza dei freni, aumentando però ulteriormente le probabilità di guasti.

In sintesi: io te lo sconsiglio.

2.E' preferibile evitare cavi eccessivamente lunghi (curve ampissime) ma meglio avere dei cavi più lunghi con curve morbide che cavi corti con angoli pronunciati. E' più semplice tendere il cavo che, anche in fase di frenata, si troverà a scorrere meglio all'interno della guaina.

tutto giusto, aggiungo solo: terminateli sempre i cavi, che a farli sfliacciare è un attimo e poi vi trovate nei casini a toglierli e/o regolarli

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