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Ho la possibilità di disegnare/progettare un telaio pista che verrà poi "costruito" da una persona di mia conoscenza. Parliamo quindi di decidere tutte le geometrie, e le varie dimensioni specifiche.

Tralasciando il materiale (a cui penserò in un secondo momento, ma che di sicuro non sarà acciaio o alluminio) ho due quesiti da proporvi:

-dato che ho un telaio pista in acciaio fatto su misura e con le tolleranze più tirate possibili, è una buona idea prendere tutte le misure caratteristiche (come angolo tubo sterzo,lunghezza carro, lunghezza verticale e orizzontale ecc.) per poi trasmetterle e inserirle nel nuovo telaio da progettare?

-nel caso in cui fosse o non fosse possibile vorrei qualche consiglio (oltre che al fatto che mi studierò geometrie di telai in commercio) riguardo a:

(tenete conto che sarebbe un montaggio moderno)

tipo di movimento centrale

tipo di serie sterzo (conica o meno o integrata)

tipo di reggisella (integrato o meno)

lunghezza carro posteriore

sloping o non sloping

angolo tubo verticale

angolo tubo sterzo

Aggiungerò se me ne verranno in mente altri!

Aspetto le vostre idee!

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Questa situazione l'ho vissuta... poi ho vissuto bestemmie, paranoie, ritardi...

comunque appena ho un sec ti mando unn MP con tutto e un po' di link ;)

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Questa situazione l'ho vissuta... poi ho vissuto bestemmie, paranoie, ritardi...

comunque appena ho un sec ti mando unn MP con tutto e un po' di link ;)

perfetto, aspetto il messaggio! ;)

Qualcuno con altre risposte?

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Ho la possibilità di disegnare/progettare un telaio pista che verrà poi "costruito" da una persona di mia conoscenza. Parliamo quindi di decidere tutte le geometrie, e le varie dimensioni specifiche.

Tralasciando il materiale (a cui penserò in un secondo momento, ma che di sicuro non sarà acciaio o alluminio) ho due quesiti da proporvi:

-dato che ho un telaio pista in acciaio fatto su misura e con le tolleranze più tirate possibili, è una buona idea prendere tutte le misure caratteristiche (come angolo tubo sterzo,lunghezza carro, lunghezza verticale e orizzontale ecc.) per poi trasmetterle e inserirle nel nuovo telaio da progettare?

-nel caso in cui fosse o non fosse possibile vorrei qualche consiglio (oltre che al fatto che mi studierò geometrie di telai in commercio) riguardo a:

(tenete conto che sarebbe un montaggio moderno)

tipo di movimento centrale

tipo di serie sterzo (conica o meno o integrata)

tipo di reggisella (integrato o meno)

lunghezza carro posteriore

sloping o non sloping

angolo tubo verticale

angolo tubo sterzo

Aggiungerò se me ne verranno in mente altri!

Aspetto le vostre idee!

io direi:

filetto mc direi che è indifferente

ss direi integrata :D

reggisella non integrato

carro il più corto che puoi, magari anche con scasso nel tubo verticale

leggermente sloping in avanti (pursuit)

ang tubo verticale 75-75,5°

ang tubo sterzo 74,5-75°

poi i gusti sono gusti eh :)

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Movimento centrale moderno, quindi vuoi mettere una geometria per dei BB30 o ti accontenti di una classica filettatura italiana o BSA per mettere tipo dei Megaexo esterni o interni tipo ISIS?

EDIT: ho letto che è pista pura quindi vai su una scatola tipo filetto italiano o BSA tranquillamente.

Edited by Rockarollas (see edit history)

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Ho la possibilità di disegnare/progettare un telaio pista che verrà poi "costruito" da una persona di mia conoscenza. Parliamo quindi di decidere tutte le geometrie, e le varie dimensioni specifiche.

Tralasciando il materiale (a cui penserò in un secondo momento, ma che di sicuro non sarà acciaio o alluminio) ho due quesiti da proporvi:

-dato che ho un telaio pista in acciaio fatto su misura e con le tolleranze più tirate possibili, è una buona idea prendere tutte le misure caratteristiche (come angolo tubo sterzo,lunghezza carro, lunghezza verticale e orizzontale ecc.) per poi trasmetterle e inserirle nel nuovo telaio da progettare?

-nel caso in cui fosse o non fosse possibile vorrei qualche consiglio (oltre che al fatto che mi studierò geometrie di telai in commercio) riguardo a:

(tenete conto che sarebbe un montaggio moderno)

tipo di movimento centrale

tipo di serie sterzo (conica o meno o integrata)

tipo di reggisella (integrato o meno)

lunghezza carro posteriore

sloping o non sloping

angolo tubo verticale

angolo tubo sterzo

Aggiungerò se me ne verranno in mente altri!

Aspetto le vostre idee!

io direi:

filetto mc direi che è indifferente

ss direi integrata :D

reggisella non integrato

carro il più corto che puoi, magari anche con scasso nel tubo verticale

leggermente sloping in avanti (pursuit)

ang tubo verticale 75-75,5°

ang tubo sterzo 74,5-75°

poi i gusti sono gusti eh :)

più o meno erano queste le mie idee (tranne che per gli angoli che non conosco approfonditamente)

Il fatto è che non so quale sia la differenza, in termini progettuali, nel mettere un mc classico, uno ellittico o uno a corpo unico con la guarnitura! e soprattutto anche le difficoltà nel mettere una ss integrata!

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Movimento centrale moderno, quindi vuoi mettere una geometria per dei BB30 o ti accontenti di una classica filettatura italiana o BSA per mettere tipo dei Megaexo esterni o interni tipo ISIS?

EDIT: ho letto che è pista pura quindi vai su una scatola tipo filetto italiano o BSA tranquillamente.

pista pura a bomba...però ho visto dei kalavinka che montano una corpo ellittico e sinceramente non so bene la differenza tra questi e quelli classici!

Edited by Carlo Alberto (see edit history)

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A proposito, il tipo che ti costruirà il telaio costruirà anche una dima di saldatura per saldartelo?

boh...

sai ne stavamo parlando ad una lezione nell'università...tra ingegneri e aspiranti tali c'è tanta gente fusa! ;)

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Chiediamo agli specialisti delle fisse (io sono più uno stradista) se esistono guarniture pure singole tipo pista da montare su un movimento centrale tipo BB30, perchè io non ne conosco al momento.

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ma lì a Ravenna chi è che fa i telai? no perchè anch' io ho progettato un telaio (con sagoma in cartone) informandomi su angolature e misure, ma cercavo appunto qualcuno in zona che li costruisse. se possibile vorrei sapere anche i prezzi grazie :)

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A proposito, il tipo che ti costruirà il telaio costruirà anche una dima di saldatura per saldartelo?

boh...

sai ne stavamo parlando ad una lezione nell'università...tra ingegneri e aspiranti tali c'è tanta gente fusa! ;)

maaa....parli di ingegneria edile? chi sei? anche io sono inscritto sono fuori corso pero =)

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Questa situazione l'ho vissuta... poi ho vissuto bestemmie, paranoie, ritardi...

comunque appena ho un sec ti mando unn MP con tutto e un po' di link ;)

M'infilo nel topic di CarloAlberto (non me ne voglia) perché anch'io ho un problema simile, la mia ragazza (ovviamente ingegnere) deve fare un progetto (per Costruzioni di macchine) e vorrebbe fare un telaio da pista. Chiedo a voi, indicazioni di siti dove prendere un po' di roba tecnica, ma veramente tecnica sulla progettazione di un telaio, ma anche di tutte le sue parti, ss, mc, mozzi, trasmissione etc. Grazie!

@Alvuz: mi potresti girare anche a me il msg con i link di cui parlavi? Grazie!

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