epomeno

Bianchi sprint 28c

5 posts in this topic

buongiorno a tutti, sono nuovo in questi luoghi,

ho per le mani questa bdc, come da titolo una Bianchi sprint 28 c presumibilmente anni 80,

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come prima cosa la voglio smontare, pulire il tutto, lascierei il telaio così com'è per farne una single speed, pensavo ad un mozzo posteriore flip flop in quanto non ho mai utilizzato una fissa e .....

arriviamo alla prima domanda, visto che l'utilizzo che ne dovrei fare è di tipo rilassato, percorsi urbani e piste ciclabili della mia zona,

se volessi riutilizzare la guarnitura esistente (presumo Atala) avendo la stessa 52 denti, partirei con il piede sbagliato visto che vorrei un rapporto piuttosto rilassato? credo di si...

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gracias

Edited by epomeno (see edit history)

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Personalmente cambierei il mov centrale con un perno quadro a cartuccia. Se la vuoi fare fissa a mio parere è d'obbligo...in più quella guarnitura a chiavella durerà poco se ci vai pesante a frenare.

Oltretutto il problema è che è una guarnitura doppia. Potresti tenere la corona piccola. Dovresti spessorare i bullobncini che fissano le due corone con le rondelle che si mettono nei cardini delle porte e soprattutto montare la corona dal lato opposto in modo da evitare le scanalatura e guadagnare mm per permettere il giusto serraggio dei bulloncini. Tuttavia come ti dicevo il mio parere è di uinvestire su una bella guarnitura a perno quadro e il movimento centrale a cartuccia.

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Ah...prega in Dio che le chiavelle vengano via :) Quel tipo di guarnitura è la mia più acerrima nemica!!!

Il discorso cambia se il tuo vuole essere un restauro fedele...ma penso non sia il tuo caso.

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grazie mille, ho appena trovato una discussione

che parla di una guarnitura identica alla mia,

appena ho un po di tempo mi metto a studiare i perchè e i percome!

io, da ignorantone, pensavo di togliere la corona piccola in quanto inutilizzabile e tenere solo la grande,

di certo non ho intenzione di skiddare e sollecitare troppo il movimento, ma già che ci siamo tengo in considerazione il prezioso consiglio, le ruote ho già deciso di cambiarle, sella idem, piega vedremo, la guarnitura mi piacerebbe in ogni caso abbastanza vintage e a questo punto ne diminuirei il diametro,,,, va bè, ora devo studiare,,, ti ringrazio ancora e ti farò sapere...

p.s. la guarnitura l'ho smontata ieri sera, in ogni caso la pulisco e la metto da parte, per smontare il MC mi manca la chiave e mi farò aiutare... ma non ho fretta.

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