mrbacco

applicazione rinforzi forcellini posteriori telaio pista

13 posts in this topic

ciao a tutti: ho una domanda.

Su un telaio da pista con forcellini posteriori orizzontali, mi sapete dire se si possono applicare ai forcellini dei rinforzi in acciaio o alluminio come nell'immagnie che ho messo sotto? io vorrei ottenere due cose con questa procedura:

1\ avere la possibilita' di non rovinare la verniciatura sui forcellini (una volta applicati i rinforzi le viti battoni sui rinforzi )

2\ aumentare lo spessore dei due forcellini per evitare che la ruota si possa eventualmente spostare quando si pedalA

forse e' una domanda stupida, ma io non lo so: se vado col mio telaio da un fabbro lo puo' fare? oppure addirittura lo potrei fare anche io se avessi i rinforzi? e dove si potrebbero acquistare tali rinforzi?

grazie a tutti, un saluto

andrea mrbacco

post-5294-0-35190400-1348051226.jpg

Edited by mrbacco (see edit history)

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mmh...puoi provare a cercare quelli che ci sono sul alcuni telai in alluminio, tipo visp, ma non so se li vendano sfusi..

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Non so, secondo me in un telaio è bello vedere la verniciatura grattata sui forcellini...

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Non so, secondo me in un telaio è bello vedere la verniciatura grattata sui forcellini...

tough love

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Ciao, codesto tipo di lavoro si può fare, ma richiede una attrezzatura da officina di un certo livello. Non è per niente un lavoro da fabbro comune che fa i cancelli. Servono: Dime, maschi per filettare molto buoni, trapano a colonna preciso, e poi il supporto di protezione deve "copiare" esattamente il forcellino, e deve essere realizzato con una macchina a controllo numerico, non una lamieraccia stampata (anche se poi si dovrebbe realizzare lo stampo) si può fare anche a mano sagomando opportunamente un lamierino inox da almeno 1 mm, ma è un lavoro da certosino modellista. Un lavoro del genere richiede qualche ora di lavoro e un artigiano non prende meno di 30-35 euro l' ora (quando va bene).

In ogni caso sarebbe protetta la parte esterna e non quella interna. A questo punto e con tutte le considerazioni del caso, ho fatto cromare il telaio dalla mia bici d' epoca e poi l'ho fatto verniciare in carrozzeria, il tutto per 70 + 50 Euro.

Non ci giurerei ma penso di aver speso meno che fare un lavoro ex novo, come proponi tu.

Buone pedalate,

M

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Ciao, codesto tipo di lavoro si può fare, ma richiede una attrezzatura da officina di un certo livello. Non è per niente un lavoro da fabbro comune che fa i cancelli. Servono: Dime, maschi per filettare molto buoni, trapano a colonna preciso, e poi il supporto di protezione deve "copiare" esattamente il forcellino, e deve essere realizzato con una macchina a controllo numerico, non una lamieraccia stampata (anche se poi si dovrebbe realizzare lo stampo) si può fare anche a mano sagomando opportunamente un lamierino inox da almeno 1 mm, ma è un lavoro da certosino modellista. Un lavoro del genere richiede qualche ora di lavoro e un artigiano non prende meno di 30-35 euro l' ora (quando va bene).

In ogni caso sarebbe protetta la parte esterna e non quella interna. A questo punto e con tutte le considerazioni del caso, ho fatto cromare il telaio dalla mia bici d' epoca e poi l'ho fatto verniciare in carrozzeria, il tutto per 70 + 50 Euro.

Non ci giurerei ma penso di aver speso meno che fare un lavoro ex novo, come proponi tu.

Buone pedalate,

M

Cromatura a 70 euro dv??

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Ciao, codesto tipo di lavoro si può fare, ma richiede una attrezzatura da officina di un certo livello. Non è per niente un lavoro da fabbro comune che fa i cancelli. Servono: Dime, maschi per filettare molto buoni, trapano a colonna preciso, e poi il supporto di protezione deve "copiare" esattamente il forcellino, e deve essere realizzato con una macchina a controllo numerico, non una lamieraccia stampata (anche se poi si dovrebbe realizzare lo stampo) si può fare anche a mano sagomando opportunamente un lamierino inox da almeno 1 mm, ma è un lavoro da certosino modellista. Un lavoro del genere richiede qualche ora di lavoro e un artigiano non prende meno di 30-35 euro l' ora (quando va bene).

In ogni caso sarebbe protetta la parte esterna e non quella interna. A questo punto e con tutte le considerazioni del caso, ho fatto cromare il telaio dalla mia bici d' epoca e poi l'ho fatto verniciare in carrozzeria, il tutto per 70 + 50 Euro.

Non ci giurerei ma penso di aver speso meno che fare un lavoro ex novo, come proponi tu.

Buone pedalate,

M

Cromatura a 70 euro dv??

Ciao Indio,

70 euro in Toscana e dalle mie parti, ma anche se spendi un pochetto di più, hai sempre un bel lavoro.

Buone pedalate,

M

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Ciao, codesto tipo di lavoro si può fare, ma richiede una attrezzatura da officina di un certo livello. Non è per niente un lavoro da fabbro comune che fa i cancelli. Servono: Dime, maschi per filettare molto buoni, trapano a colonna preciso, e poi il supporto di protezione deve "copiare" esattamente il forcellino, e deve essere realizzato con una macchina a controllo numerico, non una lamieraccia stampata (anche se poi si dovrebbe realizzare lo stampo) si può fare anche a mano sagomando opportunamente un lamierino inox da almeno 1 mm, ma è un lavoro da certosino modellista. Un lavoro del genere richiede qualche ora di lavoro e un artigiano non prende meno di 30-35 euro l' ora (quando va bene).

In ogni caso sarebbe protetta la parte esterna e non quella interna. A questo punto e con tutte le considerazioni del caso, ho fatto cromare il telaio dalla mia bici d' epoca e poi l'ho fatto verniciare in carrozzeria, il tutto per 70 + 50 Euro.

Non ci giurerei ma penso di aver speso meno che fare un lavoro ex novo, come proponi tu.

Buone pedalate,

M

Cromatura a 70 euro dv??

Ciao Indio,

70 euro in Toscana e dalle mie parti, ma anche se spendi un pochetto di più, hai sempre un bel lavoro.

Buone pedalate,

M

diamine ero dal cel e non leggevo di dove sei...peccato cosi lontano, cmq complimenti 70 euro per un telaio intero!colpaccio!

cheers!

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Ciao, codesto tipo di lavoro si può fare, ma richiede una attrezzatura da officina di un certo livello. Non è per niente un lavoro da fabbro comune che fa i cancelli. Servono: Dime, maschi per filettare molto buoni, trapano a colonna preciso, e poi il supporto di protezione deve "copiare" esattamente il forcellino, e deve essere realizzato con una macchina a controllo numerico, non una lamieraccia stampata (anche se poi si dovrebbe realizzare lo stampo) si può fare anche a mano sagomando opportunamente un lamierino inox da almeno 1 mm, ma è un lavoro da certosino modellista. Un lavoro del genere richiede qualche ora di lavoro e un artigiano non prende meno di 30-35 euro l' ora (quando va bene).

In ogni caso sarebbe protetta la parte esterna e non quella interna. A questo punto e con tutte le considerazioni del caso, ho fatto cromare il telaio dalla mia bici d' epoca e poi l'ho fatto verniciare in carrozzeria, il tutto per 70 + 50 Euro.

Non ci giurerei ma penso di aver speso meno che fare un lavoro ex novo, come proponi tu.

Buone pedalate,

M

Sorbole, ti ringrazio del consiglio, lo tengo a mente, quindi alla fine me lo sconsigli... comprensibile...

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dei rinforzi come quelli che hai postato tu li puoi trovare sul sito della dolan costano 14£ però non so poi per la spedizione.

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son questi,

http://www.dolan-bikes.com/Spares/Drop%20Outs/Pre%20Cursa%20Drop%20Out

ma devi cmq bucare per montarli...

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si esatto e costano anche un pochetto per essere pezzetti di acciaio...non trovate?

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