Vai al contenuto

La Mia Prima Fissa (Creazione Passo - Passo)


angelodigiacomantonio
 Share

Recommended Posts

Ottimo, ti apsetta un lavorone! ;)

Ti consiglio prima di iniziare a scartavetrare di smontare im mc e le calotte fisse della ss sul tubo sterzo, se mi avessi detto che lo volevi riverniciare te le avrei smontate io! Buon lavoro! ;)

Grazie Giuseppe! Non preoccuparti posso smontarli tranquillamente :) Se segui il topic potrai vedere come verrà trasformata la tua ex-bici! :) Poi dimmi se ti piace!

prima di spendere soldi e lavoro, mi chiederei se vale davvero la pena fissare un telaio del genere... trova un telaio da corsa.

questo è il mio consiglio, buon lavoro.

Magari non è il top per ottenere un risultato dei migliori, però conta che l'obiettivo che mi sono posto è di spendere il meno possibile e il prezzo che mi ha fatto l'utente Yosef per quel telaio (+ forcella + mc + ss + canotto) era introvabile! ...poi considera anche che la userei per andarci in città e non per gare, raduni, triks od altro, quindi mi sembra più che sufficiente :) grazie comunque del consiglio :)

certo, capisco, ma rimango dell'idea che un telaio da corsa di discreta fattura lo trovi tra i €70 e €100, (a pescara o nel mercatino) senza costi aggiuntivi per la verniciatura, non voglio screditare il telaio che hai acquistato, ottimo rapporto qualita' prezzo, e che semplicemente con uno da corsa alla lunga ti ci "diverti" di piu'...;)

In ogni caso buon lavoro e se qualche volta ti vuoi fare un giretto con noi qui cè il blog, a presto.

Loggati per vedere il contenuto

ora intendo cosa vuoi dire...comunque è anche vero che a me piace molto il fai da te e quindi mi diverto molto di più a modificare un telaio per renderlo simile ad uno da pista che limitarmi a montarne uno gia bello e pronto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

di seguito vi aggiorno sulla situazione della mia fissa in via di sviluppo :) ecco le foto prima e dopo la verniciatura del telaio:

sverniciatura e stuccatura:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

primer:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

colore e trasparente:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il colore è verde metallizzato...molto bello a mio avviso :) ...il passo successivo sarà quello di comprare sella bianca, pipa e manubrio che ho intenzione di lucidare a specchio...sono indeciso però sul manubrio...riser, piega, o corto e dritto?

ditemi cosa ve ne pare, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) ho usato una spazzola rotante a setole d acciaio applicata sul trapano per il grosso, poi carta vetrata a grana 180 per i dettagli, infine ho rifinito tutto (comprese le stuccature) con una spugna abrasiva a grana finissima...ah ovviamente molto moolto olio di gomito :) ...spero solo che alla fine la bici verra' proprio come me la immagino e gli sforzi saranno gratificati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai molte mani di fissativo lucido mi raccomando...il problema della verniciatura a spray, per quanto tu l'abbia fatta molto accuratamente e con un ottimo risultato, è che resiste poco alle abrasioni.

Una verniciatura a polvere e con successiva cottura in forno la renderebbe indistruttibile.

Le prime bici le ho verniciate come te ma: Sverniciatore 10€, primer 5€, 2/3 bombolette colore 15€ tot, fissativo 5€ = 35 €

carrozziere o azienda che fa verniciature industriali (a rimini Metalsaved) sabbiato, verniciato+lucido+cotto = 20€ e zero sbattimento.

Sei ancora a tempo...se ce l'hai ancora smontata approfitta...potresti pentirti di rimontarla tutta e poi vedere i primi graffi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai molte mani di fissativo lucido mi raccomando...il problema della verniciatura a spray, per quanto tu l'abbia fatta molto accuratamente e con un ottimo risultato, è che resiste poco alle abrasioni.

Una verniciatura a polvere e con successiva cottura in forno la renderebbe indistruttibile.

Le prime bici le ho verniciate come te ma: Sverniciatore 10€, primer 5€, 2/3 bombolette colore 15€ tot, fissativo 5€ = 35 €

carrozziere o azienda che fa verniciature industriali (a rimini Metalsaved) sabbiato, verniciato+lucido+cotto = 20€ e zero sbattimento.

Sei ancora a tempo...se ce l'hai ancora smontata approfitta...potresti pentirti di rimontarla tutta e poi vedere i primi graffi.

Grazie per i consigli, in effetti il costo sostenuto per la verniciatura è stato nè più nè meno il primo che mi hai indicato...sono consapevole che la durabilità dello spray non è delle migliori ma, almeno nella mia zona, non esistono aziende come la Metalsaved (per 20 Euro qui non si scomoda nessuno :( ) e con meno di 70-80 euro non me la sarei cavata :( ...grazie cmq per i consigli! A breve la finirò di assemblare e la presenterò nella gallery! :) mi aspetto molti commenti e pareri (anche perchè so già che ci saranno moolte cose da rivedere XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe certo...sarebbe interessante aprire un post dove segnalare regione per regione tutti i posti dove si possono fare accordi o affaroni come il mio esempio.

Tieni conto che non è che verniciano solo il tuo telaio ma devi aspettare che infornino quel determinato colore e ti infili...a loro non costa nulla se verniciano 1000 sedie o 10.000 cassette della posta...quindi devi cercare un'industria che fa verniciature o sabbiature industriali e provare a infilarti in un "ciclo" di verniciatura/cottura. Se ti chiedono più di 40 € mandali affareinculo. :)

Pagine gialle e fai un giretto a chiedere...NON ANDARE DAI CARROZZIERI o li vedrai fare risate sataniche e sbavare pensando all'aragosta che si mangeranno la sera coi tuoi 200 euri.

(ormai è venuta bene...magari la prossima...)

Modificato da justapos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

di seguito vi aggiorno sulla situazione della mia fissa in via di sviluppo :) ecco le foto prima e dopo la verniciatura del telaio:

sverniciatura e stuccatura:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

primer:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

colore e trasparente:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il colore è verde metallizzato...molto bello a mio avviso :) ...il passo successivo sarà quello di comprare sella bianca, pipa e manubrio che ho intenzione di lucidare a specchio...sono indeciso però sul manubrio...riser, piega, o corto e dritto?

ditemi cosa ve ne pare, grazie :)

Perchè hai verniciato le calotte?ti conveniva smontare l MC
Link al commento
Condividi su altri siti

dovevi smontare mc e calotte sterzo (per queste basta un colpo da dentro il tubo con un cacciavite e martello. il MC dovrai cmq smontarlo per ingrassarlo...

Sei ancora in tempo per chiedere ai carrozzieri della tua zona quanto vogliono per una mano di trasparente... non dovrebbero chiedere molto ma almeno il colore che hai dato durerà (e inoltre sotto di esso puoi mettere delle decals a tuo piacere... ad acqua mi raccomando ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

di seguito vi aggiorno sulla situazione della mia fissa in via di sviluppo :) ecco le foto prima e dopo la verniciatura del telaio:

sverniciatura e stuccatura:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

primer:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

colore e trasparente:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

il colore è verde metallizzato...molto bello a mio avviso :) ...il passo successivo sarà quello di comprare sella bianca, pipa e manubrio che ho intenzione di lucidare a specchio...sono indeciso però sul manubrio...riser, piega, o corto e dritto?

ditemi cosa ve ne pare, grazie :)

Perchè hai verniciato le calotte?ti conveniva smontare l MC

dovevi smontare mc e calotte sterzo (per queste basta un colpo da dentro il tubo con un cacciavite e martello. il MC dovrai cmq smontarlo per ingrassarlo...

Sei ancora in tempo per chiedere ai carrozzieri della tua zona quanto vogliono per una mano di trasparente... non dovrebbero chiedere molto ma almeno il colore che hai dato durerà (e inoltre sotto di esso puoi mettere delle decals a tuo piacere... ad acqua mi raccomando ;) )

raga il mc (già ingrassato) e le calotte anche se sembrano verniciate non lo sono perchè sono sigillate con del nastro...la vernice non li ha sfiorati per niente :)

x opale: come ho gia detto prima i carrozzieri della mia zona sono un po cari e il trasparente me lo danno a non meno di 30-40 euro perchè devono "scomodarsi" apposta x me...vabbè dai alla prossima creazione mi informerò meglio sulla verniciatura...oramai è andata...grazie cmq per l'interessamento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

mi sono procurato un manubrio (anzi due) ricavandolo da una ciclette da spinning:

Ecco com'era prima:

Loggati per vedere il contenuto

Ecco com'è dopo averlo tagliato:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Che ne pensate? Carino no? :)

P.S. Lo so che la pipa fa cagare però al momento è l'unica che ho trovato in zona

Con i restanti pezzi ho intenzione di ricavarne un'altro manubrio:

Loggati per vedere il contenuto

Come possiamo definirlo? Un bullhorn dalle corna piccole? xD boh scusate l'ignoranza!

Oppure in alternativa taglio le appendici ai lati e ne ricavo un bel manubrietto dritto :)

Nel frattempo ho comprato anche le ruote (ambrosio da 28); quella posteriore ha un semplice mozzo a filettatura singola e quindi girerò con il suicide (già preso anche il pignone Miche da 18) assicurato da una stretta brutale (metodo Pettenella) e un bel giro di saldatura (da fare domani)!

i

So che probabilmente mi state maledicendo per aver rovinato un bel pignone Miche con il saldatore (dispiace anche a me) ma di pignoni economi da me non li ho trovati (solo su ebay a 15 euro con la spedizione) ed il miche l'ho preso a 16 a 200 metri da me! :)

Aspetto vostri opinioni e consigli! Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .