matoto

sverniciare il carbonio

20 posts in this topic

Ciao ragazzi, ho una forcella in carbonio che sto cercando di sverniciare. il fatto è che con la carta vetrata da 500 riesco a grattare la forcella senza lasciare dei solchi però ci metto davvero una vita!

quindi mi domandavo due cose:

1_ posso usare lo sverniciatore classico sul carbonio? funziona?

2_ nel caso volessi riverniciare la forcella, posso farla sabbiare e poi riverniciare insieme al telaio o con la sabbiatura si compromette la solidità del carbonio??

Ciao Matoto.

Tutto quello che hai citato può compromettere la forcella...500/600 ad acqua e tanto olio di gomito!!!

2 people like this

Si, devi stare molto attento perché lo strato più esterno della fibra di carbonio, pur non avendo funzioni strutturali importanti, se viene danneggiato potrebbe far crepare e spellare tutto il pezzo.

Di solito è uno strato di resina epossidica di 1 - 0,5mm. Dacci con un pò di carta vetrata finissima, ma attento ad non togliere troppa vernice perché non dovresti mai arrivare ad esporre la fibra vera e propria!

Comunque ti consiglio di non farlo, rischia solo di diventare tutta grigia e rigata... se la vuoi far diventare lucida effetto carbonio dovresti darci sopra una resina trasparente compatibile!

Mik.

1 person likes this

Si, devi stare molto attento perché lo strato più esterno della fibra di carbonio, pur non avendo funzioni strutturali importanti, se viene danneggiato potrebbe far crepare e spellare tutto il pezzo.

Di solito è uno strato di resina epossidica di 1 - 0,5mm. Dacci con un pò di carta vetrata finissima, ma attento ad non togliere troppa vernice perché non dovresti mai arrivare ad esporre la fibra vera e propria!

Comunque ti consiglio di non farlo, rischia solo di diventare tutta grigia e rigata... se la vuoi far diventare lucida effetto carbonio dovresti darci sopra una resina trasparente compatibile!

Mik.

Piacerebbe molto anche a me non farlo ma sono costretto.

io sto grattando e il carbonio sta tornando alla luce, non credo di essere andato troppo in profondità. Ora la questione è che la forcella nei punti in cui ho grattato è diventata un filo opaca ( saranno i graffi ) ma se la bagno appena appena è perfetta! il carbonio si vede benissimo finche nn si asciuga. è giusto che sia così? se mettessi sopra del lucido resterebbe sempre bella? ma se poi comunque io volessi farla riverniciare a chi mi devo rivolgere?

allego una foto

post-2911-0-30228000-1347628993_thumb.jp

Edited by matoto (see edit history)

secondo me fai una cazzata....

speriamo di no, poi in realtà al prezzo a cui ho trovato questa forca anche se sbaglio amen...

speriamo di no, poi in realtà al prezzo a cui ho trovato questa forca anche se sbaglio amen...

scusa ma cosa devi eliminare?

quello che vedi è il risultato del grattare, prima era tutta bianca...

mi raccomando dopo metti del portettivo o comincia a "sfilacciarsi" e questo no bueno....

1 person likes this

mi raccomando dopo metti del portettivo o comincia a "sfilacciarsi" e questo no bueno....

va bene qualsiasi lucido o esiste qualcosa di specifico? se conosci dimmi...io a fare ste cose sono un cazzo di cane ma tutte le volte ci ricasco in sti minchia di restauri!!!!