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cerchi e copertoni compatibilità

17 posts in this topic

ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Direi che come montaggio tra copertone e cerchione và bene.

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700 mm.

sicuramente potevi anche montare un copertoncino più piccolo ma direi che un 32 di larghezza và bene, certo che se avessi optato per un 23 oppure 25 magari ne avresti acquistato in termini di maggiore scorrevolezza, però se il tuo uso e su strada (con qualche buca -moltoprobabile-) e se non sei uno esigente in termini di prestazioni và bene un 32.

Ad esempio c'è chi in inverno preferisce avere un copertone più largo rispetto all'estate proprio per affrontare meglio le condizioni meteo più avverse quali ad es. la pioggia.

Per quanto riguarda la camera d'aria penso di non sbagliare dicendo che ti avranno montato una 700 x 32/37.

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Direi che come montaggio tra copertone e cerchione và bene.

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700 mm.

sicuramente potevi anche montare un copertoncino più piccolo ma direi che un 32 di larghezza và bene, certo che se avessi optato per un 23 oppure 25 magari ne avresti acquistato in termini di maggiore scorrevolezza, però se il tuo uso e su strada (con qualche buca -moltoprobabile-) e se non sei uno esigente in termini di prestazioni và bene un 32.

Ad esempio c'è chi in inverno preferisce avere un copertone più largo rispetto all'estate proprio per affrontare meglio le condizioni meteo più avverse quali ad es. la pioggia.

Per quanto riguarda la camera d'aria penso di non sbagliare dicendo che ti avranno montato una 700 x 32/37.

ho trovato questo schema :

sembra dica che la larghezza 32 è l'ultima utile per un 21C, già la 35 non va più bene ! giusto ?? lo sto interpretando correttamente ?

sì, a me piacciono le ruotone !! per l'uso di città le trovo decisamente più comode...ho fissato un telaio di "una bicicletta delnonno" proprio per questo motivo....

mi chiedo : quali sono telai più sportivi che permettono dimontare ruote con spessore 35? ce nesono in commercio??

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Direi che come montaggio tra copertone e cerchione và bene.

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700 mm.

sicuramente potevi anche montare un copertoncino più piccolo ma direi che un 32 di larghezza và bene, certo che se avessi optato per un 23 oppure 25 magari ne avresti acquistato in termini di maggiore scorrevolezza, però se il tuo uso e su strada (con qualche buca -moltoprobabile-) e se non sei uno esigente in termini di prestazioni và bene un 32.

Ad esempio c'è chi in inverno preferisce avere un copertone più largo rispetto all'estate proprio per affrontare meglio le condizioni meteo più avverse quali ad es. la pioggia.

Per quanto riguarda la camera d'aria penso di non sbagliare dicendo che ti avranno montato una 700 x 32/37.

ho trovato questo schema :

sembra dica che la larghezza 32 è l'ultima utile per un 21C, già la 35 non va più bene ! giusto ?? lo sto interpretando correttamente ?

sì, a me piacciono le ruotone !! per l'uso di città le trovo decisamente più comode...ho fissato un telaio di "una bicicletta delnonno" proprio per questo motivo....

mi chiedo : quali sono telai più sportivi che permettono dimontare ruote con spessore 35? ce nesono in commercio??

Tutti i telai da cx!

cmq sui cerchi larghi 19-21 ci monti tranquillamente anche i copertoncini da 35-40, qualcuno ha provato pure dei 50 (2.0 29er) e pare funzionasse tutto.

ps "cerca" che chi cerca trova ;-)

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ho trovato questo schema :

sembra dica che la larghezza 32 è l'ultima utile per un 21C, già la 35 non va più bene ! giusto ?? lo sto interpretando correttamente ?

sì, a me piacciono le ruotone !! per l'uso di città le trovo decisamente più comode...ho fissato un telaio di "una bicicletta delnonno" proprio per questo motivo....

mi chiedo : quali sono telai più sportivi che permettono dimontare ruote con spessore 35? ce nesono in commercio??

Per quanto riguarda la larghezza massima del copertone che il tuo cerchio può 'sopportare', ti posso dire che solitamente è il costruttore del cerchio che indica quali copertoni possono essere montati e quindi 'ospitati' in quel determinato 'canale' del cerchio.

Quindi, una volta che hai preso i riferimenti sul cerchio (marca e tipo) che hai, puoi provare a vedere se riesci a trovare più informazioni sul sito del costruttore del cerchio e magari potrai sapere se il copertone che ti è stato montato è quello con la massima larghezza che può essere montato oppure se ci vanno anche altre larghezze (più grandi visto che mi pare di capire che sei interessato a quelle ;-) ).

Ciao

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Un cerchio da 21C è già piuttosto largo quindi puoi montare copertoni da 700x35c in su. Non so se monterei copertoncini da 700x23 o 700x25... sono troppo stretti. Poi tutto si può fare.

Le camere da 28 in genere son di 2 tipi: 700x20/23 per copertoncini , 700x25/in su per ruote da city... poi dipende di costruttori, non è tassativo.

Ti allego uno schema di riferimento molto utile e suggerisco il topic

[GLOSSARIO] Copertoni, cerchi e misure varie

post-6579-0-29608400-1352884600.jpg

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700.

Non è così... 28"/622/700c sono formule standard che definiscono la stessa misura, i 622mm di diametro del cerchione... 700 NON È ASSOLUTAMENTE il diametro del copertone...

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700.

Non è così... 28"/622/700c sono formule standard che definiscono la stessa misura, i 622mm di diametro del cerchione... 700 NON È ASSOLUTAMENTE il diametro del copertone...

Se sei convinto di questo allora guarda un pò di convincere i francesi che si sono 'inventati' questo tipo di marcatura (o standard), magari vallo ad 'urlare' a loro e non a me :-) , in quanto io, ma come me molti produttori di pneumatici (che sicuramente se ne intendono molto ma molto più di me, dato che è il loro lavoro) ci abbiamo creduto ed hanno prodotto tanti copertoni con quel diametro.

Meno male che poi è venuto in 'soccorso' lo standard ETRTO (Europeo) che ha uniformato un pò lo standard per buona pace degli Inglesi (misura in pollici da qui i '28') ed i francesi, comunque sia và detto che questi standard vengono tutt'ora usati infatti nei copertoni, i produttori sono soliti apporre oltre allo standard ETRTO anche le varie indicazioni circa le misure francesi ed inglesi.

In effetti rileggendo quanto da me scritto, vedo che mi ero dimenticato di specificare che 700 mm è la misura del diametro esterno del copertone.

Magari quello che ti chiederei, sempre se ti và, è di farmi capire come mai la pensi così, in modo che possa rivedere le mie conoscenze, sono qui per imparare e sinceramente leggendo quello che scritto ("700 NON È ASSOLUTAMENTE il diametro del copertone") mi hai pure incuriosito e dato mi piace il confronto e mi piace vedere anche altri punti di vista, vorrei conoscere le tue argomentazioni che mi sono sbagliato nella maniera più assoluta.

Ovviamente ti ringrazio fin da ora per la tua spiegazione.

Grazie.

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ciao ragazzi,

non è mi è chiara la questione compatibilità tra cerchi e copertoni....

guardando la ruota che mi ha assemblato il mio ciclista ho visto che c'è :

cerchio 622 x 21

copertone 700 X 32 c

è giusto ?

non dovrebbero avere le stesse misure ?

e per quanto riguarda la camera d'aria ? qual è lamisura giusta in questo caso ?

Il cerchio 622 x 21 è un cerchione largo 21 mm che ha un diametro pari a 622 mm mentre il diametro del copertone è pari a 700.

Non è così... 28"/622/700c sono formule standard che definiscono la stessa misura, i 622mm di diametro del cerchione... 700 NON È ASSOLUTAMENTE il diametro del copertone...

Se sei convinto di questo allora guarda un pò di convincere i francesi che si sono 'inventati' questo tipo di marcatura (o standard), magari vallo ad 'urlare' a loro e non a me :-) , in quanto io, ma come me molti produttori di pneumatici (che sicuramente se ne intendono molto ma molto più di me, dato che è il loro lavoro) ci abbiamo creduto ed hanno prodotto tanti copertoni con quel diametro.

Meno male che poi è venuto in 'soccorso' lo standard ETRTO (Europeo) che ha uniformato un pò lo standard per buona pace degli Inglesi (misura in pollici da qui i '28') ed i francesi, comunque sia và detto che questi standard vengono tutt'ora usati infatti nei copertoni, i produttori sono soliti apporre oltre allo standard ETRTO anche le varie indicazioni circa le misure francesi ed inglesi.

In effetti rileggendo quanto da me scritto, vedo che mi ero dimenticato di specificare che 700 mm è la misura del diametro esterno del copertone.

Magari quello che ti chiederei, sempre se ti và, è di farmi capire come mai la pensi così, in modo che possa rivedere le mie conoscenze, sono qui per imparare e sinceramente leggendo quello che scritto ("700 NON È ASSOLUTAMENTE il diametro del copertone") mi hai pure incuriosito e dato mi piace il confronto e mi piace vedere anche altri punti di vista, vorrei conoscere le tue argomentazioni che mi sono sbagliato nella maniera più assoluta.

Ovviamente ti ringrazio fin da ora per la tua spiegazione.

Grazie.

700 non è il diametro esterno del copertone, perché, ovviamente, quest'ultimo cambia a seconda delle dimensioni di battistrada e spalla... 700c è solo una misura nominale, non sono 700mm... 700c corrisponde a 622mm... E riguardo alla misura inglese 28" corrisponde anch'essa allo standard di 622mm, anche se nella realtà 1 pollice corrisponde a 25,4mm, quindi 28 pollici corrisponderebbero a 711mm "reali"...

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Le camere da 28 in genere son di 2 tipi: 700x20/23 per copertoncini , 700x25/in su per ruote da city... poi dipende di costruttori, non è tassativo.

Sono tre i tipi in genere:

700x18-25 da 18 a 25mm di larghezza, corsa classico

700x25-32 da 25 a 32mm di larghezza, ciclocross e bici da trekking

700x32-47 da 32 a 47mm di larghezza, classica bici da uomo

Poi penso facciano anche delle camere specifiche per i copertoni a "balloncino" moderni che arrivano anche a 2.50" (che sono però rari).

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700 non è il diametro esterno del copertone, perché, ovviamente, quest'ultimo cambia a seconda delle dimensioni di battistrada e spalla... 700c è solo una misura nominale, non sono 700mm... 700c corrisponde a 622mm... E riguardo alla misura inglese 28" corrisponde anch'essa allo standard di 622mm, anche se nella realtà 1 pollice corrisponde a 25,4mm, quindi 28 pollici corrisponderebbero a 711mm "reali"...

Esatto, la misura francese (700, 650 ecc) dà la misura NOMINALE arrotondata a cifra tonda del diametro esterno del copertoncino.

700 sta per 28" inglese

650 sta per 26" inglese

600 sta per 24" inglese

Anche gli inglesi hanno misure nominale arrotondata, 28", 26" ecc.

Gli inglesi nel loro sistema imperiale indicano 3 misure: la prima è il diametro esterno, la seconda l'ALTEZZA del copertone, la terza la larghezza del battistrada, il tutto comodamente in pollici e loro frazioni.

Ed ovviamente esistono vari tipi di 26" non compatibili fra loro, il 27" è più grande del 28" classico e il 29" ha stesso diametro interno del 28" strada. Per di più il "moderno" 27.5" delle mtb ha stesso diamentro interno delle vecchia 26" x 1" 1/2 ...

Ok, era solo per far capire il casino: se non c'avete capito nulla di questi numeri siete normali.

La misura meno diffusa è ovviamente quella standard ISO definita dall'ETRTO: il diametro di calettamento. Il diametro interno del copertone è così definito ed è quello che dà l'effettiva compatibilità.

Per capire il casino sui 26":

26" mtb: 559mm di ETRTO

26" corsa: 571mm

26" x 1" 3/8 bici passeggio "italiane": 590mm

26" x 1" 1/2 bici da passeggio "francesi": 584mm

Quindi è questo il numero da guardare per capirci qualcosa. E così capirete che un copertone 590 non può stare su un cerchio mtb, ma nemmeno su uno da 26" 1" 1/2 perchè 6mm sono tanti per il diametro di calettamento.

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Dimenticavo: si dice 700C in quanto esiste anche il 700A, 700B e 700D.

Si mettevano le lettere per distinguere i vari tipi di 28" nella misura francese (che di calettamento facevano 635, 630 e un altro numero che non ricordo perchè in completo disuso)

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A far bene andrebbe indicato il calettamento più lo spessore del copertoncino, ad esempio 622-23c... poi il sistema inglese con spalla e battistrada come per le moto lo trovo molto comodo... non sarebbe male poter scegliere il rapporto spalla-battistrada...

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scusate io ho un cerchio 622/17c posso montare dei copertoni da 25mm  (attualmente monto i 23). grazie

gaetano

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3 ore fa, gaetano72 ha scritto:

scusate io ho un cerchio 622/17c posso montare dei copertoni da 25mm  (attualmente monto i 23). grazie

gaetano

Fosse stato un cerchio 19c avresti potuto montare tranquillamente i 25mm .. ma seguendo la tabella tu puoi montare un massimo di 23mm! 

post-6579-0-29608400-1352884600.jpg

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