pepo

Guarnitura per bicicletta del nonno

17 posts in this topic

ciao ragazzi,

voglio fisssare la "bicicletta del nonno"....

parlo di un telaio di una bici di città risalente non so a quale periodo ma sicuramento moooolto vecchia...

vorrei mettere delle ruote con lo spessore dello city bike ancora oggi in commercio...ecc ecc

vorrei che mi deste consigli su come risolvere la questione guarnitura e movimento centrale associato.

il ciclista da cui mi sono rivolto mi ha proposto questa :

http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&cat=AC&sotcat=GU&idp=85&idc=GRE

secondo voi va bene? la pedivella 165 non è "faticosa" su un telaio che non sia da corsa?

e poi che movimento centrale mi conviene acquistare?

il telaio ha :

- il carro posteriore di 115 mm (misura presa all'interno dei forcellini)

- cassetta del movimento centrale di 68 mm (filettatura italiana con 36 mm di diametro)

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Se ho capitoil tipo di bici, la guarnitura ci sta da culo. Non è che hai per caso una foto? COmunque MC 68= ING, 70=ITA

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MC 68mm non era inglese?

da quel che so 165mm son buoni per 2 cose: toccano meno in curva(conta che hai sempre i pedali in movimento), e sono piu comodi a cricetare(alti rpm). per me quei denti sono pochi, ma dipende da gamba e percorsi, oltre che dal pignone designato e da come uno ci si trova. 46 o 48x18 o 17(meglio per i punti skid) sono molto comuni.

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Se ho capitoil tipo di bici, la guarnitura ci sta da culo. Non è che hai per caso una foto? COmunque MC 68= ING, 70=ITA

"ci sta da culo" vuole dire che non va bene? e quale metteresti tu?

non ho foto della bici...poi tra l'altro adesso ce l'ho smontata perchè sto scartavetrando il telaio...

il movimento centrale ha filettatura italiana (detto da più ciclisti a cui mi sono riferito....magari ho misurato male!!)

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MC 68mm non era inglese?

da quel che so 165mm son buoni per 2 cose: toccano meno in curva(conta che hai sempre i pedali in movimento), e sono piu comodi a cricetare(alti rpm). per me quei denti sono pochi, ma dipende da gamba e percorsi, oltre che dal pignone designato e da come uno ci si trova. 46 o 48x18 o 17(meglio per i punti skid) sono molto comuni.

la mia intenzione è fare una passeggiona, quindi i miei dubbi non erano su numeri di denti e rapporti...

mi interessa piuttosto sapere :

- se la pedivella di 165 può comunque andare bene e

- quale movimento centrale associare per avere una linea catena buona

sono benaccetti consigli su altre guarniture (diverse da quella proposta da me) e magari tutt'altre soluzioni...

Edited by pepo (see edit history)

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MC 68mm non era inglese?

da quel che so 165mm son buoni per 2 cose: toccano meno in curva(conta che hai sempre i pedali in movimento), e sono piu comodi a cricetare(alti rpm). per me quei denti sono pochi, ma dipende da gamba e percorsi, oltre che dal pignone designato e da come uno ci si trova. 46 o 48x18 o 17(meglio per i punti skid) sono molto comuni.

la mia intenzione è fare una passeggiona, quindi i miei dubbi non erano su numeri di denti e rapporti...

mi interessa piuttosto sapere :

- se la pedivella di 165 può comunque andare bene e

- quale movimento centrale associare per avere una linea catena buona

sono benaccetti consigli su altre guarniture (diverse da quella proposta da me) e magari tutt'altre soluzioni...

La 165 va benissimo, se devi fare passeggiate tranquille che problema c'è? manco te ne accorgi di quel centimetro.

ti consiglio una classica 42 denti vintage a chiavette, che su una bici datata sta sempre bene, e costan anche davvero poco, movimento centrale basta che misuri quello che avevi prima ;)

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Se ho capitoil tipo di bici, la guarnitura ci sta da culo. Non è che hai per caso una foto? COmunque MC 68= ING, 70=ITA

"ci sta da culo" vuole dire che non va bene? e quale metteresti tu?

non ho foto della bici...poi tra l'altro adesso ce l'ho smontata perchè sto scartavetrando il telaio...

il movimento centrale ha filettatura italiana (detto da più ciclisti a cui mi sono riferito....magari ho misurato male!!)

Ci sta da culo nel senso che è una guarnitura dall'aspetto moderno su una bici vecchia. Come lunghezza alla fine conta che da un 165 a un comue 170 da strada cambiano 5mm, in pratica cambia più l'altezza delle tue scarpe da un giorno all'altro... Alla fine la lunghezza a questi livelli non è così importantissima.

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MC 68mm non era inglese?

da quel che so 165mm son buoni per 2 cose: toccano meno in curva(conta che hai sempre i pedali in movimento), e sono piu comodi a cricetare(alti rpm). per me quei denti sono pochi, ma dipende da gamba e percorsi, oltre che dal pignone designato e da come uno ci si trova. 46 o 48x18 o 17(meglio per i punti skid) sono molto comuni.

la mia intenzione è fare una passeggiona, quindi i miei dubbi non erano su numeri di denti e rapporti...

mi interessa piuttosto sapere :

- se la pedivella di 165 può comunque andare bene e

- quale movimento centrale associare per avere una linea catena buona

sono benaccetti consigli su altre guarniture (diverse da quella proposta da me) e magari tutt'altre soluzioni...

La 165 va benissimo, se devi fare passeggiate tranquille che problema c'è? manco te ne accorgi di quel centimetro.

ti consiglio una classica 42 denti vintage a chiavette, che su una bici datata sta sempre bene, e costan anche davvero poco, movimento centrale basta che misuri quello che avevi prima ;)

ma la guarnitura a chiavette (con movimento centrale associato) la bici ce l'ha già !!! volevo mettergli una guarnitura senza le chiavette, perchè si è sempre detto che con lo scatto fisso le chiavette non vanno bene....

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Se ho capitoil tipo di bici, la guarnitura ci sta da culo. Non è che hai per caso una foto? COmunque MC 68= ING, 70=ITA

"ci sta da culo" vuole dire che non va bene? e quale metteresti tu?

non ho foto della bici...poi tra l'altro adesso ce l'ho smontata perchè sto scartavetrando il telaio...

il movimento centrale ha filettatura italiana (detto da più ciclisti a cui mi sono riferito....magari ho misurato male!!)

Ci sta da culo nel senso che è una guarnitura dall'aspetto moderno su una bici vecchia. Come lunghezza alla fine conta che da un 165 a un comue 170 da strada cambiano 5mm, in pratica cambia più l'altezza delle tue scarpe da un giorno all'altro... Alla fine la lunghezza a questi livelli non è così importantissima.

perfetto ! quindi mi sembra di poter stare tranquillo rispetto alla lunghezza 165 !! meglio così...

per quanto riguarda l'estetica, sono d'accordo con te...non mi piace... il problema è che non conosco alternativa. mi sai consigliare che tipo di guarnituraa mettereeeeee!!!!!!!

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Se ho capitoil tipo di bici, la guarnitura ci sta da culo. Non è che hai per caso una foto? COmunque MC 68= ING, 70=ITA

"ci sta da culo" vuole dire che non va bene? e quale metteresti tu?

non ho foto della bici...poi tra l'altro adesso ce l'ho smontata perchè sto scartavetrando il telaio...

il movimento centrale ha filettatura italiana (detto da più ciclisti a cui mi sono riferito....magari ho misurato male!!)

Ci sta da culo nel senso che è una guarnitura dall'aspetto moderno su una bici vecchia. Come lunghezza alla fine conta che da un 165 a un comue 170 da strada cambiano 5mm, in pratica cambia più l'altezza delle tue scarpe da un giorno all'altro... Alla fine la lunghezza a questi livelli non è così importantissima.

perfetto ! quindi mi sembra di poter stare tranquillo rispetto alla lunghezza 165 !! meglio così...

per quanto riguarda l'estetica, sono d'accordo con te...non mi piace... il problema è che non conosco alternativa. mi sai consigliare che tipo di guarnituraa mettereeeeee!!!!!!!

Una Campagnolo vecchia, anche strada va bene...oppure gipiemme, oppure boh...

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