Vai al contenuto

Cyclocross finito


MarcoCab
 Share

Recommended Posts

Grazie Dens della spiega, ma che differenza di utilizzo hanno le CX SS e quelle con i rapporti?

e intanto che siamo quasi in argomento le 29' hanno un'utilizzo specifico? si pongono nel mezzo tra MTB e CX?

Grazie è bello imparare cose nuove!

Le cx ss sono delle cx a tutti gli effetti, stesso utilizzo delle geared ma senza cambio. Io la uso per andare a spasso l'ungo l'Adda in inverno e per fare qualche garetta, c'è una sorta di minicampionato riservato alle cx ss.

Le 29' sono MTB adatte ai percorsi MTB, se siano meglio 26' o 29' o le nuove 27,5', non te lo so dire, sono scelte tecniche che offrono pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

CX

MTB (gara Cross Country)

con la MTB ci puoi fare ciclocross il contrario no...discese e salite più' ripide e lunghe che non puoi fare con i rapporti da CX

bè a questo c'ero arrivato... :)

mi spiego meglio. sullo sterrato in piano - più o meno qualsiasi sterrato - mi sembra che una CX sia sempre meglio di una MTB.

è corretto?

No, se il fondo è molto dissestato con una cx faifatica anche in piano, sono rigide quanto delle bdc e hanno le gomme abbastanza strette, se il fondo è scorrevole vanno molto bene, se c'è fango meglio cx perchè le gommone delle mtb galleggiano e scivolano tantissimo. Ho partecipato con una cx singlespeed a qualche gara di mtb in pianura ma si tribola parecchio, però ne ho fatta una lungo il Po in autunno sotto la pioggia e nelle fangaie violente gli passavo sopra le orecchie. Aggiungo che la cx richiede una guida molto precisa e concentrata devi mettere sempre le ruote nel posto giusto; le mtb aiutate dalle sospensioni sopportano uno stile di guida molto più irruento.

grazie. chiaro e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo ogni volta che la vedo mi da godere sempre più...e' troppo bella;

Dicci qualcosa sui componenti.

Allora e' un mix di robetta rubata alla mia Ex Fissa e parti di un gruppo da corsa che avevo

Attacco 3T arx 120mm 145g più' o meno

Piega 3T Ergonova pro (alluminio) 44cm 280g

SS Deda CX con incorporato il fermacavo del freno anteriore

Sella Selle italia SRL Carbon 130g

Reggisella New Ultimate Carbon 140g

Collarino Extralite 11g

Freni TRP Euro X Cantilevel

Guarnitura SRAM Force 130bcd con corona shimano 42T

Catena SRAM PG1050 10V

Comandi SRAM Rival

Deragliatore SRAM Force

Pignoni SRAM Red 11-28

Ruota Ant:

Cerchio 22mm 24H 380g

raggi inox 2.0

mozzo American Classic

Ruota Post

Cerchio 32mm 32H 450g

Raggi inox 2.0

Mozzo Spada

Gomme Vittoria Cross XG Pro 700x32 350g

camere decathlon

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio nudo è una delle cose più violentemente erotiche che si possono vedere su una biga... goder e sborar...

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aprofitto per chiederti un paio di consigli, ho un telaio con dei freni v brake che vorrei trasformare in ciclocross, senza montare dei cantilever, dovrei cambiare leve?le leve cambio che hai utilizzato tu sono strada?cm le hai regolate con i cantilever?

la leva cambio anteriore è scollegata giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aprofitto per chiederti un paio di consigli, ho un telaio con dei freni v brake che vorrei trasformare in ciclocross, senza montare dei cantilever, dovrei cambiare leve?le leve cambio che hai utilizzato tu sono strada?cm le hai regolate con i cantilever?

la leva cambio anteriore è scollegata giusto?

Cantilever e calliper usano la stessa leva, quindi nessun problema se usi leve strada con i cantilever. Per i v-brake devi usare leve v-brake oppure devi montare un accrocchio (credo si chiami probelem solver) sulla pinza. Io monto v-brake e uso delle leve strada fatte apposta della cane creek.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aprofitto per chiederti un paio di consigli, ho un telaio con dei freni v brake che vorrei trasformare in ciclocross, senza montare dei cantilever, dovrei cambiare leve?le leve cambio che hai utilizzato tu sono strada?cm le hai regolate con i cantilever?

la leva cambio anteriore è scollegata giusto?

Cantilever e calliper usano la stessa leva, quindi nessun problema se usi leve strada con i cantilever. Per i v-brake devi usare leve v-brake oppure devi montare un accrocchio (credo si chiami probelem solver) sulla pinza. Io monto v-brake e uso delle leve strada fatte apposta della cane creek.

Grazie dens, il problema sarebbe come fare una leva cambio per il deragliatore posteriore..! Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aprofitto per chiederti un paio di consigli, ho un telaio con dei freni v brake che vorrei trasformare in ciclocross, senza montare dei cantilever, dovrei cambiare leve?le leve cambio che hai utilizzato tu sono strada?cm le hai regolate con i cantilever?

la leva cambio anteriore è scollegata giusto?

Cantilever e calliper usano la stessa leva, quindi nessun problema se usi leve strada con i cantilever. Per i v-brake devi usare leve v-brake oppure devi montare un accrocchio (credo si chiami probelem solver) sulla pinza. Io monto v-brake e uso delle leve strada fatte apposta della cane creek.

Grazie dens, il problema sarebbe come fare una leva cambio per il deragliatore posteriore..! Qualche consiglio?

Che deragliatore devi pilotare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aprofitto per chiederti un paio di consigli, ho un telaio con dei freni v brake che vorrei trasformare in ciclocross, senza montare dei cantilever, dovrei cambiare leve?le leve cambio che hai utilizzato tu sono strada?cm le hai regolate con i cantilever?

la leva cambio anteriore è scollegata giusto?

Cantilever e calliper usano la stessa leva, quindi nessun problema se usi leve strada con i cantilever. Per i v-brake devi usare leve v-brake oppure devi montare un accrocchio (credo si chiami probelem solver) sulla pinza. Io monto v-brake e uso delle leve strada fatte apposta della cane creek.

Grazie dens, il problema sarebbe come fare una leva cambio per il deragliatore posteriore..! Qualche consiglio?

Che deragliatore devi pilotare?

Un cambio 5-6v tipo bici supermercato...roba ignorante,sto cercando d spendere un nulla..ha una leva al manubrio tipo le vecchie mtb, non sulla manopola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cambio 5-6v tipo bici supermercato...roba ignorante,sto cercando d spendere un nulla..ha una leva al manubrio tipo le vecchie mtb, non sulla manopola..

Urca mica facile, se il telaio ti permette di tendere la catena secondo me ti conviene togliere tutto e farla singlespeed, il pacco pignoni sarà avvitato ti basta sostituirlo con una ruotalibera monorapporto ed il gioco è fatto, totale spesa dai 3 ai 20 euro a seconda della qualità della ruotalibera.

Se invece vuoi tenerti il cambio mi sa che ti devi tenere pure la levetta sul manubrio oppure dovresti trovarne una vecchia che tiri 6 velocità di quelle non indicizzate a fascetta da fissare al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .