Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

ciao, mi date una mano? qualcuno qui ha già raggiato una ruota 36 fori a profilo basso con mozzo iso mtb shimano?

che misura uso per farla in 4a? 300 o 305?

@ :-)

ERD?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, mi date una mano? qualcuno qui ha già raggiato una ruota 36 fori a profilo basso con mozzo iso mtb shimano?

che misura uso per farla in 4a? 300 o 305?

@ :-)

ERD?

 

eheheheh bravo.. io l'ho chiesto qui apposta per non sbattermi a misurare :-P

massi.. farò due prove tanto li ho entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi date una mano? qualcuno qui ha già raggiato una ruota 36 fori a profilo basso con mozzo iso mtb shimano?

che misura uso per farla in 4a? 300 o 305?

@ :-)

ERD?

eheheheh bravo.. io l'ho chiesto qui apposta per non sbattermi a misurare :-P

massi.. farò due prove tanto li ho entrambi

E bravo lui!!! Hahah.... per lo meno dovresti dire marca e modello sia del cerchio che del mozzo e sperare che qualcuno li abbia o li abbia già usati!

Non basta dire "36 fori basso profilo"

Quanto basso? Ha le boccole nei fori? I fori sono sull'asse cerchio o alternati?? Etc etc!!!

E comunque consiglio spassionato misurateli sempre direttamente su quelli che hai! Vero che dai dati ufficiali può variare poco ma non mi fido mai delle misure trovate in rete!!! (Deformazione e "professionale" lavoro in una sala metrologica)

inviato dal mio vic20

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso, a stare coi vecchi mi dimentico che nella realtà bisogna specificarle le cose.. ;-)

 

allora: il mozzo è uno Shimano m525 iso da mtb - usato come fisso posteriore

il cerchio è un Fir Tour, con boccole, 36 fori alternati.

è alto uguale a tutti i mille modelli di fir con profilo basso "squadrato" che esistono,

e penso che sia uguale anche ai famosi DRC classic, se può aiutare.

 

a dirla tutta io l'ho già fatta in 4a; ma prima di tensionare, il mozzo mi rimane storto.

l'ho fatta raccattando un po' di raggi in giro che dovrebbero essere 305 (da quello che ho misurato)..

forse c'è finito in mezzo qualche 300 che tira e quindi va a storgere il tutto.. :-)

cercavo qualcuno che per caso avesse fatto una ruota simile, per una conferma!

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fresh420

Non voglio fare l'antipatico però conviene che ti misuri personalmente tutto.

Perché è vero che quel mozzo lo usano in molti ma dipende anche da come lo hai rispaziato.

Se parti con raggi di lunghezze differenti, poi, la situazione si complica e il montaggio si fa più macchinoso.

Non riesci almeno a procurarti raggi della stessa misura?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si si

 

@Fresh420

Non voglio fare l'antipatico però conviene che ti misuri personalmente tutto.

Perché è vero che quel mozzo lo usano in molti ma dipende anche da come lo hai rispaziato.

Se parti con raggi di lunghezze differenti, poi, la situazione si complica e il montaggio si fa più macchinoso.

Non riesci almeno a procurarti raggi della stessa misura?

ahaha tranqui c'ho provato. come ho provato con quello che avevo in giro prima di comprare i raggi nuovi!

in questi giorni provo a rifarla con i 305 nuovi e vedo se mi era scappato qualche raggio più corto

 

 

comunque il mozzo è rispaziato di 11 mm per lato, battuta 122 mm

 

metterò foto magari :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se è il thread giusto, ma avrei bisogno di far raggiare una coppia di cerchi Ambrosio da passeggio su dei mozzi flangia alta, in zona Saronno (VA) e limitrofi, potete indicarmi qualcuno?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

daje regà...sto rimontando una ruota.

una volta messi i raggi ho perso molto tempo ad eliminare salti e centrare il cerchio....in verità adesso va quasi bene, ma devo centrare la campanatura.....lo farò più in là....capisco essere alle prime armi, ma ci sono trucchetti su come avvitare i nippli per velocizzare il lavoro evitando continue correzioni? le mie armi sono centraruote e tiraraggi.....e vorrei tanto capire questo a che serve e come si usa....dal video non mi pare stra gran svolta....

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

daje regà...sto rimontando una ruota.

una volta messi i raggi ho perso molto tempo ad eliminare salti e centrare il cerchio....in verità adesso va quasi bene, ma devo centrare la campanatura.....lo farò più in là....capisco essere alle prime armi, ma ci sono trucchetti su come avvitare i nippli per velocizzare il lavoro evitando continue correzioni? le mie armi sono centraruote e tiraraggi.....e vorrei tanto capire questo a che serve e come si usa....dal video non mi pare stra gran svolta....

Gli attrezzi x la campanatura sono più o meno tutti così.

Io un po vado l occhio guardando il cerchio sul centra ruote e confrontando la posizione sul perno.

I attrezzo funziona in modo molto semplice e volendo te lo puoi fare anche in casa xké è come un compasso. La parte centrale poggia sul perno e gli esterni sul cerchio. Se la distanza che c è da una parte del cerchio è uguale anche dall' altra sei a posto (come si vede dal video) altrimenti la devi spostare.

Se non hai l attrezzo ma hai la bici 6 a posto xò :p:D

Inviato con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso centraruote tiraraggi e basta. Sulla piastrina che verifica la rotondità, ho segnato la metà in modo da avere il riferimento per la metà della larghezza del cerchio, poi centro la ruota il più possibile e la verifico sui forcellini prendendo come riferimento i fori dei freni (volendo si può costruire un attrezzino di controllo usando un vecchio perno dei freni). Se la ruota è centrata bene basterà un quarto di giro sui raggi a Dx o Sx per correggere la campanatura. La verifica sui forcelli è necessaria perchè la stessa ruota montata su bici diverse può risultare campanata su una e scampanata sull'altra anche se di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso centraruote tiraraggi e basta. Sulla piastrina che verifica la rotondità, ho segnato la metà in modo da avere il riferimento per la metà della larghezza del cerchio, poi centro la ruota il più possibile e la verifico sui forcellini prendendo come riferimento i fori dei freni (volendo si può costruire un attrezzino di controllo usando un vecchio perno dei freni). Se la ruota è centrata bene basterà un quarto di giro sui raggi a Dx o Sx per correggere la campanatura. La verifica sui forcelli è necessaria perchè la stessa ruota montata su bici diverse può risultare campanata su una e scampanata sull'altra anche se di poco.

Beh x citare il mio maestro "slè in centro lè in mesa" Se è in centro è in mezzo. :D

Inviato con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, vorrei avere delucidazioni riguardo la saldatura che si fa nel punto in cui i raggi si incrociano... Ho la posteriore raggata in seconda dal lato pignoni con queste saldature... Servono ad evitare che i ragi si allentino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei avere delucidazioni riguardo la saldatura che si fa nel punto in cui i raggi si incrociano... Ho la posteriore raggata in seconda dal lato pignoni con queste saldature... Servono ad evitare che i ragi si allentino?

Servono per irrigidire la ruota e al contempo di non far muovere i raggi sotto sforzo. Solitamente si faceva un giro di rame e lo si bloccava con lo stagno.

Si bloccati così nn dovrebbero muoversi... ma se è fatta bene stanno fermi ugualmente secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei avere delucidazioni riguardo la saldatura che si fa nel punto in cui i raggi si incrociano... Ho la posteriore raggata in seconda dal lato pignoni con queste saldature... Servono ad evitare che i ragi si allentino?

 

 

 

Salve ragazzi, vorrei avere delucidazioni riguardo la saldatura che si fa nel punto in cui i raggi si incrociano... Ho la posteriore raggata in seconda dal lato pignoni con queste saldature... Servono ad evitare che i ragi si allentino?

Servono per irrigidire la ruota e al contempo di non far muovere i raggi sotto sforzo. Solitamente si faceva un giro di rame e lo si bloccava con lo stagno.

Si bloccati così nn dovrebbero muoversi... ma se è fatta bene stanno fermi ugualmente secondo me.

 

 

mah... 

 

Loggati per vedere il contenuto
dicono che legare e saldare non serve a niente se non a tenere i raggi fermi in caso si rompano durante una gara in pista dove un raggio vagabondo potrebbe essere pericolosissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .