Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

La domanda è: comporta qualche problema? mi pare di aver letto che era piu' una convenzione che un problema meccanico...

ci sono altri problemi?

 

di problemi non ce ne sono a parte in fase di gonfiaggio

 

fosse capitato a me di mettere la valvola nel buco sbagliato avrei con pazienza scalato i raggi uno ad un per mettere la valvola nel posto più furbo

Link al commento
Condividi su altri siti

@-Nemo- in realtà la ruota 3leading3trailing è sbagliata, i raggi dovrebbero essere incrociati... mentre nella crows foot non l'ho vista bene ora perchè sono di fretta ma non mi convince...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha nessun vantaggio raggiare una ruota così, anzi. A mio parere è meglio esercitarsi a fare le cose semplici e normali, arrivare ad imparare a farle bene e a centrare una ruota come si deve. Mentre si impara a camminare è assurdo lanciarsi nella corsa ad ostacoli o nel salto con l'asta.
quale delle due raggiature non ha "nessun vantaggio"? forse entrambe? e poi il "vantaggio" è largamente opinabile dato che una ruota particolare ma meno performante può risultare più vantaggiosa per alcuni le cose semplici e normali mi annoiano in fretta ed ho voluto provare a buttare lì i raggi a qualche ruota che non uso giusto per vedere l'effetto e se potevo realizzarle con i raggi che già avevo, non le ho nemmeno centrate tanto non le userò mai, non ho intenzine di "esercitarmi a fare le cose semplici" perchè mi stufo, per quanto mi riguarda le tre raggiature che ho provato a fare le saprebbe realizzare anche una scimmia ammaestrata, se c'è qualcosa di più stimolante benvenga altrimenti la mia carriera di raggiatore si è già conclusa
A parte che il difficile non sta tanto nel raggiare (perché basta copiare a volte) ma nel centrare e far si che la Centaura rimanga vale nel tempo il più possibile. Qua non siamo a sfide impossibili, siamo a chi raggia. Ci sei riuscito, bene, meglio x te e tutti sono felici e grazie che hai portato ai nostri occhi il tuo tipo di "incrocio". Inviato con Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@-Nemo- in realtà la ruota 3leading3trailing è sbagliata, i raggi dovrebbero essere incrociati... mentre nella crows foot non l'ho vista bene ora perchè sono di fretta ma non mi convince...

 

non ne ho mai vista una dal vivo, ho visto una foto proprio in questo thread ma poi non avevo la foto sottomano quando ho provato a farla quini sono andato un po' a intuito (abbiate pazienza)

 

la crowfoot credo sia uscita come quella del visconte cobram ma anche qui non ho poi ricontrollato che sia uscita uguale (abbiate moooooolta pazienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il difficile non sta tanto nel raggiare (perché basta copiare a volte) ma nel centrare e far si che la Centaura rimanga vale nel tempo il più possibile.

Qua non siamo a sfide impossibili, siamo a chi raggia.

Ci sei riuscito, bene, meglio x te e tutti sono felici e grazie che hai portato ai nostri occhi il tuo tipo di "incrocio".

 

hai proprio ragione, il fatto che regga nel tempo è la cosa più importante

 

volevo giusto vedere e condividere qualche alternativa alle classiche radiale, seconda e terza, sono da poco sul forum ma mi sembra di capire che non venga apprezzato altro che non sia lo standard

Link al commento
Condividi su altri siti

XNoi Bolognesi, dove acquistate raggi e nippli, tipo gli Alpina Inox con nippli ottone, scatola verde da 144?

il mio ciclista me li mette a 42 la scatola....

Modificato da lallax (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai alla bottega del ciclo in via massarenti 90 (all'altezza dell'ospedale) se non ricordo male ho visto un catalogo alpina, fai prima a chiamarli e chiedere 051 727738

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ha nessun vantaggio raggiare una ruota così, anzi.

A mio parere è meglio esercitarsi a fare le cose semplici e normali, arrivare ad imparare a farle bene e a centrare una ruota come si deve.

Mentre si impara a camminare è assurdo lanciarsi nella corsa ad ostacoli o nel salto con l'asta.

 

quale delle due raggiature non ha "nessun vantaggio"? forse entrambe?

 

e poi il "vantaggio" è largamente opinabile dato che una ruota particolare ma meno performante può risultare più vantaggiosa per alcuni

 

le cose semplici e normali mi annoiano in fretta ed ho voluto provare a buttare lì i raggi a qualche ruota che non uso giusto per vedere l'effetto e se potevo realizzarle con i raggi che già avevo, non le ho nemmeno centrate tanto non le userò mai, non ho intenzine di "esercitarmi a fare le cose semplici" perchè mi stufo, per quanto mi riguarda le tre raggiature che ho provato a fare le saprebbe realizzare anche una scimmia ammaestrata, se c'è qualcosa di più stimolante benvenga altrimenti la mia carriera di raggiatore si è già conclusa

 

 

Se vuoi qualcosa di più stimolante prova a fare una ruota che stia diritta dopo un anno di uso cittadino.

Vedrai che sarai stimolato per parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

XNoi Bolognesi, dove acquistate raggi e nippli, tipo gli Alpina Inox con nippli ottone, scatola verde da 144?

il mio ciclista me li mette a 42 la scatola....

 

Più o meno i prezzi che girano sono quelli, col vantaggio che qualcuno li vende sfusi e non a scatole intere.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa serve per ""fare una ruota che stia diritta dopoun anno di uso cittadino?"
Come cosa serve? Che fai le ruote x centrarle ogni 2 settimane? Inviato con Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se vuoi qualcosa di più stimolante prova a fare una ruota che stia diritta dopo un anno di uso cittadino.

Vedrai che sarai stimolato per parecchio tempo.

 

per adesso quelle che ho fatto in terza stanno reggendo ottimamente l'uso quotidiano e presto dovranno reggere il peso di due persone + i bagagli, disco anteriore e scatto fisso posteriore, credo che sarà un bel test

 

nel frattempo che le sfondo c'è altro da provare o aspettiamo? devo dirtelo, l'attesa non è che mi stimoli un gran chè :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cosa serve per ""fare una ruota che stia diritta dopoun anno di uso cittadino?"

Come cosa serve? Che fai le ruote x centrarle ogni 2 settimane?

Inviato con Tapatalk 2

 

 

forse intendeva chiedere "quali sono gli elementi più efficaci da usare in modo che la ruota stia fatta?": tipo raggiatura, mozzo, raggi, nippli e cerchi consigliati per avere un oggetto duraturo

Modificato da -Nemo- (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa serve per ""fare una ruota che stia diritta dopoun anno di uso cittadino?"
Come cosa serve? Che fai le ruote x centrarle ogni 2 settimane? Inviato con Tapatalk 2
forse intendeva chiedere "quali sono gli elementi più efficaci da usare in modo che la ruota stia fatta?": tipo raggiatura, mozzo, raggi, nippli e cerchi consigliati per avere un oggetto duraturo
Ah ok Inviato con Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa serve per ""fare una ruota che stia diritta dopoun anno di uso cittadino?"
Prima di tutto raggi e nipples di qualità. Mozzi preferibilmente a corpo unico e a cuscinetti o a sfere su coni e piste come si deve. Che fa tanto xò secondo me è il cerchio. Di solito i cerchi di buona qualità sono dritti ancora prima della Centaura. Che fa tanto xò è come viene costruita e da come vengono tensionati i raggi. Inviato con Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .