Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

lo sfinato dice che e' addirittura più resistente del diametro costante.. vacciaccapi'...

in terza perche e' un grande classico e, sinceramente, non ho mai trovato spiegazioni che mi convincessero sul perche radiale all'ant e' meglio di incrociato. Non so se uno e' più resistente dell'altro e di sicuro radiale e' più "leggero" e "aerodinamico" ma a me, anche esteticamente, piace piuu incrociato

Poi ora non voglio ricominciare con le diatribe, dico solo la mia.

mercì

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

lo sfinato dice che e' addirittura più resistente del diametro costante.. vacciaccapi'...

Forse flette un pò e ammortizza, boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2017 at 09:06 , nikkytheyo ha scritto:

ciao belle,

 

riuppo il post pure io...

quando mi sono schiantato ho piegato la ruota posteriore della BDC e, dato che sono stronzo, stavo pensando di costruirmi la nuova ruota da me medesimo.

 

quindi... ruota posteriore da bdc, lato drive in 2a (o 3a?) e altro lato radiale...

 

la mia domanda e': e' troppo difficile partire subito con questo progetto? meglio fare prima qualcosa di piu semplice?

Cerca dt swiss spoke calculator, ti da anche la possibilità di fare una raggiatura in terza da un parte e radiale dall'altra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

lo sfinato dice che e' addirittura più resistente del diametro costante.. vacciaccapi'...

 

Secondo quanto scritto sul sito Sapim in merito alla resistenza, confrontando i Race con i Leader (2-1,8-2 vs. 2), è vero quanto dici, anche a me pareva strano (controintuitivo almeno), ma è così. Sembrerebbero ancora più robusti i Laser (2-1,5-2), boh?!? Molto probabilmente si riferiscono a sforzi assiali (trazione) e non di flessione, per quel poco che ne capisco io di ruote e raggiatura, probabilmente sono anche materiali diversi, non solo sezioni diverse 

Alla fine ho preso i Race (sfinati), più che altro per figaggine e per buttare via qualche euro, perché dubito che personalmente io sia in grado di rendermi conto della differenza tra le due soluzioni.

Per ora mi sono avvalso di chi le ruote le fa di mestiere, non me la sono ancora sentita, ma chissà... leggendo questo topic non nascondo che venga una certa scimmia di raggiatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

NEED HELP

ho un cerchio in carbonio da sraggiare, ma dal profilo non escono i nippli, e guardando nei buchi del profilo, vedo che il nipplo non e normale, si vede solo una piccola brugolina, avete mai avuto esperienze del genere? Vi farei la foto ma non si vede nulla in quel buchino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi nipplo interno, ma sui dettagli tecnici circa lo smontaggio sono l'ultima persona che ti può aiutare. L'unica cosa di cui sono moderatamente sicuro è che se il cerchio ha la foratura per nipplo interno, va (ri)montata così

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, FedeDeadpool ha scritto:

NEED HELP

ho un cerchio in carbonio da sraggiare, ma dal profilo non escono i nippli, e guardando nei buchi del profilo, vedo che il nipplo non e normale, si vede solo una piccola brugolina, avete mai avuto esperienze del genere? Vi farei la foto ma non si vede nulla in quel buchino..

Domani se mi ricordo ti mando la foto dell'attrezzo apposito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prometto di leggermi pian piano tutte e 118 le pagine (sono alla 10....)

ma se volessi iniziare, partendo da zero, da dove posso cominciare?

posso farlo da autodidatta? ci sono tutorial fatti bene che potete consigliare nel caso? e per l'attrezzatura?

sommessamente Vs. devoto sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mag del forum marrone avevano fatto una serie di tutorial sulla raggiatura

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/4/2017 at 15:09 , oldschool ha scritto:

prometto di leggermi pian piano tutte e 118 le pagine (sono alla 10....)

ma se volessi iniziare, partendo da zero, da dove posso cominciare?

posso farlo da autodidatta? ci sono tutorial fatti bene che potete consigliare nel caso? e per l'attrezzatura?

sommessamente Vs. devoto sempre...

Sheldon brown wheelbuilding su google, l altro giorno ho raggiato la mia prima e li spiega tutto alla perfezione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2017 at 15:09 , oldschool ha scritto:

prometto di leggermi pian piano tutte e 118 le pagine (sono alla 10....)

ma se volessi iniziare, partendo da zero, da dove posso cominciare?

posso farlo da autodidatta? ci sono tutorial fatti bene che potete consigliare nel caso? e per l'attrezzatura?

sommessamente Vs. devoto sempre...

Puoi farlo tranquillamente da autodidatta come ho fatto io. Ho preso una ruota raggiata in terza e 32 fori come esempio classico. Ne ho presa un'altra identica e l'ho smontata poi ho copiato...E' più semplice di quello che sembra: i raggi "guida" sono, ponendo il foro valvola in alto per una questione di comodità, il primo a sinistra e il primo e il secondo a destra guardando bene su quali fori della flangia finisce la testa di questi tre raggi e se interna o esterna. Poi inserisco il sesto raggio a destra della valvola e questo vuol dire che salto tre fori sul cerchio partendo dal secondo raggio e uno sulla flangia, poi il decimo, il quattordicesimo ecc. fino al trentesimo, saltando sempre tre fori sul cerchio e un sulla flangia. Finita la prima serie di 8 raggi, inizio con la seconda sempre sulla stessa flangia prendendo come riferimento quasta volta il primo raggio a sinistra della valvola. Seguo la stessa procedura di salto avendo cura di inserire la testa del raggio al contrario dei precenti 8 rispettando l'incrocio: raggiare in terza vuol dire che un raggio passa sotto/sopra ai due consecutivi e sopra/sotto al terzo dipende da come lo vuoi vedere. Ora non ti rimane che girare la ruota e ripetere fedelmente le operazioni.

Centrare è ancora un'altra cosa ma con un pò di impegno e pazienza si riesce a fare anche questo. Utilissimi i vari tutorial sparsi in rete ma se posso consigliarti Sheldon brown è il top!

Ciau

M

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzoni

Quesito: Avendo dei cerchi e volendoli raggiare con dei mozzi che non ho, come faccio a calcolare la lunghezza corretta dei raggi, anch'essi da ordinare assieme ai mozzi? I mozzi in questione sono i miche a flangia bassa. 

Grazie in anticipo a tutte le fatine che vorranno aiutarmi, bacini.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, BigBoobsLu ha scritto:

Ciao ragazzoni

Quesito: Avendo dei cerchi e volendoli raggiare con dei mozzi che non ho, come faccio a calcolare la lunghezza corretta dei raggi, anch'essi da ordinare assieme ai mozzi? I mozzi in questione sono i miche a flangia bassa. 

Grazie in anticipo a tutte le fatine che vorranno aiutarmi, bacini.

Chiedi a miche le misure del mozzo, poi misuri il cerchio che hai, decidi come raggiare (2ª,3ª,4ª...) e ti calcoli la misura dei raggi da prendere.

ci sono siti che mettono a disposizione un formulario dove inserire le misure che conosci e lui ti calcola tutto. Cerca su google.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzoni
Quesito: Avendo dei cerchi e volendoli raggiare con dei mozzi che non ho, come faccio a calcolare la lunghezza corretta dei raggi, anch'essi da ordinare assieme ai mozzi? I mozzi in questione sono i miche a flangia bassa. 
Grazie in anticipo a tutte le fatine che vorranno aiutarmi, bacini.

se vai sul sito Miche ci sono le misure del mozzo, vainsul calcolatore sapim e trovi la misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .