alfredoc

Failures e rotture componenti

765 posts in this topic

Oggi mentre pedalavo avevo la sensazione di "girare" in ovale, mi davo dello sfigato da solo, poi mi fermo per un riposino e l'occhio mi cade sulla pedivella della guarnitura (vedi foto)

ora con cosa la cambio? (fuori le vostre marche preferite!!)

e soprattutto continuo a tenermi il 42 o come avevo già voglia vado di 46?

mi piacerebbe non cambiare la catena e il pignone che se cambio metto il 17 (46>17)

post-5548-0-07250000-1337106551_thumb.jp

marca preferita?? indovina ;))

CAMPAGNOLO O GIPI!

butta via tutta la roba vintage daje de nuovo, vai di miche advanced, rigorosamente nuova imballata appena sfornata dalla fabbrica

1 person likes this

E' da tempo che mi bazzicava in mente di aprire un 3d del genere. Spero sia interessante.

L'ennesima rottura mi ha spinto ad aprirlo veramente.

Postiamo qui tutte le nostre foto (io appena mi compro una nuova macchina qualcosina avrei) che ritraggono rotture. Chiaramente le fratture meccaniche sono le più eclatanti ma parlo anche di tutto il resto, cuscinetti massacrati, piste serie sterzo arate, ruote a banana e così via.

Quando postate spiegate anche cosa è successo, altrimenti ha poco senso.

Edited by ciaba
titolo cambiato (see edit history)

la madre di tutte le rotture è la guarnitura campy fresata che aldone tritò a furia di skid... obbligatorio partire da lì

(non sembra ma son serio eh...)

@slent: dò per scontato che si debba parlare solo di casi personali e non di roba pescata in rete, altrimenti tra 5 minuti arriva subito il solito mozzo sheriff rotto sulla flangia....

2 people like this

ripesco e posto.

Guarnitura sugino rd2, AD 2006. La crepa che si vede c'è anche, precisa identica, sul lato interno.

Motivo della rottura: utilizzo. Può aver accelerato l'affaticamento il fatto che per un anno ho portato mio figlio col seggiolino, circa 20 kg tra tutto.

post-3135-0-62376600-1338201162_thumb.jp

post-3135-0-52046400-1338201185_thumb.jp

1 person likes this

post-3569-0-12579200-1338201042_thumb.jp

post-3569-0-26031000-1338201078_thumb.jp

post-3569-0-10442500-1338201124_thumb.jp

questo è il mio reggisella miche spaccato qualche settimana fa. la rottura è avvenuta di schianto mentre percorrevo un pezzo di strada sui sampietrini dissestati, l'andatura era tranquilla ma fino a qualche minuto prima era molto sostenuta, il rischio di impalamento è stato molto alto. il motivo della rottura secondo me è stato per trazione, anche se la presenza di qualche buco nella frattura mi fa pensare anche ad un difetto di costruzione, nonostante il reggisella sia anche abbastanza vecchio

Edited by lo-fi boi (see edit history)
1 person likes this

ripesco e posto.

Guarnitura sugino rd2, AD 2006. La crepa che si vede c'è anche, precisa identica, sul lato interno.

Motivo della rottura: utilizzo. Può aver accelerato l'affaticamento il fatto che per un anno ho portato mio figlio col seggiolino, circa 20 kg tra tutto.

merda ne ho venduta una identica la settimana scorsa...

1 person likes this

la madre di tutte le rotture è la guarnitura campy fresata che aldone tritò a furia di skid... obbligatorio partire da lì

(non sembra ma son serio eh...)

@slent: dò per scontato che si debba parlare solo di casi personali e non di roba pescata in rete, altrimenti tra 5 minuti arriva subito il solito mozzo sheriff rotto sulla flangia....

purtroppo Aldone non è più tra noi, nel caso volesse....

e ovviamente si

lo dico a tutti

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ROBA NOSTRA,NO IMMAGINI CHE ARRIVANO DAL WEB (salvo ovviamente foto interessanti da integrare nel caso si ritenga interessante per la discussione in se)

...

questo è il mio reggisella miche spaccato qualche settimana fa. la rottura è avvenuta di schianto mentre percorrevo un pezzo di strada sui sampietrini dissestati, l'andatura era tranquilla ma fino a qualche minuto prima era molto sostenuta, il rischio di impalamento è stato molto alto. il motivo della rottura secondo me è stato per trazione, anche se la presenza di qualche buco nella frattura mi fa pensare anche ad un difetto di costruzione, nonostante il reggisella sia anche abbastanza vecchio

omg. terrore.