Vai al contenuto

Come monto ruota pista su forcellini semi orizzontali con distanza 135?


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Dai, dai!

fin che non provi con mano, ti puoi leggere tutti i post che vuoi ma non ne vieni a capo.

fidati!!!!!

proverò ma davvero preferisco consultare un meccanico, vedere secondo lui qual'è l'opzione migliore.. comunque ti ringrazio, forse il consiglio più costruttivo fra tutti xd

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate se prendessi dei mozzi con flangia bella grande ed internamente metto degli spessori per evitare di piegare il telaio? non è una buona soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

.

io il prossimo inverno giro il mozzo della mtb e ci butto un pignone 6foriISO al posto del disco.... vediamo dove andiamo a finire

Bravo ragazzo! Ti cambia la vita ;)

Ma devi aspettare l'inverno!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai detto nell'altra discussione che per ora non era un problema, che su quel telaio c'era già un mozzo miche montato? Cambiato idea? :D

noo! il vecchio proprietario, aveva montato ruote pista, che poi ha smontato per vendere.. quindi mi son fidato sulla parola!

Ma ora con tutta gente a pressare, mi è salita la presamale e voglio capire se coppie ruote della gipiemme che voglio acquistare sono adatte al caso o devo lavorarci sopra doverosamente

quel telaio montaba delle miche Xpress, le ho prese io, le ruote ci stavano senza spessori e rondelle. per me dovebbero andare bene, caso mai metti degli spessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo vorrei montare un posteriore da pista su un telaio record s, la distanza esterna dei due forcellini è di 135 circa, l'acciaio ha un bel pò di gioco, ma fletterlo per 0,75, come mi è già stato detto, è decisamente fuori questione, si è anche parlato di spessori.. Ma quel che vorrei chiedere io è di qualcuno che abbia già affrontato il problema, e quindi per esperienza sappia spiegarmi come risolvere il problema..

Avevo intenzione di montare queste ruote pista della gipiemme

Loggati per vedere il contenuto
; ne approfitto per chiedere se qui sul forum sono reperibili (posteriore + anteriore) ad un prezzo inferiore rispetto a quelle del catalogo desgena.

Grazie mille in anticipo. Simo

cosa sarà mai stringere 0,75!?!?!?

Fra mi sembra abbia usato un modo un po' ironico per fartelo capire ma non è servito:-)

Cominciamo a fare i conti.

Allora ci esprimiamo in mm 135 meno 120 risultato 15mm. Non è per fare i saccenti o gli ironici è che è meglio cominciare a unità di misura se no ci perdiamo e non capiamo un tubero o tubo trattandosi di meccanica

7, 5 mm per lato sono un po' tantini e ti conviene usare rondelle e spessori. Mi sa che dovrai cambiare anche l' asse se non è lungo a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

io il prossimo inverno giro il mozzo della mtb e ci butto un pignone 6foriISO al posto del disco.... vediamo dove andiamo a finire

Bravo ragazzo! Ti cambia la vita ;)

Ma devi aspettare l'inverno!?

eh, sì... d'estate con la mtb si va in montagna su su in quota, che in basso ci sono troppi rami e cespugli e nei soliti sentieri non ci passo... la fissa da città così è e così rimane, quella da pista va in pista e per i giri lunghi c'è già la bici da corsa...

(fine attimo dello sborone)

il mozzo post della mtb ha una battuta da 135mm quindi non sto a forzarlo sulla fissa da città, dove ho un surly che ne ha già passate di cotte e di crude ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo post della mtb ha una battuta da 135mm quindi non sto a forzarlo sulla fissa da città, dove ho un surly che ne ha già passate di cotte e di crude ;)

quindi vuoi girare il posteriore per usarlo al posteriore sulla mtb?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo post della mtb ha una battuta da 135mm quindi non sto a forzarlo sulla fissa da città, dove ho un surly che ne ha già passate di cotte e di crude ;)

quindi vuoi girare il posteriore per usarlo al posteriore sulla mtb?

sì esatto, ma per farci ciclocorss con la 29"

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo... compra le ruote, metti i bulloni e stringi mezzo giro per lato i bulloni del mozzo, non ti succederà niente, il telaio si fletterà fino a serraggio completo. già fatto 1500 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai detto nell'altra discussione che per ora non era un problema, che su quel telaio c'era già un mozzo miche montato? Cambiato idea? :D

noo! il vecchio proprietario, aveva montato ruote pista, che poi ha smontato per vendere.. quindi mi son fidato sulla parola!

Ma ora con tutta gente a pressare, mi è salita la presamale e voglio capire se coppie ruote della gipiemme che voglio acquistare sono adatte al caso o devo lavorarci sopra doverosamente

quel telaio montaba delle miche Xpress, le ho prese io, le ruote ci stavano senza spessori e rondelle. per me dovebbero andare bene, caso mai metti degli spessori.

grazie infinitamente pablo, mi hai davvero levato un peso di dosso.. non riuscivo a venirne più a capo!

grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo vorrei montare un posteriore da pista su un telaio record s, la distanza esterna dei due forcellini è di 135 circa, l'acciaio ha un bel pò di gioco, ma fletterlo per 0,75, come mi è già stato detto, è decisamente fuori questione, si è anche parlato di spessori.. Ma quel che vorrei chiedere io è di qualcuno che abbia già affrontato il problema, e quindi per esperienza sappia spiegarmi come risolvere il problema.. Avevo intenzione di montare queste ruote pista della gipiemme
Loggati per vedere il contenuto
; ne approfitto per chiedere se qui sul forum sono reperibili (posteriore + anteriore) ad un prezzo inferiore rispetto a quelle del catalogo desgena. Grazie mille in anticipo. Simo

Ma non andare dal meccanico per ste stronzate, è capace solo a spennarti dei soldi oltre a dire le stesse cose che abbiamo detto noi!

é acciaio, lo puoi flettere senza problemi!!! Infila la ruota, stringi i dadi e fatti poche seghe mentali!!!

Penso che in tutti i telai che ho convertito ho fatto così! Gli spessori mettili solamente se la linea catena non è perfetta!

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo vorrei montare un posteriore da pista su un telaio record s, la distanza esterna dei due forcellini è di 135 circa, l'acciaio ha un bel pò di gioco, ma fletterlo per 0,75, come mi è già stato detto, è decisamente fuori questione, si è anche parlato di spessori.. Ma quel che vorrei chiedere io è di qualcuno che abbia già affrontato il problema, e quindi per esperienza sappia spiegarmi come risolvere il problema.. Avevo intenzione di montare queste ruote pista della gipiemme
Loggati per vedere il contenuto
; ne approfitto per chiedere se qui sul forum sono reperibili (posteriore + anteriore) ad un prezzo inferiore rispetto a quelle del catalogo desgena. Grazie mille in anticipo. Simo

Ma non andare dal meccanico per ste stronzate, che è capace solo a spennarti dei soldi oltre a dire le stesse cose che abbiamo detto noi!

é acciaio, lo puoi flettere senza problemi!!! Infila la ruota, stringi i dadi e fatti poche seghe mentali!!!

Penso che in tutti i telai che ho convertito ho fatto così! Gli spessori mettili solamente se la linea catena non è perfetta!

e ma la mia preoccupazione è che flettendo i due posteriori verticali, perdano la linea originaria e magari va a finire che hanno inclinazione differenti l'uno dall'altro..fosse solo un problema di estetica me ne fregherei, ma così facendo la linea della ruota posteriore mi si fotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma la mia preoccupazione è che flettendo i due posteriori verticali, perdano la linea originaria e magari va a finire che hanno inclinazione differenti l'uno dall'altro..fosse solo un problema di estetica me ne fregherei, ma così facendo la linea della ruota posteriore mi si fotte..

O.75 poco ed impossibile che si flettano in un modo così tanto asimmetrico da essere percepibile.

Se stringi il carro fra i dadi del mozzo fletti solo un pò il metallo dei foderi e non si piega nulla un modo definitivo. Il carro ritornerà sempre largo come in origine quando andrai a togliere la ruota. Quindi non aver paura di combinare disastri irreparabili.

Comunque sia, se hai paura che si sia storto, una volta montata e stretta la ruota controlla con il metodo della corda di Sheldon brown che sia tutto dritto!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Se per caso vedi che da stretto è molto storto metti degli spessori, ma mi sembra difficile che lo sia (a meno che i foderi non siano già asimmetrici in partenza)!!!

MIk ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .