Fino

Fissare pignone su mozzo Michelin corsa

7 posts in this topic

Ciao regaz! Ho recuperato da un amico due vecchie ruote corsa con mozzi Michelin su cerchi Michelin per tubolari e avevo idea di fissarle. Erano in stato pietoso, ho pulito cerchi e mozzi, i raggi li sostituirò nei prox giorni, tubolari da buttare.

La soluzione che avevo in mente è di comprare un fixkin lock avendo già un pignone Miche di avanzo, però non capisco se devo acquistare il fixkin da 1 o 6/7 velocità. Vi posto le immagini del mozzo così che possiate dirmi voi qual è il lock giusto da comprare! ;)

Se avete altre idee di fissaggio o se semplicemente pensate che non sia una grande idea fissare un mozzo del genere e piuttosto rimontare le ruote corsa e scambiarle/venderle con altro materiale consigliatemi pure!!

Grazie ;)

post-4731-0-98722500-1337782128_thumb.jp

post-4731-0-34568900-1337782175_thumb.jp

post-4731-0-49874500-1337782223_thumb.jp

post-4731-0-75360800-1337782270_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non hai sbagliato sezione. Teoricamente potresti bloccarlo con una ghiera da movimento centrale se non la usi in modo "violento". Originariamente aveva un pacco pignoni a cinque velocità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È proprio questo che non so. Io la ruota l'ho avuta senza pacco pignoni e non riesco a capire solo guardando il mozzo quante velocità avesse il pacco pignoni, anche se 5 mi sembra la risposta piú verosimile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci va un lock di fixkin 6v e passa la paura ;)

te la giochi con i suoi spessori per fare la linea di catena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se devi comunque rifare la ruota puoi anche rispaziare l'asse e montarci un lock da 1 velocità. Oppure usare la ghiera di un movimento centrale inglese e mettere comunque il freno.

Però, se posso permettermi un consiglio, mettere il lock ha senso quando hai una ruota già fatta e vuoi convertirla al volo, o un mozzo pista sfilettato. Partendo da un mozzo corsa sfuso non lo so, non mi fa molto senso a meno che ricicli tutto e te la fai da te.

Ricorda che è meglio anche cambiare l'asse, ché lo sgancio rapido non è amicissimo dello scatto fisso.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora dici che sia meglio se rimonto i mozzi sui loro cerchi e le vendo come ruote corsa, quello che sono appunto. E magari con ciò che ricavo prendo un mozzo pista vero e proprio. DIciamo che l'idea era quella di fissarle perchè volevo provare i tubolari, ma anche forare il filetto per usare il fixkin mi sarebbe dispiaciuto.

altrimenti tengo solo i cerchi e monto su quelli due mozzi pista!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.