Sign in to follow this  
pepo

ruote complete per fissa

5 posts in this topic

sto cercando una coppia di ruote da montare ad un telaio di atala corsa gs anni 80...le ruote complete che ho trovato in rete hanno tutte il mozzo flip flop, ruota libera da una parte e pignone fisso dall'altra :

ho cercato male? o è l'unico tipo in commercio...non esistono ruote complete con il mozzo per solo pignone fisso?

e poi

se decidessi di prenderle vanno sicuramente bene? oppure ce ne sono per misure diverse del carro posteriore?

ho letto che il carro delle bici da corsa più vecchie è di 126mm mentre adesso è di 130mm (ho misurato il mio e in realtà dalla battuta interna sinistra alla battuta interna destra mi fa 124mm, bah ! ), di che misura devo cercarle queste ruote???? (a proposito il per l'anteriore forcellino sinistro e forcellino destro all'interno distano 102mm)

Share this post


Link to post
Share on other sites

i mozzi pista, flip flop o no fanno 120 di battuta, quindi al massimo ci metti 2 rondelle per arrivare a misura. l'anteriore è 100 quei 2 mm sono imprecisioni di varia natura, trascurabili, qualsiasi mozzo anteriore va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i mozzi pista, flip flop o no fanno 120 di battuta, quindi al massimo ci metti 2 rondelle per arrivare a misura

infatti è proprio questo che non mi è chiaro! come posso montare un mozzo con 120 di battuta su un carro più grande??? ...le rondelle le ho sempre usate come spaziatori...tu di quale tipo di rondelle parli???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vedo il problema: mozzo 120, carro 124 (il tuo) una rondella foro 10mm da 2mm a destra e una rondella da 2mm a sin, oppure per la linea catena tutte e 2 da una parte ma la ruota è da ricampanare. Le rondelle le metti tra la battuta del carro e il mozzo infilate nell'asse, stai attento quando smonti la ruota perchè possono caderti. Volendo puoi pure montare il mozzo così com'è e stringere i dadi, 4mm l'acciaio lo sopporta bene. Cmq 124 è una misura strana e dal mio punto di vista è dovuta a un adattamento/ tolleranza in saldatura sia di una battuta 120 sia di una 126.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.