matoto

svitare guarnitura

22 posts in this topic

Ciao, non riesco a svitare la guarnitura a perno quadro dalla bici.

per cominciare ho tolto le viti di serraggio che fanno da tappo diciamo, ora vedo il perno quadro, avvito la parte filettata dell'esatrattore nella pedivella, quando arriva in fondo comincio ad avvitare l'altra parte dell'estrattore così che in teoria spinga sul perno e tiri fuori la guarnitura. ma niente, è durissimo e non esce! io sto lavorando solo con estrattore e pappagallo, mi manca qualche chiave particolare o si riesce comunque?

nessuno.. ma col pappagallo avviti il perno che entra per estrarre? Sarebbe meglio usare una chiave.. Se è proprio così duro direi di ingrassare la punta dove spinge sul perno in modo da ridurre l'attrito e magari buttare un pò di svitol in qualche maniera sempre sul perno per sbloccarlo..

Fai sempre attenzione di avvitare tutto l'estrattore nel filetto della guarnitura, altrimenti facendo molta forza rischi di disfare il filetto e poi non la tiri più giu..

Si l'estrattore va accoppiato con la chiave a cricchetto...

Con i gira tubi non lavori bene usa una chiave fissa. Attento che lavori con attrezzi in acciaio su alluminio dunque molta delicatezza.

eccomi, sono riuscito a smontare tutto...solo non riesco a togliere la calotta destra del movimento centrale.

il movimento l'ho già tolto, la calotta si togli con una semplice chiave inglese giusto?

Si mi sa che è proprio lei quella che mi serve! ma con una normale chiave inglese dite che non si riesce?

Con una chiave normale non so se riesci a fare abbastanza forza perché può scappare. Io quella chiave ce l'ho e su alcuni movimenti (italiani) l'ho dovuta limare perché non abbracciava bene la calotta.

Ho capito, scusa la supermega ignoranza, da cosa capisco che tipo di MC è il mio?

Ho capito, scusa la supermega ignoranza, da cosa capisco che tipo di MC è il mio?

Con il calibro,se è largo 68mm è inglese,se 70mm è italiano.