Leonida

Velodromo, cosa richiede?

9 posts in this topic

Salve a tutti,

premetto che non sono mai stato in nessun velodromo, ma che vorrei timidamente iniziare.

Visto la vicinanza di Milano a Montichiari (da google map 121 km) e gli orari accessibili di quest'ultimo (presi dal sito) sarei propenso a fare capolino da quelle meravigliose paraboliche.

Ora devo essere sincero, ho cercato sul sito del velodromo ma non ho trovato quasi nulla; le mie domande, richieste sono le seguenti:

- cosa occorre a livello tecnico ciclistico (pedali copertoni freno piega bici ecc ecc) (ovvio che si intende parti speciali o parti specifiche )

- cosa occorre a livello burocratico ( tesserino o assicurazione sul momento o altre robe ecc ecc)

- ci sono posti limitati e bisogna iscriversi prima

- esistono (sicuramente) regole o più specificatamente un regolamento per il suddetto velodromo

- dove posso reperire un documento pseudo ufficiale dove vengono elencati tutti i requisiti

Grazie a tutti, fatemi sapere perchè ho proprio intenzione di iniziare a breve

pace

Usa il tasto cerca,sul forum c sono almeno un paio di 3D specifici su montichiari

sinceramente ho cercato e ho trovato un po' di cose, ma volevo sapere se qualcuno conosceva un documento redatto da quelli del velodromo con comportamento e attrezzatura, ho letto più cose su pedali da usare ecc ecc, ma niente di confermato da un regolamento ufficiale, tutto qui, visto che qui c'è gente che ci va magari si potrebbe postare un documento o un link che io non ho trovato

• Like 1

ancora con sta storia! i pedali da usare son sempre quelli a sgancio rapido! basta con sta storia delle gabbiette!

ancora con sta storia! i pedali da usare son sempre quelli a sgancio rapido! basta con sta storia delle gabbiette!

non ho menzionato gabbiette, ma ci sono parecchi tipi di sgancio rapido... ( per esempio io ho gli shimano da mtb che uso regolarmente anche su bdc, vanno bene?)

Comunque qualcuno ha questo benedetto(se esiste) regolamento del velodromo?

io sono stato a montichiari di passaggio e mi sono fermato a vedere la gente girare...

ho chiesto per pura curiosità varie informazioni su come poter girare e mi è stato detto che non ci sono specifiche tecniche particolari riguardo all'attrezzatura, solamente avere una bici a scatto fisso senza freni.

dopotutto c'erano anche dei ragazzini che giravano con la bici da corsa.