Vai al contenuto

tubi a sezione triangolare


mightykele
 Share

Recommended Posts

Ho un Coppi For Three, tubi in acciaio Columbus For Tree (oversize) essendo schiacciati comunque sembrano piu piccoli di quello che sarebbero se non lo fossero...

i tubi orizzontale e verticale hanno una sezione triangolare, 3 cm per lato

quello obliquo 4 cm per lato, ma ha una sezione un pò piu "bombata" rispetto agli altri 2

comunque telaio super hardcore secondo mè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Coppi For Three, tubi in acciaio Columbus For Tree (oversize) essendo schiacciati comunque sembrano piu piccoli di quello che sarebbero se non lo fossero...

i tubi orizzontale e verticale hanno una sezione triangolare, 3 cm per lato

quello obliquo 4 cm per lato, ma ha una sezione un pò piu "bombata" rispetto agli altri 2

comunque telaio super hardcore secondo mè

è in vendita per caso???mi manderesti in mp foto dettagliate...grazie michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Tringolari mi mancano...

Qui c'è un telaio a sezione romboidale se può interessarti :)

perfetto...cercavo na cosa simile a questa ma cn sezione triangolare....grazzieee assaaaaiiiiii......

Credo di aver trovato quel che cerchi. Stellaci di Milano a metà anni '80 ha brevettato dei tubi triangolari. Però sul web non c'è niente...

ottimo...a sto punto ti kiedo..se sul web nn c'è nulla ki ti ha dato sta info???grazie ancora...

Su una vecchia rivista c'era un articolo su un collezionista che aveva una bici così, però niente foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tringolari mi mancano...

Qui c'è un telaio a sezione romboidale se può interessarti :)

perfetto...cercavo na cosa simile a questa ma cn sezione triangolare....grazzieee assaaaaiiiiii......

Credo di aver trovato quel che cerchi. Stellaci di Milano a metà anni '80 ha brevettato dei tubi triangolari. Però sul web non c'è niente...

ottimo...a sto punto ti kiedo..se sul web nn c'è nulla ki ti ha dato sta info???grazie ancora...

Su una vecchia rivista c'era un articolo su un collezionista che aveva una bici così, però niente foto.

che rivista? di chi è l'articolo??

mi sa ke comincio a diventar un po pesantuccio...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tringolari mi mancano...

Qui c'è un telaio a sezione romboidale se può interessarti :)

perfetto...cercavo na cosa simile a questa ma cn sezione triangolare....grazzieee assaaaaiiiiii......

Credo di aver trovato quel che cerchi. Stellaci di Milano a metà anni '80 ha brevettato dei tubi triangolari. Però sul web non c'è niente...

ottimo...a sto punto ti kiedo..se sul web nn c'è nulla ki ti ha dato sta info???grazie ancora...

Su una vecchia rivista c'era un articolo su un collezionista che aveva una bici così, però niente foto.

che rivista? di chi è l'articolo??

mi sa ke comincio a diventar un po pesantuccio...:)

"La Bicicletta", un numero del 1987. Era una bici nuova (per l'epoca) montata C-Record

Dopo di do gli altre dettagli che mi hai chiesto. Ora non ho la rivista sottomano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Coppi For Three, tubi in acciaio Columbus For Tree (oversize) essendo schiacciati comunque sembrano piu piccoli di quello che sarebbero se non lo fossero...

i tubi orizzontale e verticale hanno una sezione triangolare, 3 cm per lato

quello obliquo 4 cm per lato, ma ha una sezione un pò piu "bombata" rispetto agli altri 2

comunque telaio super hardcore secondo mè

è in vendita per caso???mi manderesti in mp foto dettagliate...grazie michele

eheh!!

no non è in vendita... lo uso come bdc..

per le foto pensavo di metterle su nella sezione di presentazione delle bici da corsa, appena trovo la voglia le faccio e le metto su..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Coppi For Three, tubi in acciaio Columbus For Tree (oversize) essendo schiacciati comunque sembrano piu piccoli di quello che sarebbero se non lo fossero...

i tubi orizzontale e verticale hanno una sezione triangolare, 3 cm per lato

quello obliquo 4 cm per lato, ma ha una sezione un pò piu "bombata" rispetto agli altri 2

comunque telaio super hardcore secondo mè

è in vendita per caso???mi manderesti in mp foto dettagliate...grazie michele

eheh!!

no non è in vendita... lo uso come bdc..

per le foto pensavo di metterle su nella sezione di presentazione delle bici da corsa, appena trovo la voglia le faccio e le metto su..

trovala la voglia che son curioso di vederla!
Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio nivacrom, e la calamita conferma!

avevo/ho il dubbio solo perchè dovrebbero essere gli stessi utilizzati per il leggenda for3 di pelizzoli..
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che la forma è veramente simile, quindi magari hanno usato lo stesso nome per una somiglianza, ma di fatto uno è acciaio e uno alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una bici in acciaio saldata tig, tubazioni columbus brain, e i tubi del triangolo posteriore sono triangolari...bisognerebbe fare una ricerchina e capire se della serie brain (quindi acciaio) esistono tubi triangolari anche per il resto del telaio.

però cosi a occhio, con l'acciaio, per avere la stessa quantità di materiale in sezione rispetto ad un tubo tondo finiresti con dei tubi molto piccoli (essendo il cercio la figura che racchiude la maggiore superfice a parità di perimetro) e quindi molto flessibili, oppure dovresti salire di dimensioni risultando in un telaio piu pesante...ma magari sto dicendo una corazzata potemkin

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una bici in acciaio saldata tig, tubazioni columbus brain, e i tubi del triangolo posteriore sono triangolari...bisognerebbe fare una ricerchina e capire se della serie brain (quindi acciaio) esistono tubi triangolari anche per il resto del telaio. però cosi a occhio, con l'acciaio, per avere la stessa quantità di materiale in sezione rispetto ad un tubo tondo finiresti con dei tubi molto piccoli (essendo il cercio la figura che racchiude la maggiore superfice a parità di perimetro) e quindi molto flessibili, oppure dovresti salire di dimensioni risultando in un telaio piu pesante...ma magari sto dicendo una corazzata potemkin

ma scusa con le sezioni triangolari non puoi fare le magie disponendoli in modo tale da massimizzare il contrasto dell momento di flessione? per esempio se conosco a priori il "verso" del momento dispongo la sezione triangolare in modo da ottenere una configurazione dove la parte in contrazione è uno degli angoli, mentre il lato opposto è in trazione.

In linea generale per massimizzare il contrasto al momento si dovrebbero usare delle sezioni con la massima inerzia centrifuga ( e quindi la corona circolare = tubi a sezione circolare) , ma se conosco l'esatta "direzione" della flessione posso lavorarci e ottenere configurazioni diverse...

Magari sono catzate eh, però è un bel dilemma da scienza delle costruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro i triangoli sono orientati in modo da dare il risultato migliore in termini di flessione, anche i foderi posteriori e la forcella sono a sezione triangolare, con la cuspide orientata verso l'esterno.

tubo superiore cuspide verso l'alto, obliquo verso il basso, verticale cuspide in avanti..

i tubi della mia sono un mistero, in internet non ho trovato un cazzo, parlato con uno di Columbus, sapeva nulla, se qualcuno ne sà qualcosa mi illumini!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una bici in acciaio saldata tig, tubazioni columbus brain, e i tubi del triangolo posteriore sono triangolari...bisognerebbe fare una ricerchina e capire se della serie brain (quindi acciaio) esistono tubi triangolari anche per il resto del telaio. però cosi a occhio, con l'acciaio, per avere la stessa quantità di materiale in sezione rispetto ad un tubo tondo finiresti con dei tubi molto piccoli (essendo il cercio la figura che racchiude la maggiore superfice a parità di perimetro) e quindi molto flessibili, oppure dovresti salire di dimensioni risultando in un telaio piu pesante...ma magari sto dicendo una corazzata potemkin

ma scusa con le sezioni triangolari non puoi fare le magie disponendoli in modo tale da massimizzare il contrasto dell momento di flessione? per esempio se conosco a priori il "verso" del momento dispongo la sezione triangolare in modo da ottenere una configurazione dove la parte in contrazione è uno degli angoli, mentre il lato opposto è in trazione.

In linea generale per massimizzare il contrasto al momento si dovrebbero usare delle sezioni con la massima inerzia centrifuga ( e quindi la corona circolare = tubi a sezione circolare) , ma se conosco l'esatta "direzione" della flessione posso lavorarci e ottenere configurazioni diverse...

Magari sono catzate eh, però è un bel dilemma da scienza delle costruzioni...

eh ma il problema è che in un telaio la torsione non è in una sola direzione! anzi, il lato che si contrae, alla pedalato dopo si allunga, ecc ecc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .