psychonaut

pedali sgancio

11 posts in this topic

ciao ragazzi ho usato la funzione cerca ma non ho trovato (giuro!) info e consigli a riguardo.

Vorrei passare da cinghiette e puntapiedi a pedali a sgancio e scarpe serie ma è un mondo che veramente non conosco se non sommariamente, quindi vorrei dei consigli da voi su quali siano i più adatti per l'uso in fissa (skid, rallentamenti, diciamo che ho paura che alcuni pedali abbiano lo sgancio facile), tenendo conto che non mi pesa affatto il fatto di avere un paio di scarpe nello zaino per camminare appena finito di pedalare, km ne macino e uso la bici anche come mezzo quotidiano.

Grazie per l'aiuto consigliatemi per favore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono uno spettacolo...girare in fissa ti dà la sensazione di essere un tutt'uno con la bici, se metterai i pedali a sgancio farai un ulteriore passo avanti. I piedi diventeranno le pedivelle, qualsiasi movimento della gamba sarà recepito dalla bicicletta in modo stra-reattivo, e anche per lo skid non ci saranno problemi. Io ho usato gli Shimano SPD con le Dzr e non posso far altro che consigliarteli...Non immaginarti però sempre per terra, ad ogni semaforo, la molla che tensiona il blocco dei tacchetti è regolabile e, anche regolata al minimo riuscirai a far tutto senza problemi, l'unica cosa, concediti qualche Km per abituarti al movimento del piede...Unica nota, quando skiddi, non girare troppo il piede, altrimenti ti sganci, e ti vola la gamba! bless

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto prendendo informazioni qua e la soprattutto su forum esteri e mi sembra di capire che la lotta è tra eggbeaters e time atac qualcuno di voi mi sa dare un consiglio?

dei time atac per essere ancora più sicuri dicono di montare le placchette sulle scarpe al contrario però veramente non ci capisco una cippa!

se mi date qualche consiglio/esperienza ve ne sarei grato.

thanx

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eggbeaters tutta la vita.

Per uso urbano sono comodissimi. Agganci su 4 lati da davanti e da dietro, senza guardare. Le tacchette sporgono pochissimo così con scarpe da mtb o quelle fashion che sembrano sneakers non cammini come una papera e non distruggi il parquet quando torni a casa.

Inoltre sono strabelli da vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì. Una o due volte nella vita ho sganciato ma era colpa mia perché avevo il piede inclinato. Il comodo dei Crank è che se per caso ti capita di sganciare (e ripeto, non succede) puoi riagganciare anche a pedale vorticante perché non ti serve che l'attacco sia a faccia in su, agganci a 360°.

Qualcuno dice che sono pericolosi e che sganciano. Ma io che li uso non do retta alle chiacchiere da blog.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti dirò sono quelli che ho addocchiato anche io , qui da me un caro amico meccanico li vende, però volevo conferme perchè ho letto benissimo ma appunto con questa battaglia con i time atac...

intanto grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io crank brothers... candy 1 e candy 3 sulle due pinarello, secondo me un filo più comodi degli eggbeater nel caso vuoi appoggiare un attimo il piede sul pedale senza agganciare.

mi si sono sganciati solo una volta (grattatina di prammatica), anche nel mio caso per una rotazione eccessiva subito corretta e riagganciato al volo.

superconsigliati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

uppo il post, dopo aver visto gli eggbeater in offerta su crc. sento ancora dire che si staccano...e che sono migliori i time. altre info da chi li usa da un po'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.