Red Sprinter

Forcelle con rake nullo. Chi le vende?

19 posts in this topic

Buonasera ragazzi,

sto cercando qualcuno che venda forcelle a steli dritti o quasi dritti a prezzi decenti.

Niente columbus o roba particolarmente pregiata. Solo un onesto pezzo d'acciaio a prezzo decente.

Ho notato che Rugo di snowbike le vendeva per una 50ina di euri ma pare che abbia chiuso bottega.

Conoscete qualche distributore che ha in catalogo roba simile o qualche piccolo negozio?

vai a sbattere contro un muretto con violenza e magari hai anche un rake negativo !

3 people like this

fattela fare da qualcuno che fa bici, non ci vuole niente, anzi è piu facile che farle curve...

Buonasera ragazzi,

sto cercando qualcuno che venda forcelle a steli dritti o quasi dritti a prezzi decenti.

Niente columbus o roba particolarmente pregiata. Solo un onesto pezzo d'acciaio a prezzo decente.

Ho notato che Rugo di snowbike le vendeva per una 50ina di euri ma pare che abbia chiuso bottega.

Conoscete qualche distributore che ha in catalogo roba simile o qualche piccolo negozio?

Bisogna distinguere: una forka a steli dritti ha comunque rake (la Precisa strada aveva rake di 40 o più mm).

Una forca a rake zero, se non per girare in pista, è una follia: in pratica non hai braccio di leva,e l'azione effettuata sul manubrio si trasmette direttamente all'anteriore. Inoltre, su un bel po' di telai non ci sta materialmente.

1 person likes this

eh beh... tu la vuoi a steli dritti, giusto? la testa della precisa è inclinata però... il rake te l'ha già detto fixedalvuz, ce lo ha eccome...

1 person likes this

Ad esempio quella del mash è a steli dritti ma ha rake 35

Buonasera ragazzi,

Senti Vetta.

Su un T'ombino. Solo che T'ombino adesso fa solo forcelle Aero con tubi dei maniglioni antipanico.

simpatia allo stato puro...

1 person likes this

simpatia allo stato puro...

T'ombi si scherza, magari in maniera greve ma si scherza.

non apprezzo, passiamoci sopra... comunque d qualunque telaista fanno una forcella con rake 0, basta chiedere!

Scusatemi se mi intrometto:

"forcella a rake 0 da mettere sotto un telaio già costruito?"

questa è la mia domanda.

il rake è la distanza che intercorre tra l'asse del tubo sterzo e il centro del forcellino.

questo significa che, una forcella a rake zero è una forcella totalmente dritta con i forcellini saldati verticalmente e quindi con l'asse del mozzo tangente alla linea di prolungamento del tubo sterzo.

se il canotto sterzo non è saldato con un angolo superiore ai 73° significa che la forcella non monta.

oltre a rischiare di ammazzarsi ad ogni frenata (effetto catapulta) o ad ogni sterzata (la reazione è pressoché immediata)

Ma su cosa la vuoi montare?

Su un telaio già costruito, come sospettavate :)

Ad ogni modo, visti tutti i chiarimenti che mi avete dato e gli studi fatti in rete mi vedo costretto a (ri)formulare le domande.

Qui http://it.wikipedia....cella#Avancorsa si dice:

"Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore stabilità direzionale e minore sensibilità alle imperfezioni della strada/suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, ma a una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione)."

E da questa immagine si capisce come questo valore ("trail" in english) vari al variare del rake e dell'angolazione del tubo sterzo

TrailDIAG2.jpg

Ho quindi pensato che se prendiamo come fissa e non modificabile l'angolazione del tubo sterzo e diminuiamo solamente il rake:

• Aumenta l'avancorsa e quindi diminuisce la maneggevolezza
  • Diminuisce il passo della bici in generale (distanza tra il punto di contatto col terreno della ruota anteriore dal punto di contatto della posteriore) e quindi aumenta la maneggevolezza

Oppure mi sbaglio?

Detto questo ringrazio tutti per la partecipazione e...continuate a suggerire rivenditori di forcelle che possono sempre tornare utili :)