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calleTT

io comincerei con questa...

16 posts in this topic

Innanzi tutto.salute a tutti!!!

anni fa mi hanno regalato questa santini:

non mi sembra di compiere un sacrilegio a cannibalizzarla

Monta guarniture, mozzi e cambio RINO Crono, ma da dove cxxxo arriva ??

da wannabe, anche 2 domande:

con che chiave e in quale verso si smontano pedivelle e guarnitura??

sostituendo solo le ruote e mantenendo la corona da 42 (interna o esterna) che probabilità ho di centrare l'allineamento catena con il nuovo pignone??(magari su un mozzo pista)

grazie,e

non massacratela !post-1154-128838645682_thumb.jpg

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La bici sembra avere un telaio cromovelato, un procedimento che detto in 2 parole (ma proprio 2, banalizzando al massimo) è una sorta di cromatura colorata.

Rino era un marchio che produceva componenti per bici da corsa di discreta fattura, di imitazione e come alternativa rispetto a Campagnolo che era il top.

Per smontare la guarnitura ti serve:

-una chiave a tubo da 14 o 15mm esagonale

-un'estrattore per guarniture (e devi saperlo usare, altrimenti sputtani la guarnitura)

Di solito se compri l'estrattore, compreso c'è l'apposito riduttore per togliere il dado.

Le probabilità che montandoci un mozzo da pista Miche, Novatec e similari, ottenendo una linea catena buona con la corona interna sono molto alte :D

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grazie, dei consigli, io proverei a sverniciare la parte oro per lasciarla completamente cromata.

Sto concordando le nuove ruote, mi consigliano i raggi da 2 mm, più robusti.

Inoltre metterei solo una pipa più corta (per una posizione più rialzata). Poi nient'altro !!

Purtroppo questo mese ho poco tempo da dedicare, la porterei volentireri dal ciclista!

ciao!!

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Mi sa che è cromovelato, per cui non si svernicia, è la finitura superficiale tipo cromatura... Su quelle finitura è un casino anche verniciare perchè non attacca la vernice.

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cannibalizza ma con rispetto

mi raccomando....e fai in modo che tutto sia reversibile....per cui rimetti il flex nella scatola...

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Smonta tutto il superfluo ma non tagliare niente, se non ha punti di ruggine non metterti a carteggiare e riverniciare, lo farai quando sarà necessario. Recupera tutto il recuperabile dato che sei alle prime armi, tanto per cambiar pezzi c'è sempre tempo. Per la guarnitura usa l'estrattore, con i metodi grezzi la rovineresti. Non preoccuparti della linea catena, che se cambi la ruota posteriore non è assolutamente un problema.

Have fun!

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il telaio ha una cromatura tipo Wilier Triestina delicato ma stupendo, ti consiglio di vendere la bici intera

Santini non è poi così male, così coi soldi che recuperi compri un telaio anche usato e lo fissi

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il telaio ha una cromatura tipo Wilier Triestina delicato ma stupendo, ti consiglio di vendere la bici intera

Santini non è poi così male, così coi soldi che recuperi compri un telaio anche usato e lo fissi

Quella della Wilier era una ramatura, quella sopra colorata invece è una cromovelatura, sono due processi analoghi ma diversi.

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Ecco finalmente l'opera 'quasi' completata, ho seguito tutti i vostri consigli, GRAZIE !!!

Ho smontato tutto, pulito e lucidato, e rimontato solo il minimo indispensabile !

La cromunlatura gialla a me sembra quasi una verniciatura normale, infatti il canotto si sta scrostando, forse a causa dello sfregamento e del sudore ? Comunque le piccole racce di ruggine sulla cromatura sono sparite, e, vidsta da lontano le scrostature qnon si vedono.

Sul manubrio sono ancora indeciso, mi piacerebbe trovare una pipa un po' più corta, ma di modelli simili al 3TTT non se ne trovano, oppure h visto da decathlon un manubrio dritto che non starebbe male. Quando mi decido rimetto anche i nastri neri.

Sto cercando anche delle gabbiette nuove perchè le mie sono troppo attugginite, I puntalini in plastica li ho recuperati da una MTB, non vanno male ...

Forse l'unico errore (riparabile ) è stata la scelta del pignone da 18, usandola solo in pianura e con la stella del 42 si frulla un pò; il 17 non si trova però se monto il 16 dall'altra parte (mozzo flic-flac) ho paur chè la catena non vada bene per tutti e duè. Comunque ci provo.

grazie ancora a tutti per i consigli, spero, prima o poi di incontrarvi a qualche Alleycat.

ciaoooo

post-1154-128838666026_thumb.jpg

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il mozzo flic-flac mi ha fatto piegare!! ;)

bellissimo il telaio secondo me, la strada è quella giusta, in effetti ci sta un 15 secondo me, se poi lasci il freno è l'ideale, poi dipende anche un po' dalla gambetta!

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il mozzo flic-flac mi ha fatto piegare!! ;)

bellissimo il telaio secondo me, la strada è quella giusta, in effetti ci sta un 15 secondo me, se poi lasci il freno è l'ideale, poi dipende anche un po' dalla gambetta!

dhadha dimentichi anche la stella del 42! :-DDDDDDD

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grazie dei complimenti, anche a me l'oro non piaceva ma visto al sole ( non come appare nella foto con luce artificiale) è molto più chiaro e alleggerisce tutte le linee. Il proissimo passo è quello di toglere gli adesivi e darle una passata di trasparente, per evitare che si scrosti ulteriormente e da oro diventi argento !!

Per Nightliver,

sto girando con il 42 18 in città ed effttivamente è un pò corto, ora provo a montare il 16, oppure passo alla 'Corona' da 52. Il tuo 17 è a filetto o si monta sulla slitta? Io ho montato quest'ultima.

Ieri ho portato a casa una Motobecane color bronzo che è una favola, mi sembra solo un pò pesante rispetto alla mia (anche se era una BDC economica) ed inoltre il telaio, è si numerato ma ha i fori per il parafango, monta cerchioni per copertoncini, ha le doppie leve dei freni e i deragliatori hanno delle dimensioni enormi !!

Forse è un cancello, per ora sto pensando di ripulirla e mantenere il cambio ... si accettano provocazioni !!!

ciao a tutti!!

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