Vai al contenuto

colnago master pista e colnago master più pista che differenze ci sono?


colnagone
 Share

Recommended Posts

cazzo 6 pagine e niente foto..secondo me ha già venduto via pm,oppure quando ha letto 1500 é passato direttamente ad ebay..

Sent from my Nexus S

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì dai è il tipo di ieri.

Non lo posta perchè spera in qualcuno che voglia fare l'affare in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio nn ha la guida per i fili e ha la forcella testa piatta

non ha la guida dei fili perché è pista e quele foto e schede si riferiscono a telai strada.

se il tuo telaio ha la testa piatta allora ho idea che non si tratti di un Master Più.

il Master Più ha la focella Colnago Precisa che è a steli dritti e congiunzione a foderi innestati.

approfitto per chiedere una delucidazione sulle forcelle: mi hanno detto che la precisa non l'han fatta a testa piatta in quanto non si poteva a causa degli steli dritti. Però ho visto forche dritte a testa piatta. Com'è sta storia?

Mode polemica on

La precisa non ha testa piatta perchè quella che viene convenzionalmente benchè erroneamente chiamata Precisa altro non è che la derivazione della Precisa in carbonio inventata per la Parigi-Roubaix. Che non aveva testa piatta... :-P

Mode polemica off

posso permettermi di correggerti su una cosa?

quando dici "convenzionalmente benchè erroneamente" non è corretto, in quanto il termine FORCELLA A STELI DRITTI MODELLO PRECISA viene proprio utilizzato dalla Colnago e non trattasi di una convenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio nn ha la guida per i fili e ha la forcella testa piatta

non ha la guida dei fili perché è pista e quele foto e schede si riferiscono a telai strada.

se il tuo telaio ha la testa piatta allora ho idea che non si tratti di un Master Più.

il Master Più ha la focella Colnago Precisa che è a steli dritti e congiunzione a foderi innestati.

approfitto per chiedere una delucidazione sulle forcelle: mi hanno detto che la precisa non l'han fatta a testa piatta in quanto non si poteva a causa degli steli dritti. Però ho visto forche dritte a testa piatta. Com'è sta storia?

bisogna, oltre che distinguere la testa utilizzata per realizzare la forcella, distinguere anche il tipo di foderi utilizzati.

i foderi tondi possono essere lasciati dritti (forzando l'angolo di innesto del tubo canotto che ha un angolo obbligato, cioè dritto) ma va tenuta presente questa forzatura nella realizzazione del telaio ammorbidendo l'angolo del tubo sterzo.

a differenza dei foderi ovali che utilizzano una testa forcella a innesto con un angolo canotto già "invitato" ad un rake e per questo da lasciare dritti.

in passato si forzavano anche le curvature dei foderi ovali che cedevanno nelle nervature spezzandosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio nn ha la guida per i fili e ha la forcella testa piatta

non ha la guida dei fili perché è pista e quele foto e schede si riferiscono a telai strada.

se il tuo telaio ha la testa piatta allora ho idea che non si tratti di un Master Più.

il Master Più ha la focella Colnago Precisa che è a steli dritti e congiunzione a foderi innestati.

approfitto per chiedere una delucidazione sulle forcelle: mi hanno detto che la precisa non l'han fatta a testa piatta in quanto non si poteva a causa degli steli dritti. Però ho visto forche dritte a testa piatta. Com'è sta storia?

bisogna, oltre che distinguere la testa utilizzata per realizzare la forcella, distinguere anche il tipo di foderi utilizzati.

i foderi tondi possono essere lasciati dritti (forzando l'angolo di innesto del tubo canotto che ha un angolo obbligato, cioè dritto) ma va tenuta presente questa forzatura nella realizzazione del telaio ammorbidendo l'angolo del tubo sterzo.

a differenza dei foderi ovali che utilizzano una testa forcella a innesto con un angolo canotto già "invitato" ad un rake e per questo da lasciare dritti.

in passato si forzavano anche le curvature dei foderi ovali che cedevanno nelle nervature spezzandosi.

ho una scassona con forca a foderi ovali curvati con il quale salto i tombini e non mi sembra si sia spezzato nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una scassona con forca a foderi ovali curvati con il quale salto i tombini e non mi sembra si sia spezzato nulla!

avrà anche UN SOLO fodero che pesa almeno quanto tutta una tua bici moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una scassona con forca a foderi ovali curvati con il quale salto i tombini e non mi sembra si sia spezzato nulla!

avrà anche UN SOLO fodero che pesa almeno quanto tutta una tua bici moderna.

no anzi per il tipo di bici è anche bella leggera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando al topic, per i curiosi (e per chi sicuramente starà facendo il furbetto in MP intasando la posta di sto cristiano con millemila messaggi)... il telaio è un:

Colnago Master Più (anche se la decals mi puzza un ochino) rosso federazione e congiunzioni cromate.

La forcella è una Colnago Pista testa piatta, quindi NON del telaio.

La verniciatura ha molti punti di scorticatura e non è QUASI NOS come si lasciava intendere dai messaggi.

La ruota anteriore è strada

La posteriore non riesco a capire se ha il mastice attaccato anche sul cerchio (come se fosse stato appiccitato da un bambino che ha usato un barattolo di nutella).

La guarnitura non si vede perché la bisi è stata fotografata dal lato opposto.

Il resto della componentistica "bohhhhh"

Morale della favola, personalmente, ritengo che il mezzo completo non possa essere valutato più di 500 euro montato.

Questo è quello che ho anche detto all'ignaro ma godereccio venditore.

Vista la "velocità" con la quale ha cercato di avere informazioni (ed ha anche pressato) e vista l'altrettante velocità con la quale è sparito, onestamente non so nemmeno se la prenderei sta bici.

(Considderazioni personali)

Link al commento
Condividi su altri siti

non dirmi che hai una bici con una doppia piastra ma un solo stelo... ti prego :-P

si anche quella! :-) e dopo la prima volta sono già soddisfattissimo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non dirmi che hai una bici con una doppia piastra ma un solo stelo... ti prego :-P

ha una LEFTY da passeggio :D

in realtà è una Flash da passeggio!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma flash è il modello... brrrr... doppiapiastra monobraccio... brrr... aborro!!!!

scherzo eh... la mia è tutta invidia :-D

ma purtroppo ho ordinato un "matrimonio" su misura e avendo in casa abbastanza bici quest'anno non posso far arrivare nuove bici... (in compenso posso cambiare ruote, forcella e tutto il resto... )

ma, a milano, dove ci vai? montagnetta? l'unico motivo che mi tiene e mi ha tenuto sempre lontanto dalla lefty è la ruota anteriore dedicata e per certi versi "delicata"....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma flash è il modello... brrrr... doppiapiastra monobraccio... brrr... aborro!!!!

scherzo eh... la mia è tutta invidia :-D

ma purtroppo ho ordinato un "matrimonio" su misura e avendo in casa abbastanza bici quest'anno non posso far arrivare nuove bici... (in compenso posso cambiare ruote, forcella e tutto il resto... )

ma, a milano, dove ci vai? montagnetta? l'unico motivo che mi tiene e mi ha tenuto sempre lontanto dalla lefty è la ruota anteriore dedicata e per certi versi "delicata"....

per ora ho iniziato in montagnetta, domenica vado a provare qualche giro qua intorno a milano di quelli segnalati sul forum marrone, poi ho intenzione id usarla un po in montagna quest'estate ed in primavera di farmi qualche giretto finale ligure!

ma devo dire che la sensazione che da la forcella è di grande progressività nell'affondamento, devo anchora tararla bene sul mio peso e trovare la giusta pressione delle ruote! per il resto è veramente massiccia e non da l'idea di fragilità, il tubo orizzontale è davvero massiccio ed il canotto di sterzo sembra un bazooka da quanto è grosso! devo abituarmi ai rapporti che son totalmente diversi dalla strada, specialmente in salita! poi in pvt ti chiederò un sacco di consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .