Vai al contenuto

Cinelli Super Corsa


v188
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Valerio, vI presento la mia Cinelli Super Corsa che uso tutti i giorni per muovermi a Roma.

E' la mia prima SS, l'ho da poco convertita, originariamente era una bici da corsa, poi parecchi anni fa mio nonno la fece diventare una bici da passeggio che usava per andare al lavoro (come potete vedere nella foto del confronto).

Da quanto riferitomi dovrebbe essere della fine degli anni '50/primi anni '60 (anzi se qualcuno fosse in grado confermarmelo...)

Per ora è SS però sto cercando un mozzo flip flop (...se ve ne avanza uno cliccate) per provare a girare fissato.

Telaio: Cinelli Super Corsa (fine anni 50/inizio anni 60)

Mozzi: Miche (stesso periodo telaio)

Cerchi: Ambrosio Excursion

Freno anteriore: Miche (stesso periodo telaio)

Leva freno: Tektro da bmx

Attacco manubrio: Non ricordo, ho cancellato ogni scritta

Piega: Deda dritto

Freewheel: Dicta 16 tooth

Catena: KMC

Rapporto: 42x16

Cliccate sulle foto per vederle più grandi

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
...
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
...
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il telaio ha la sua età, fa ancora una gran bella figura!

A parte l'"urgenza" della conversione, segherei la curva manubrio, così è troppo larga.

Più stretta ci guadagni in agilità nelle manovre, utilissimo quando hai un solo freno e sopratutto la libera dietro...

sulla curva poi eviterei le manopole Mtb e userei del nastro in pelle, ovviamente se vuoi continuare a mantenere la piega dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

é una gran bel telaio, poi con la storia che ha è perfetto.

sapere che usi, in questo periodo di consumismo piu' sfrenato, qualcosa che è appartenuto a tutto nonno è davvero una grande cosa!!!!

un solo dubbio, non è pericolo girare ss con un solo freno??????

anche se non è il massimo io preferirei girare con un pignone avvitato su un mozzo tradizionale (cioè non a cassetta ndr) e serrato molto stretto, che se non fai skid e ti aiuti con il freno anteriore va piu' che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'"urgenza" della conversione...

What??? Scusa non ho capito cosa intendi.

...segherei la curva manubrio, così è troppo larga.

Di sicuro con una piega più corta guadagnerei in agilità ma ho paura di perdere in stabilità (considera che Roma è piena di buche).

Prima di tagliare mi piacerebbe avere la possiblità di provarne una più corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'età io ci aggiungerei almeno 10 anni, poi dubito che il montaggio con cambio nella foto sia il suo originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

sapere che usi, in questo periodo di consumismo piu' sfrenato, qualcosa che è appartenuto a tutto nonno è davvero una grande cosa!!!!

Ti dico una cosa, sono alto 188cm e in teoria questo telaio sarebbe piccolo per me, ma ci sono troppo affezionato.

E' una bici che nella mia famiglia sono più di 50 anni che passa di mano in mano.

un solo dubbio, non è pericolo girare ss con un solo freno??????

Per ora non mi sono mai trovato in situazioni in cui ho sentito la mancanza del secondo freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'età io ci aggiungerei almeno 10 anni, poi dubito che il montaggio con cambio nella foto sia il suo originale...

Come ho scritto nel primo post, la bici nel corso degli anni ha subito molte modifiche, non ho la certezza di quali siano i pezzi originali e quali no.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me viene da piangere.

Un telaio del genere, ridotto a fare la fissa...

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che è degli anni '50-'60 c'è solo una soluzione, per rendergli onore: Campagnolo Gran Sport, mozzi Campagnolo 3 pezzi (flange in alluminio e corpo in acciaio), manettini a telaio, guarnitura Magistroni con le spine oppure una primissima guarnitura Record girobulloni da 151mm, attacco Cinelli e piega in acciaio, freni Universal (anche i '61 volendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che è degli anni '50-'60 c'è solo una soluzione, per rendergli onore: Campagnolo Gran Sport, mozzi Campagnolo 3 pezzi (flange in alluminio e corpo in acciaio), manettini a telaio, guarnitura Magistroni con le spine oppure una primissima guarnitura Record girobulloni da 151mm, attacco Cinelli e piega in acciaio, freni Universal (anche i '61 volendo).

No, come ho scritto, non sono sicuro della data.

Intendi qualcosa tipo queste vero?

Loggati per vedere il contenuto

Riconosco la bellezza della bici (anche se non sono amante delle bdc in genere) ma di una bici montata in quel modo non saprei che farmene.

La mia bici è nata principalmente per assolvere al primo compito di una bici: essere un mezzo di trasporto.

E abitando a Roma ho bisogno di una bici non troppo vistosa (maledetti ladri) robusta e con pochi pezzi che si possano rompere lasciandomi per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che è degli anni '50-'60 c'è solo una soluzione, per rendergli onore: Campagnolo Gran Sport, mozzi Campagnolo 3 pezzi (flange in alluminio e corpo in acciaio), manettini a telaio, guarnitura Magistroni con le spine oppure una primissima guarnitura Record girobulloni da 151mm, attacco Cinelli e piega in acciaio, freni Universal (anche i '61 volendo).

Ok, sono daccordo in parte.

Anch'io ho recuperato un paio di bici tra cui una Legnano e una Benotto degli anni 60 che sono state recuperate (è il caso della Legnano) o lo saranno prossimamente (la Benotto), ma non erano telai miei, cioè gli ho trovati in discarica e certo non mi sognerei di fissare telai del genere, ma qui il caso è diverso, è una bici di famiglia e il fatto che comunque venga tramandato il suo uso, piuttosto che relegarla in un sottoscala per me è piu' che sufficente, poi una conversione non è mai definitiva, e con un po di sbattimenti si può ritornare all' assetto corsaiolo che merita.

comunque ne approfitto per ringraziarti per tutti i suggerimenti che ci fornisci anche nella apposita sezione, io sono nuovo nella parte meccanica e spesso ho proprio bisogno del tuo aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anche io leggendo il post all'inizio ho pensato che fosse un peccato andare a convertire questo bel telaio,

poi ho letto che però già il nonno ne aveva convertito l'utilizzo, allora è anche bella l'idea delle "stratificazioni" sul telaio, che continua a vivere in una dimensione più attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh...un supercorsa vintage ammazza aò :D

non dargli retta, meglio che vada in giro per la città quel telaio lì, piuttosto che a prender polvere in cantina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .