fixrider86

Ruote pista e tubolari

87 posts in this topic

Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

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Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

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Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

Si potrebbe interessarmi!! Mandami una MP con qualche foto, qualche info (tipo quanti km ha e sulle condizioni) e i dindini che vorresti!! Se vendi il set (anche quella davanti potrebbe anche interessarmi!).

Aspetto tue news!! Tanti Auguri! :-D

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...mmm... non vi accalcate tutti insieme a dir la vostra... :-/

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comprati una spinergy per tubolare!

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Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

non sono molto d'accordo su questa affermazione.

ci sono case produttrici di tubolari che realizzano copertoncini (Clincher per la precisione) che sono per alcuni modelli addirittura più performanti dei tubolari.

oltre al fatto che non c'è nessuna regola scritta che in pista devi usare il tubolare.

so che hai scritto "quasi" e "obbligatorio fra virgolette" quindi non è una regola, ma chi legge potrebbe interpretarla come tale.

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Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

non sono molto d'accordo su questa affermazione.

ci sono case produttrici di tubolari che realizzano copertoncini (Clincher per la precisione) che sono per alcuni modelli addirittura più performanti dei tubolari.

oltre al fatto che non c'è nessuna regola scritta che in pista devi usare il tubolare.

so che hai scritto "quasi" e "obbligatorio fra virgolette" quindi non è una regola, ma chi legge potrebbe interpretarla come tale.

Beh certo Angelillo non c'è regola scritta, ma di sicuro se è vero che oggi la qualità di certi prodotti si è alzata anche nei copertoncini, diciamo che è altrettanto vero che il tubolare rinane la scelta giusta. Ed i motivi sono due: possibilità di mandarlo a pressioni altissime (c'è gente che gira a 12) e di fatto impossibilità a sgonfiarsi di botto con quindi meno rischi di questo tipo...! ;)

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Buongiorno e Buon Natale a tutti!

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- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

non sono molto d'accordo su questa affermazione.

ci sono case produttrici di tubolari che realizzano copertoncini (Clincher per la precisione) che sono per alcuni modelli addirittura più performanti dei tubolari.

oltre al fatto che non c'è nessuna regola scritta che in pista devi usare il tubolare.

so che hai scritto "quasi" e "obbligatorio fra virgolette" quindi non è una regola, ma chi legge potrebbe interpretarla come tale.

angelo petr quanto ti vojo bene non fare ste sparate! cita marche e modelli perchè altrimenti è un miraggio nel deserto! un tubolare od un copertoncino per essere perrformanti devono essere flessibili! la flessibilità di un tubolare o di un copertoncino è data dal numero di fili che ne compone la trama "TPI"! certo ora in commercio ci sono dei copertoncini che hanno un numero di TPI molto alto, a volte anche a livello di un tubolare, però già di per se il fatto che un copertoncino abbia il cerchietto di rinforzo per il calettamento sul cerchio bne compromette la flessibilità e la continuità della trama! senza considerare poi il fatto che un tubolare esendo chiuso ed avendo una sezione circolare sdistribuisce in maniera uniforme le forze in gioco su tutta la superficiiiie del tubolare stesso, mentre un copertoncino scarica gran parte delle forze sul fianchetto del cerchio!

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Volevo capire un paio di cose sulle ruote e sui tubolari, per farla breve ecco le mie domande:

- è possibile usare ruote da pista (per esempio le miche supertype) con tubolare in strada? Quali controindicazioni potrebbero sorgere?

- volendo adoperare ruote pista come appunto le miche sopracitate si può montare egualmente il freno anteriore? O visto che sono ruote pista il cerchio non è fatto assolutamente per poter essere adoperato con i freni (anche quelli che si usano su profili strada in carbonio)?

Andando per punti:

- Nessun tipo di controindicazione, anzi, il tubolare scorre meglio e filtra molto meglio le asperità del fondo. Oltretutto un buon tubolare è anche più difficile da bucare di un copertoncino.

E parlando di pista il tubolare è quasi "obbligatorio"....

- Le Miche Supertype usano i vecchi cerchi Zipp, con dei pattini per il carbonio puoi usare i freni senza problemi.

Se ti interessa una posteriore potrei darti la mia, sto valutando di cambiarla per una lenticolare, usando ormai la bici solo in pista....nel caso fai un fischio! ;)

ciao e buone feste a te

non sono molto d'accordo su questa affermazione.

ci sono case produttrici di tubolari che realizzano copertoncini (Clincher per la precisione) che sono per alcuni modelli addirittura più performanti dei tubolari.

oltre al fatto che non c'è nessuna regola scritta che in pista devi usare il tubolare.

so che hai scritto "quasi" e "obbligatorio fra virgolette" quindi non è una regola, ma chi legge potrebbe interpretarla come tale.

angelo petr quanto ti vojo bene non fare ste sparate! cita marche e modelli perchè altrimenti è un miraggio nel deserto! un tubolare od un copertoncino per essere perrformanti devono essere flessibili! la flessibilità di un tubolare o di un copertoncino è data dal numero di fili che ne compone la trama "TPI"! certo ora in commercio ci sono dei copertoncini che hanno un numero di TPI molto alto, a volte anche a livello di un tubolare, però già di per se il fatto che un copertoncino abbia il cerchietto di rinforzo per il calettamento sul cerchio bne compromette la flessibilità e la continuità della trama! senza considerare poi il fatto che un tubolare esendo chiuso ed avendo una sezione circolare sdistribuisce in maniera uniforme le forze in gioco su tutta la superficiiiie del tubolare stesso, mentre un copertoncino scarica gran parte delle forze sul fianchetto del cerchio!

@ Fra78s: ahahahah...allora sei proprio "pistino" con tutti!?! e io che pensavo di essere speciale per te... ;-D

Scherzo ovviamente!!! Nessun rancore ma... Lo spinergy non lo monto manco se me lo regalano!!!!

;-P

Buona giornata!

Edited by fixrider86 (see edit history)

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Fra mi hai ispirato una rima!!!:

"FixR (letto con pronuncia inglese) la ruota in carbonio spinergy mi fa cagar"

AHAHAHAH... sei la mia musa :-)

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