iljap

e dopo il centraruote ecco la prima ruota!

9 posts in this topic

Si SI finito il mio centraruote autocostruito mi sono messo subito all'opera realizzando la mia prima ruota partendo dai pezzi sfusi: - cerchio usato (preso mesi fa qui sul forum) mavic cxp30 oro 36h -mozzo velosteel (lo so è un contropedale ma la ruota mi servirà per una bici da passeggio) 36h -36 raggi inox Alpina + nipples Ho semplicemente seguito le istruzioni dei video sul sito Bike Tube A dire il vero pesavo fosse più complicato ma l'unica cosa da avere è la pazienza in fase di centraggio per il resto guardando quei video non si può sbagliare!

Incrociati in terza.

A questo punto chiedo vostre opinioni in merito alla "precisione" sono riuscito ad ottenere una centratura di 0.15mm ed una ovalizzazione di 0.5mm mi sembra buono considerando anche che i cerchi sono usati! Cosa ne dite??? la%252520prima%252520ruota%252520assemblata%252520da%252520iljap%252520001.JPG

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Edited by iljap (see edit history)
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Ci a a tutti, mi sta venendo un dubbio! Penso non grave ma per imparare bene meglio chiedere.

io ho seguito

ed al 7° minuto spiega da dove partire con il secondo lato ed indica di partire di nuovo a dx del foro valvola ma una volta finita la ruota e guardando quelle che ho in casa assemblata da ciclisti la partenza sembrerebbe differente.

Mi spiego meglio facendo come dice nel video il foro valvola si trova tra due raggi che tendono a stringere (non i più incrociati altrimenti sarebbe grave come errore perché ci sarebbero difficoltà nel gonfiare la gomma) ma comunque non ra i due raggi diciamo quasi paralleli! Avete un video o una spiegazione differente da questa con la spiegazione di come partite sul secondo lato per avere la valvola nel posto corretto?

Spero di essermi fatto capire!

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io direi di contattare cicli cornale che è un maestro...

Ma, mi viene il dubbio, e la campanatura?? come fai a controllarla?? e la tensione dei raggi??

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Infatti era quello che volevo fare visto che una coppia di ruote che ho arrivano proprio da lui!

Per la campanatura mi costruirò l'attrezzo (per ora misure azzardate) per la tensione dei raggi per ora vado a tatto confrontando con le altre ruote (lo strumento costa un botto)

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Ci a a tutti, mi sta venendo un dubbio! Penso non grave ma per imparare bene meglio chiedere.

io ho seguito

ed al 7° minuto spiega da dove partire con il secondo lato ed indica di partire di nuovo a dx del foro valvola ma una volta finita la ruota e guardando quelle che ho in casa assemblata da ciclisti la partenza sembrerebbe differente.

Mi spiego meglio facendo come dice nel video il foro valvola si trova tra due raggi che tendono a stringere (non i più incrociati altrimenti sarebbe grave come errore perché ci sarebbero difficoltà nel gonfiare la gomma) ma comunque non ra i due raggi diciamo quasi paralleli! Avete un video o una spiegazione differente da questa con la spiegazione di come partite sul secondo lato per avere la valvola nel posto corretto?

Spero di essermi fatto capire!

Ti consiglierei anche questa guida:

e anche la traduzione fatta da Claudio Corbetta della guida di Sheldon Brown che la trovi qui:

http://www.rossomoto.../cerchioni.html cliccando su Costruzione delle ruote.doc

Riguardo al punto che chiedi te, penso che ti possa aiutare l'immagine che è riportata nella guida precedente quando si parla del secondo gruppo di raggi.

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Ok grazie seguirò anche quelle guide ma mi pare di aver già capito l'errore... riguarderò anche il video per capire se ho veramente sbagliato io o se indicano la partenza del secondo lato sbagliata!

Ciao

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