Vai al contenuto

Bottecchia accrocchio


VeganGrizzly
 Share

Recommended Posts

ecco la mia fissa quasi completata.

sono partito da un telaio bottecchia Columbus Gara mis 60-61 già' con guarnitura.

gli ho aggiunto un manubrio e piega itt un cerchio NISI con tubolare mal ridotto e una ruota posteriore gipiemme e dei pedali con gabbiette e laccetti

Il freno era di una mia vecchia bici da corsa e la leva del freno una roba economicissima.

La sella non c'azzecca niente ma è l'unica che avevo in giro.

Prima o poi cambierò' la guarnitura .devo ancora capire se mi conviene piuttosto che cambiare solo la corona.

E' un accrocchio con pezzi raccattati.Ma siccome la vernice è in buono stato non mi va di verniciare il telaio e spender più' soldi del valore del telaio ( pagato 70 compresa guarnitura forcella cromata,mc e serie sterzo)

Sinceramente mi sento più' a mio agio a parcheggiarla in giro visto che non da molto nell'occhio.

che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anch'io curioso di sapere il perchè dello sgancio a sin. Sento che riemerge in me il bachettone dei luoghi comuni chi si creano nei commenti, quando non si sa che dire, sembra una gara a chi per primo posta il must del momento ( sella in bolla , tira la catena, metti le gabbiette e adesso lo sgancio). Tornando alla tua bici mi sembra un buon lavoro, non ho capito il motivo per cui hai mantenuto la doppia corona e mi interesserebbe sapere, visto che la guarnitura è da 3/32, che pignone e catena hai montato. Dare meno dell'occhio è difficile con bici così, freno anteriore a destra...motociclista?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anch'io curioso di sapere il perchè dello sgancio a sin. Sento che riemerge in me il bachettone dei luoghi comuni chi si creano nei commenti, quando non si sa che dire, sembra una gara a chi per primo posta il must del momento ( sella in bolla , tira la catena, metti le gabbiette e adesso lo sgancio). Tornando alla tua bici mi sembra un buon lavoro, non ho capito il motivo per cui hai mantenuto la doppia corona e mi interesserebbe sapere, visto che la guarnitura è da 3/32, che pignone e catena hai montato. Dare meno dell'occhio è difficile con bici così, freno anteriore a destra...motociclista?

Sgancio rapido sempre a sx ;)

grazie, non lo sapevo.come mai? il tubolare non ha un battistrada.è liscio

Da quanto so io, perché così segue la curvatura della forcella, e c'è il minor rischio possibile che si apra poichè è protetto dalla forca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anch'io curioso di sapere il perchè dello sgancio a sin. Sento che riemerge in me il bachettone dei luoghi comuni chi si creano nei commenti, quando non si sa che dire, sembra una gara a chi per primo posta il must del momento ( sella in bolla , tira la catena, metti le gabbiette e adesso lo sgancio). Tornando alla tua bici mi sembra un buon lavoro, non ho capito il motivo per cui hai mantenuto la doppia corona e mi interesserebbe sapere, visto che la guarnitura è da 3/32, che pignone e catena hai montato. Dare meno dell'occhio è difficile con bici così, freno anteriore a destra...motociclista?

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva è stata messa a caso.mi è venuto automatico.forse si il passato da motociclista(motard) mi ha fregato.

Per la doppia corona è che ho su un rapporto provvisiorio 39-16 e non so ancora se cambiar corona ( tipo 44) o cambiare guarnitura.

Non essendo sicuro se avessi levato la corona da 51 avrei dovuto spessorare il bullone no?

Mi sembra dar meno nell occhio rispetto q bici perfette in ogni dettaglio.

Questa ha una colorazione grigio viola con scritta giallo fosforescente della rosso gialla e cerchi spaiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella, mi piace parecchio! E mi piace anche la sella rossa, che riprende un po' il rosso delle decals sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva è stata messa a caso.mi è venuto automatico.forse si il passato da motociclista(motard) mi ha fregato.

Per la doppia corona è che ho su un rapporto provvisiorio 39-16 e non so ancora se cambiar corona ( tipo 44) o cambiare guarnitura.

Non essendo sicuro se avessi levato la corona da 51 avrei dovuto spessorare il bullone no?

Mi sembra dar meno nell occhio rispetto q bici perfette in ogni dettaglio.

Questa ha una colorazione grigio viola con scritta giallo fosforescente della rosso gialla e cerchi spaiati...

La leva a sin. per l'anteriore è sempre stata usata nelle bici, mai saputo il motivo che ci sarà pure strato, fatto sta che tutti la montano così, almeno sul corsa, nella mtb e DH/freeride molti la usano a dx come sulle moto un pò per abitudine dandone anche come giustificazione una maggiore forza e sinsibilità della mano (mah..), presumo che per un mancino valga il contrario. Per me è lo stesso nel senso che se uno si trova bene così, tanto meglio, non deve essere una regola a prescindere.

Per togliere il 51 più che spessorare sostituisci le boccole con queste http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/set-boccole-ingranaggio-miche, personalmente sostituirei solo la corona, te la cavi con la metà del costo e senza troppi disturbi sulla compatibilità del movimento centrale e linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anch'io curioso di sapere il perchè dello sgancio a sin. Sento che riemerge in me il bachettone dei luoghi comuni chi si creano nei commenti, quando non si sa che dire, sembra una gara a chi per primo posta il must del momento ( sella in bolla , tira la catena, metti le gabbiette e adesso lo sgancio). Tornando alla tua bici mi sembra un buon lavoro, non ho capito il motivo per cui hai mantenuto la doppia corona e mi interesserebbe sapere, visto che la guarnitura è da 3/32, che pignone e catena hai montato. Dare meno dell'occhio è difficile con bici così, freno anteriore a destra...motociclista?

Sgancio rapido sempre a sx ;)

grazie, non lo sapevo.come mai? il tubolare non ha un battistrada.è liscio

Da quanto so io, perché così segue la curvatura della forcella, e c'è il minor rischio possibile che si apra poichè è protetto dalla forca.

Si questa è la risposta classica ma non ne sono molto convinto. Certo come è montata questa nella foto non è il massimo ma se, diciamo verticalizzata seguirebbe comunque la curva della fork e stando dietro sarebbe pure più protetta (da che poi?)e per le fork dritte come la mettiamo? Trovo più logico che l'abitubine a montare a sin lo sgancio derivi dal fatto che un meccanico posto davanti alla bici nel fissare la ruota gli sia più naturale chidere con la mano destra la leva (sempre che non sia mancino), banalmente tutto qui come tanta altre abitudini nella vita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anch'io curioso di sapere il perchè dello sgancio a sin. Sento che riemerge in me il bachettone dei luoghi comuni chi si creano nei commenti, quando non si sa che dire, sembra una gara a chi per primo posta il must del momento ( sella in bolla , tira la catena, metti le gabbiette e adesso lo sgancio). Tornando alla tua bici mi sembra un buon lavoro, non ho capito il motivo per cui hai mantenuto la doppia corona e mi interesserebbe sapere, visto che la guarnitura è da 3/32, che pignone e catena hai montato. Dare meno dell'occhio è difficile con bici così, freno anteriore a destra...motociclista?

Sgancio rapido sempre a sx ;)

grazie, non lo sapevo.come mai? il tubolare non ha un battistrada.è liscio

Da quanto so io, perché così segue la curvatura della forcella, e c'è il minor rischio possibile che si apra poichè è protetto dalla forca.

Spiegare in modo che anche un idiota capisca??... disegni?.. posso ipotizzare che sia una cagata... ne sono quasi certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una vera è propria ragione perchè lo sgancio rapido debba essere a sinistra sulla ruota anteriore...lo si fà per convenzione e perchè sulla ruota posteriore è messo a sinistra dato che dalla parte destra c'è il cambio...quindi lo si fà per renderla coerente con la ruota posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una vera è propria ragione perchè lo sgancio rapido debba essere a sinistra sulla ruota anteriore...lo si fà per convenzione e perchè sulla ruota posteriore è messo a sinistra dato che dalla parte destra c'è il cambio...quindi lo si fà per renderla coerente con la ruota posteriore...

Ma quindi per quanto riguarda le prestazioni non cambia niente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .