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zinzu

filettatura attacco pedale lato guarnitura distrutta

8 posts in this topic

Salve ragazzi.

Ho un problema. Stamattina mentre pedalavo sentivo il pedale destro traballante. mi fermo, lo muovo un po', e mi rimane in mano. controllo la filettatura della femmina: distrutta. totalmente liscia.

Ora, la guarnitura ha 2 settimane,e neanche 30 km. il pedale era perfettamente avvitato e non dava problema alcuno all'inizio. E anche il sinistro, che ho appena svitato, ha iniziato a distruggere la filettatura. Che faccio? Secondo voi si può rifilettare?Lo mando indietro?

PS. la guarnitura è una sturmey archer da 50 sbleuri. niente di eccelso. ma mi pare eccessiva 'sta cosa....

http://www.sturmey-archer.com/products/cranks/cid/5/id/24/specs/1

Edited by zinzu (see edit history)

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Salve ragazzi.

Ho un problema. Stamattina mentre pedalavo sentivo il pedale destro traballante. mi fermo, lo muovo un po', e mi rimane in mano. controllo la filettatura della femmina: distrutta. totalmente liscia.

Ora, la guarnitura ha 2 settimane,e neanche 30 km. il pedale era perfettamente avvitato e non dava problema alcuno all'inizio. E anche il sinistro, che ho appena svitato, ha iniziato a distruggere la filettatura. Che faccio? Secondo voi si può rifilettare?Lo mando indietro?

PS. la guarnitura è una sturmey archer da 50 sbleuri. niente di eccelso. ma mi pare eccessiva 'sta cosa....

http://www.sturmey-archer.com/products/cranks/cid/5/id/24/specs/1

Azzardo un'ipotesi: può essere che pedale e guarnitura abbiano il filetto con un passo differente?

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no stesso passo =/ con avvitamento iniziale tranquillissimo.

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oooohhhh!!! è successo anche a me!...io invece di pleuri ne ho spesi 80...BLB...

c'è mica il modo di recuperare la cosa senza buttare ogni cosa? perché dopo 40 km mi girano parecchio a doverla cambiare di già...con che materiali le fanno 'ste guarniture gli inglesi? con fette di bacon che si mangiano a colazione?

rifare la filettatura mi sembra improbabile perché vado a consumare quello che c'è già e a fare un buco più largo....

alternative?

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guardando qua e là ho scoperto l'esistenza di c.d. bussole filettate (o boccole filettate)....insomma, queste qui:

http://www.google.it/imgres?q=bussole+filettate&hl=it&client=safari&sa=X&rls=en&biw=1127&bih=609&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=QUqyLzH_imBJ-M:&imgrefurl=http://www.cctcomponenti.com/boccolefilettate.htm&docid=dgTyJD18OJ2AwM&imgurl=http://www.cctcomponenti.com/image/boccolefilettate.jpg&w=700&h=261&ei=zXypTsPoCsma-wbD66TYDw&zoom=1&iact=hc&vpx=40&vpy=231&dur=710&hovh=137&hovw=368&tx=192&ty=80&sig=118146048792186504095&page=1&tbnh=62&tbnw=167&start=0&ndsp=17&ved=1t:429,r:12,s:0

si possono applicare nella guarnitura, secondo voi? cioè: spano ancora di più il buco della guarnitura (magari avvalendomi dell'aiuto di un meccanico, o di un tornitore) e ci infilo uno di questi cosi che, a regola, dovrebbero "sostituirmi" la vecchia filettatura....

se pò fà?

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quella boccola può inserirla un qualsiasi fabbro...magari uno non troppo cane, così che non ti rovini troppo la pedivella. Però è una situazione abbastanza provvisoria, perè solitamente è in bronzo o simili, e non lega granchè con l'alluminio, quindi alla lunga rischi di avere lo stesso problema. La cosa migliore è rivolgerti ad un rettificatore. Con una 15ina di euri dovrebbe risolverti il problema!

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quella boccola può inserirla un qualsiasi fabbro...magari uno non troppo cane, così che non ti rovini troppo la pedivella. Però è una situazione abbastanza provvisoria, perè solitamente è in bronzo o simili, e non lega granchè con l'alluminio, quindi alla lunga rischi di avere lo stesso problema. La cosa migliore è rivolgerti ad un rettificatore. Con una 15ina di euri dovrebbe risolverti il problema!

grazie assai!...ora l'unico problema sarà di trovare un tornitore/rettificatore a firenze....non mi va proprio di ricomprare la guarnitura.

tu come hai intenzione di risolvere la cosa, zinzu?

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heilà! Per ora ho montato su una guarnitura da corsa che avevo. La sturmey l'ho fatta rifilettare, ma ancora non l'ho rimontata. speriamo regga!=)

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