Vai al contenuto

Rossin Pista


pista
 Share

Recommended Posts

Vi presento la mia Rossin Pista, direi abbastanza finita.

Questa volta si è trattato di un progetto ambizioso in quanto più che un recupero è una personalizzazione, non un restauro e ci tenevo a fare la maggior parte dei lavori in casa. Tornando indietro alle giornate afose in balcone con acidi, trapano, mascherine, vernici e abrasivi non sono certo che lo rifarei.

Qualche info:

Il telaio è un Rossin Pista da allenamento. È marchiato FCI e penso ci girassero in velodromo verso la fine degli anni 70, inizio 80. Se qualcuno avesse indicazioni più precise sull'anno esatto gliene sarei grato.

Ho fatto sabbiare il telaio, poi l'ho graffiato con trapano e mola in ottone, scartavetrato con carta ad acqua ed infine lucidato con le pezzuole abrasive da carrozziere. Poi ho ritoccato le pantografie e l'ho portato in verniciatura per tre mani di trasparente opaco a forno. Uno sbattimento infinito.

Ho smontato tutta l'argenteria pezzo per pezzo. Ho buttato tutto nella soda caustica e mentre aspettavo che il verniciatore compisse il miracolo ho lucidato tutto con la mola a stracci e le paste lucidanti. Poi ho ingrassato e rimontato. Anche qui ho maledetto il giorno che ho cominciato.

Per chi fosse interessato ho deciso di montarla così:

Telaio: Rossin Pista 55x55. Tubi Columbus SL

Ruote: Cerchi FIR EL 25 per copertoncino montati su mozzi Campagnolo C-Record Sheriff

Copertoni: Veloflex Master 22

Guarnitura: Campagnolo Record

Serie di sterzo: Campagnolo Record

Movimento centrale: Campagnolo Record

Pedali: Campagnolo C-Record Triomphe con puntapiedi Campagnolo e cinghietti Cristophe

Reggisella: Campagnolo aero (forse Athena?)

Sella: Brooks Swallow

Pipa: 3TTT

Manubrio: 3TTT Gimondi con nastro in cotone Newbaum's

Qualche foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Vorrei ringraziare chi mi ha aiutato con questo progetto. Voi sapete chi siete, in particolare quello napoletano.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tre cose in questa bici che non mi piacciono:

- il pignone

- la taglia

- che non sia nel mio garage

GRAN LAVORO, complimenti... fantastica davvero!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi oltre all'estetica perfetta, son rimasto affascinato da tutto il lavoro, avrei voluto vedere anche qualche foto in "action" :D

bene o male quasi tutti hanno tirato bestemmie per montarsi la bici ,ma davanti a certi risultati non posso che farti i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .