Sign in to follow this  
Camerlengo

New Entry :)

22 posts in this topic

Salve! Sono Federico, ho 19 anni e sono di Treviso.

Volevo entrare anche io nel mondo fisso :D

Mio padre mi ha dato una bici da corsa della Pinarello credo del '92;

il telaio e la vernice sono perfetti.

Volevo provare a renderla fissa..

A voi i commenti e le dritte per compiere questa impresa! ;)

Qui sotto le foto della bici.

img009ux.jpgimg013uz.jpgimg010ml.jpg

È una bella bici, se proprio vuoi farla fissa il mio consiglio è cerca di fare in modo che l'operazione sia reversibile, quindi non riverniciare, non levare passacavi ect e tutto quello che togli puliscilo e conservalo.

Pensavo di farla solamente fissa poiché la uso solamente io ed è rimasta in garage per ben 12 anni senza che nessuno la toccasse perciò la userei solamente per divertirmi!

Allora potresti prendere solo le ruote (in teoria anche solo una ruota posteriore), cambiare i pedali ed il gioco è fatto!

Per rocchetti intendi le corone? Risolvi togliendone una e usando delle rondelle (quelle color ottone per i cardini delle porte) come spessore per far fare presa ai bulloni, metodo collaudatissimo.

La corona che intendi usare poi la puoi posizionare all'interno o all'esterno a seconda della linea catena che ti ritrovi.

Per rocchetti intendi le corone? Risolvi togliendone una e usando delle rondelle (quelle color ottone per i cardini delle porte) come spessore per far fare presa ai bulloni, metodo collaudatissimo.

La corona che intendi usare poi la puoi posizionare all'interno o all'esterno a seconda della linea catena che ti ritrovi.

Esatto.. intendevo proprio quello! Ma esteticamente come viene?

Lui ha tenuto la seconda corona (quella più piccola) montata interna

Io nella mia prima fissa invece, avevo lasciato la corona grande esterna

Naturalmente puoi anche invertirle di posizione.

Questa invece è una guarnitura pista Campagnolo, come vedi la differenza c'è ma è esteticamente accettabile a mio parere e soprattutto è tecnicamente valida per cominciare.

in stile retrò? beh, basta che tu prenda delle ruote con cerchi a basso profilo ed il gioco è fatto.

Come ti hanno già SAGGIAMENTE detto, non buttare niente, non riverniciare, non tagliare/violentare il telaio... per il resto, due ruote, una guarnitura+mc (ma puoi anche farne a meno), una catena e stai a cavallo...