Vai al contenuto

Agosto


McMurphy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

primo post, prima fissa. Si chiama Agosto (il nome completo in realtà è Agosto a Milano) Ci ho messo più di un anno per completarla perché ho scoperto di sapere molte meno cose sulle bici di quanto credessi, perché i meccanici milanesi non è che siano tutta questa simpatia (non tutti almeno, meno male che ci sono i forum), perché la famiglia è numerosa e perché faccio sempre troppe cose contemporaneamente.

La base era una vecchia bici da corsa anni '70. Non si capiva la marca e, ehm, mi sono dimenticato di fotografarla, ma in ogni caso, la tipica bici da corsa anni '70. L'idea era quella di fare un lavoro di puro recupero e riciclo, ma sulle ruote mi sono dovuto arrendere e rifarle nuove da zero. Il mozzo andava comunque sostituito o saldato e i cerchi erano per tubolari e la cosa non mi convinceva più di tanto... alla fine sono andato alla Stazione delle Biciclette e ho preso tutti i pezzi per assemblarmi due ruote come volevo io. Per il resto sono tutti pezzi originali e infatti, come si nota dalle foto, ho dovuto un po' arrampicarmi sugli specchi per la corona. Le rondelle di ottone che ho dovuto usare come spessori sono quelle che solitamente si utilizzano per i cardini delle porte di casa.

Il rapporto è un 42/14 e ci ho girato tutto agosto con gran godimento (da cui il nome). Ci ho fatto 400 chilometri e non ha dato grandi problemi (a parte il fatto di essere TROPPO silenziosa per i pedoni!). Ho un problema con la forcella che tende ad allentarsi e per quanto stringa la ruota poteriore al telaio, la catena, anch'essa, tende ad allentarsi.

Un giorno segherò il manubrio.

Quasi dimenticavo, devo ringraziare assolutamente Seekr che mi ha spronato durante gli ultimi step per completare la bici, soprattutto rassicurandomi su quanto fosse facile raggiare una ruota (e per le chiacchiere fisse quotidiane che alienano i colleghi).

Loggati per vedere il contenuto