Vai al contenuto

Giosafixa


riky76
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,
sono riccardo, riky76.
mi sono appena iscritto e vado di presentazione mia e del mio ferro. abito vicino a torino, ma lavoro tutta la settimana a novara, che con le sue pianure e la cittadina non certo caotica è stata la palestra perfetta per iniziare con la fissa.
non che sia un fenomeno, pedalo in fissa da 3 mesi soltanto, ma è stato come imparare da zero un nuovo modo di pedalare, fantastico!
la mia bici è una vecchia e (permettetemelo) bellissima Gios, edizione del 40° anniversario, bianca, poco usuale per Gios, ma così è ancora più esclusiva. mi fu data in eredita da mio prozio paolo, fu lui ad iniziarmi al ciclismo ormai più di 15 anni fa.
La gios ha un forcellino posteriore su piastra avvitata con 3 viti, percui è stato facile svitare gli originali (verticali) e farmi fare il pezzo in officina con i forcellini orizzontali....mandato in pensione il gruppo Campy C-record (a proposito sono un vero fanatico di campagnolo...) con un pezzo qua ed uno la (ad es, grazie mille ad Aldone per il mozzo posteriore!!) eccomi finalmente a pedalare in fisso...bellissimo e sorprendente la velocità che si raggiungono, sconosciute con la classica bici da corsa!!
eccovi un foto, sono anche su FGG al numero 8.975

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo i dati puramente tecnici:

- telaio gios - columbus misura 53
- serie sterzo, reggisella e mov. centrale Campagnolo C-record
- sella san marco SNK
- stem 3ttt
- manubrio 3ttt nastrato con pelle e cucitura manuale
- freno anteriore (per ora..) miche, con leva da bmx
- cerchi FIR Apollo 32 fori
- mozzo post Miche Primato Pista
- mozzo ant. Suntur superbe njs (botta di c... su ebay)
- guarnitura campagnolo chorus strada
- corona miche 46T
- pignone miche 15T
- copertoncini verdstein (post) continental (ant.)

e con questo per ora è tutto
ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fighissima ....

poi la storia delle piastrine che si possono smontare cambiare modificare e sostituire, mi intriga assai

Link al commento
Condividi su altri siti

non che sia un fenomeno, pedalo in fissa da 3 mesi soltanto, ma è stato come imparare da zero un nuovo modo di pedalare, fantastico!

sei in compagnia...pure io ho iniziato con la bella stagione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fighissima ....

poi la storia delle piastrine che si possono smontare cambiare modificare e sostituire, mi intriga assai

grazie!

A quanto ne so è proprio un brevetto proprietario della Gios, che di fatti ha ancora in produzioe un telaio in acciaio con quei forcellini...a mio parere è la Gios più bella di tutto il catalogo, visto che la carbon è un telaio Deda riverniciato, e quella da pista è carina, ma niente di eccezionale, poco curata e per quel prezzo (caro) c'è molto molto di meglio!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piaceva molto di più com'era in origine, lo sai, no riki? :D

lo so, lo so...ma ti basti sapere che con la scusa ho smontato ogni pezzo del gruppo, pulito e portato a nuovo tutti i pezzi che sembrano appena comprati, poi avvolti con il pluriball e riposti in uno scatolone, al riparo da tutto e tutti... un giorno tutto tornerà come prima, abbi fede, anche il telaio ovviamente conserva tutte le predisposizioni!

Aspetto solo la buona occasione per un telaio da pista vero...ed i relativi sghei per comprarlo!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A me piaceva molto di più com'era in origine, lo sai, no riki? :D

caro Lanerossi...la Giosafixa ormai ha le ore contate...e per la tua gioia ritornerà agli antichi splendori e se possibile ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Badabam! Ne hai fatta di strada, ma gli inizi eran di tutto rispetto!

 

grazie man! anche un po' il culo di trovarsi un telaio del genere già in casa e con quella storia dei forcellini smontabili...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di quella bici ho ancora il bel manubrio nastrato in pelle, che ispirò @riki80

 

la ruota anteriore invece se la ricorda bene @squarenoise :)

 

ed il telaio poi passò dalle parti di @jackb73 ma rimontato come si deve... con buona pace di @Lanerossi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .